Entra

Visualizza la versione completa : flourite

francesco78
05-01-2015, 13:24
Buongiorno ho bisogno di aggiungere altra flourite perchè è poca e mi chiedevo se aggiungere la stessa oppure il tipo di flourite più fine magari per facilitare la crescita di prati e che vada anche a beneficio dei corydoras

mc2
05-01-2015, 13:34
Se hai già quella di pezzatura più grossa non aggiungere quella più fine, perchè per sedimentazione quest'ultima ti finisce tutta in basso e alla fine nello strato superficiale ti rimarrebbe solo quella più grossa..
Aggiungine dell'altra della stessa pezzatura..
Ovviamente non aggiungere i cory, per loro infatti è meglio la sabbia fine..;-)

francesco78
05-01-2015, 13:35
ok grazie

mc2
05-01-2015, 13:43
Dimenticavo di dirti che, logicamente se a te non interessa questo fenomeno, puoi tranquillamente inserire quella più fine che, andando col tempo ad accumularsi nello strato inferiore, permetterebbe comunque una buona radicazione delle piante..
Il prodotto alla fine è pur sempre lo stesso..quindi a pensarci bene scegli in base alle tue preferenze senza limitazioni..però in entrambi i casi meglio evitare i cory..

francesco78
05-01-2015, 13:46
però pensandoci bene effettivamente se devo mischiarla è come se non avessi ne carne ne pesce perchè andrei a creare un miscuglio antiestetico che poi non potrò mai più dividere forse è meglio aggiungere lo stesso tipo di flourite

mc2
05-01-2015, 14:05
Io ho avuto in passato la Flourite red che aveva una pezzatura molto grossa però al contempo era anche molto ricca di polvere, diciamo terra..
Non essendo un fondo necessitante di un prelavaggio (essendo fertile), ciò che aiutava le piante a radicare era proprio quello strato di terriccio che si accumulava sul fondo..
Se ne hai abbastanza anche tu, allora aggiungine altra di uguale grandezza senza pensarci più di tanto..
Altrimenti se ti manca potresti aggiungere un pò di Fluorite più fine che sicuramente sarebbe più idonea per far radicare le piante rispetto a quella grossa (dove ci sono alcune scaglie che arrivano anche ad 1,5 cm che io ricordi..)
Non so se ho reso bene l'idea..
Cioè è più importante valutare i benefici che le piante ne trarranno rispetto al fattore estetico..
Tra l'altro i due tipi diversi non sono dello stesso colore ?

francesco78
05-01-2015, 14:19
la flourite classica che ho diciamo che va sul marroncino/rossiccio mentre la black/sand è nera però non mi pare che ci siano tipi di flourite più fine cha abbia lo stesso colore della classica

mc2
05-01-2015, 14:28
Ah ecco, ora capisco i tuoi dubbi !
Non ne ero al corrente di questa differenza di colore..
Comunque io ti direi di non farti troppi problemi a questo punto..
Aggiungi altra Flourite dello stesso tipo che hai, l'importante è che non la sciacqui per tenere anche le polveri ricche di nutrienti..
Sei già in fase di allestimento o l'acquario è ancora vuoto ?

francesco78
05-01-2015, 14:31
veramente l'acquario è allestito da 1 anno, immagino che tu ti riferisca al problema della polvere iniziale e lo so bene perchè 1 anno fa quando lo allestito ci volle più di una settimana per vedere il fondo,cmq io avevo pensato di introdurne una manciata alla volta magari finendo nel giro di 1 mese per non creare troppi problemi

mc2
05-01-2015, 14:37
Ahaha..ok !
Si esattamente, mi riferivo proprio a quello..
La tua idea potrebbe essere una buona soluzione, magari ne aggiungi un pò alla volta in occasione dei cambi parziali, quando cioè hai più poca acqua in vasca e puoi raggiungere più facilmente il fondo, senza rischiare che la polvere vada dappertutto..;-)

francesco78
05-01-2015, 14:44
giusto ragionamento quindi alla fine dei conti dici che mi conviene prendere la stessa flourite che ho?

mc2
05-01-2015, 14:46
A questo punto si, penso che sia la scelta migliore..
Che piante hai ?

francesco78
05-01-2015, 14:58
guarda veramente sto un po riallestendo con le piante perchè ho trovato un negoziante che ha le piante della tropica che mi sembrano davvero ottime e cmq ho la rotola rotundifolia,Ceratopteris thalictroides,che mi crescono abbastanza bene e adesso ho messo queste nuove piantine della tropica che sono:Staurogyne repens,taxiphyllum flame,hygrophila araguaia,marsilea hirsuta,Hydrocotyle verticillata; diciamo che mi sto divertendo a provare queste piantine della tropica e in futuro ne prenderò altre che ora non aveva

stefano.c
05-01-2015, 15:19
la marsilea credo che avrà problemi nel formare un tappeto, probabilmente crescerà poco in orizzontale perchè il fondo è troppo grosso

francesco78
05-01-2015, 15:22
infatti io volevo avere anche piante da pratino perciò mi chiedevo cosa fare

stefano.c
05-01-2015, 15:26
aggiungere quello fine non credo sia d'aiuto, perchè poi va sul fondo quindi il pratino dovrebbe stolonare comunque su quella più grossa. Secondo me puoi fare la prova con quella che hai, magari riesce comunque a formare un pratino

mc2
05-01-2015, 15:27
La cosa migliore sarebbe stata partire fin dall'inizio con un fondo abbastanza fine, molto più adatto a questo scopo..
Hai mai provato l'Heteranthera zosterifolia ?
Con quel fondo e con buona luce cresce strisciando in ogni direzione, e se la poti continuamente può farti anche da cespuglietto basso, cioè un buon compromesso rispetto al classico pratino..;-)

francesco78
05-01-2015, 15:38
si infatti sarebbe stato meglio la flourite più fine sin dall'inizio ma purtroppo 1 anno fa non avevo l'esperienza di ora cmq prenderò altra flourite e cercherò questa Heteranthera zosterifolia,grazie della dritta

mc2
05-01-2015, 15:46
È una bella pianta, molto versatile in base a come la si pota..
La si può lasciare crescere sullo sfondo, a centro vasca e in primo piano..
Diventa facilmente un bel boschetto molto utile ai pesci piccoli per nascondersi..
Infine, produce sempre dei fiori viola fuori dall'acqua (anche col coperchio), davvero molto belli da cui si sviluppano dei piccolissimi semini neri che se sei fortunato ti germinano direttamente in vasca dal fondo, dopo che sono caduti..
Provala e non te ne pentirai, fidati ! ;-)