Entra

Visualizza la versione completa : Batteriosi: terapia con nitrofurantoina

Aiki
05-01-2015, 13:56
Ciao a tutti,

a causa di una batteriosi (credo malattia colonnare) nel mio acquario si verifica un decesso ogni tanto da diversi mesi, principalmente cardinali, pristella, megalamphodus e corydoras. La malattia ha un decorso molto lento ed i pesci colpiti soccombono dopo diverso tempo.
Il 2 di gennaio ho deciso di iniziare con la nitrofurantoina, quindi, dopo un cambio del 25%, la pulizia del filtro e del fondo (anche se sifono ad ogni cambio), ho messo il contenuto di 10 capsule di neo furadantin (l'acquario è 300 litri netti).
Ora.. Vorrei chiedervi la corretta terapia visto che online ho trovato diverse info e non ho le idee ben chiare!
Per il dosaggio quasi ovunque si legge il contenuto di una capsula da 100mg per 30/40 litri (io ho seguito il dosaggio 100mg per 30 litri), ma ho trovato anche indicazioni per 1g per 100 litri (non è un refuso perché veniva specificato 10 capsule da 100mg per 100 litri) o addirittura 1.5g per 100 litri.
Per la durata alcuni consigliano dose unica per 15 giorni, altri dose unica per 6 giorni poi cambio del 30% poi altra dose per altri 6 giorni, altri dose unica per 6 giorni più altra dose per altri 6 giorni (senza cambio intermedio).
Potete aiutarmi?!

grazie per l'attenzione!
Cristiano

Puntina
07-01-2015, 17:55
Ciao, mi dispiace ma non conosco il farmaco...sentiamo se ne sa qualcosa Carmine85!