PDA

Visualizza la versione completa : Pesce rosso...batteri?!

Chiarap12
05-01-2015, 21:35
Ciao a tutti, ho commesso il grandissimo errore di comprare un cometa circa una settimana fa che aveva le pinne leggermente rovinate, come fossero mangiucchiate (l'ho notato solo quando sono tornata a casa, non so come mi possa essere sfuggito!) Sembrava stare bene ma ora sto notando che le pinne continuano a rovinarsi, come se si sfilassero. Lo tengo nella vaschetta da 10 lt. per precauzione, ogni giorno gli cambio l'acqua e non l'ho mai inserito nell'acquario con l'altro pesce. Continua a mangiare e nuota normalmente, sembra stare bene, ma le feci sono bianche e questa cosa delle pinne mi fa preoccupare molto. Ho letto nei vari siti che si può trattare di batteriosi, può essere?! Consigliano di curarlo con Baktovert della Sera nel caso fosse un problema di batteri ma vorrei qualche consiglio da chi se ne intende, non vorrei fare cavolate! Grazie!

Cla90
05-01-2015, 21:55
Corrosione delle pinne? Si è una batteriosi il prodotto della Sera sarebbe perfetto ma non si trova in italia! C'è il dessamor però che potrebbe andare. Cerca la scheda malattia sul forum della corrosione leggi lì! Posta una foto!
------------------------------------------------------------------------
Le feci bianche mi fanno pensare a vermi intestinali in attesa che qualcuno di esperto ti dica e nel frattempo potresti dargli del aglio fresco in poltiglia o bagnare il secco con succo d'aglio, per un bel po' di giorni non ha effetti collaterali.

Chiarap12
06-01-2015, 14:17
Ok grazie Cla, provo con l'aglio, ora inizia ad abbassare le pinne e nuota meno di prima, non è più vispo! Inserisco la foto, dovrebbe vedersi bene che le pinne sono frastagliate, dalla pinna dorsale ieri si è staccato un piccolo filamento, ho paura gli stiano cadendo e che non siano state mangiucchiate dagli altri pesci dell'acquario dove si trovava prima che lo comprassi!
Scusate se la foto è troppo grande, non so come si ridimensiona...

http://i60.tinypic.com/6o395k.jpg

Puntina
07-01-2015, 17:42
Ciao, prima di intervenire con i farmaci tenta con il sale! In 10 litri fai sciogliere un cucchiaino da caffè di sale non iodato. Per l'alimentazione somministragli verdure ed aglio!

Chiarap12
08-01-2015, 18:29
Grazie Puntina, gli ho fatto un bagno con il sale ieri sera e uno stamattina, continuo a fargli mangiare scaglie imbevute di succo d'aglio e aglio in pezzettini, mangia e nuota normalmente ma le pinne sono quasi sempre chiuse e ogni tanto si posa sul fondo. Speriamo bene..

Puntina
10-01-2015, 20:25
Non limitarti ai bagni di sale, fagli un ciclo di sale di 5 giorni!

Chiarap12
11-01-2015, 11:47
Un ciclo di sale cioè metterlo nella sua acqua? In che quantità? Io comunque non vedo affatto miglioramenti, anzi... Ha dei piccoli filini bianchi in alcune parti che si vedono appena e mi fanno pensare a un fungo, le pinne nemmeno le apre più poverino, l'unica cosa che ancora fa è mangiare. Nella mia zona non sono neanche riuscita a trovare medicinali per pesci :(

Puntina
11-01-2015, 15:42
Allora isolalo e comincia un ciclo di dessamor!