Visualizza la versione completa : Pensione guppy
filippo serino
04-01-2015, 00:52
Ciao a tutti ragazzi...attualmente nel mio acquario posseggo poecilidi guppy e rasbore e altri pesci da acque acide.. il solito consiglio del negoziante....purtroppo, avendo optato per tenere le rasbore e altri, mi vedo a non saper dove metterr i guppy... al negoziante mi spiace anche perché sono piccole batterie e non voglio far soffrire i mieo guppy... attualmente ho in possesso un wave 40...secondo voi posso tenrne li un paio... gli avanotti vedo di regalarli a qualcuno ma non al negoziante. . Grazie
Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk
In 40 litri puoi tenerne qualcuno senza problemi..
Ovviamente come sai, l'importante è cedere regolarmente gli esuberi per evitare di affollare la vasca..;-)
filippo serino
04-01-2015, 14:36
Scusa per non averlo scritto ma la vasca non é da 40 litri.... saranno circa 30 lordi
Saresti davvero al limite, però un trio per me potresti tenerlo, se ci sei così tanto affezionato e non vuoi proprio perdere il tuo ceppo..
Dovresti stare attento ancor di più al sovraffollamento, mi raccomando..
Ovviamente se puoi, sarebbe meglio una vasca un pò più grande..;-)
filippo serino
04-01-2015, 18:54
Per adesso non posso... un acquario 90 litri uno 25 e forse uno 10... quindi niente più. .. mi piacciono molto e mi dispiacerebbe lasciarli al negozio dove le vasche sono piccole e più affollate di quanto possa essere la mia... quindi se mi dai l ok per un trio lo farò. ..
quindi se mi dai l ok per un trio lo farò. ..
No dai, non darmi questa responsabilità !! :-D
è una scelta tua, sta a te decidere..
Per me un trio ci sta senza problemi, poi quando comincerà la routine dei parti e delle nascite dovrai cedere regolarmente gli esuberi ..
Magari mettiti d'accordo fin da subito con qualche altro negoziante se quello non ti convince..;-)
filippo serino
04-01-2015, 20:41
Si scherzavo... ahah tranquillo era per vedere se c'era qualcuno della mia idea.... si allora ne terrò magari un trio... prendo i maschi/o più belli/o e le femmine .. gli altri vedo di regalarli... il negoziante più vicino si, non mi convince quindi visto che sono senza patente ( ho 15 anni ) dovrò trovarmi qualche posto vicino ... ;) grazie
si allora ne terrò magari un trio... prendo i maschi/o più belli/o e le femmine ..
Non esagerare col numero, mi raccomando.. ;-)
filippo serino
04-01-2015, 21:21
Certo... massimo 4/5
stefano big
05-01-2015, 09:11
4-5 non sono 3 guppy in 30 litri lordi , già molto impegnativo per un esperto.
La vedo brutta per quei pesci .
stefano
Io credo che Filippo intendesse dire un trio di adulti e un paio di giovani..giusto per rimpiazzare gli adulti quando invecchiano..
stefano.c
05-01-2015, 12:01
Se metti un buon filtro, magari esterno e bello pieno di cannolicchi, usi un 'acqua con pochi no3 e metti molte piante a crescita rapida, allora forse potresti anche tenerne qualcuno in più senza rischi. Alla fine il problema del sovraffollamento è l' inquinamento che causa. Ovviamente con qualcuno in più parlo di 5-6 pesci ap massimo tenendo sotto osservazione no2 e 3
Un 30 lt con filtro esterno saranno 32 litri... io sarei un po' più prudente, ma la vasca non è mia.
filippo serino
05-01-2015, 15:36
Grazie a tutti... un filtro esterno potrei autocostruirmelo così da fare un bel vano per il filtro biologico... i miei 4/5 erano intesi come ha detto thelastwingei.... per l'acqua potrei usare osmosi magari con dei sali ( si può provvedere al fai da te qui? ) oppure vedo quanti ne ho nella nuova abitazione che non ho ancora controllato... comunque credo che come dite molte piante ( devo solo inserire un anubias broadleaf che attualmente ho nel 80 e poi inserirò egeria densa e magari altre veloci... poi vedrò. .. comunque il fattore principale sarà il filtro biologico
stefano.c
05-01-2015, 15:44
per i sali non credo che convenga il fai da te, online se cerchi sali per gh e kh non hanno prezzi alti.
Il filtro se lo sai costruire, puoi provare, oppure te ne prendi uno un po' sovradimensionato, tipo un eden 511, o un pratiko 100 (ma forse questo sarebbe un po' troppo).
Come piante, oltre all'egeria, potresti mettere dell'hygrophila. Oppure in sostituzione dell'egeria ci sarebbero il ceratophillum e la najas, che sono anche meno esigenti (non che l'egeria richieda chissà che cosa)
filippo serino
05-01-2015, 15:45
Si l' egeria ce l'ho con pochi w/l senza ferrilizzanti e cresce in abbondanza.... bho magari ho un pizzico di fortuna... eden 511 lo uso per il pet compay... forse un po troppo... credo di autocostruirlo o almeno provarci...
------------------------------------------------------------------------
Adesso quando traslocherò metto su di nuovo l' 80 litri con tutti i pesci e allestisco questo qua sempre filtro permettendo.... in attesa della maturazione e poi sistemo la popolazione in vasca
Come mai vuoi usare i sali ?
La tua acqua di rubinetto che valori ha ?
filippo serino
05-01-2015, 15:50
Attualmente non so....devo finire l'impianto idraulico a casa nuova e poi vedo i valori... non credo ci sia bisogno di acqua ad osmosi con sali....anche perché alla fine se devo perdere ulteriore tempo per l' aggiunta di sali credo che donerò i guppyni
stefano.c
05-01-2015, 15:51
Non volevo dire che l'egeria fosse esigente, richiede solo un pochini di luce in più rispetto alle altre due.
Il 511 gestisce bene fino a 70-80 litri, quindi non è così esagerato, anche perché il più piccolo 501,inizia ad avere difficoltà sopra i 30
filippo serino
05-01-2015, 15:55
Sisi concordo.... alla fine i filtri eden vanno molto a fortuna..ce chi dice che non basta la portata del filtro... che se non sta a livello non ha abbastanza forza ecc... io da un paio di mesi ce l'ho sotto l' acquario ad un distanza da bordo vasca di circa 1 metro e qualcosa e non mi trovo affatto male.... nel trasloco vedrò di alzarlo leggermenre ma sono molto soddisfatto di questo filtro...sono andato un pò fuori topic...scusate ;)
stefano.c
05-01-2015, 16:01
Se usati bene non sono male come filtri, ed il rapporto qualità prezzo è ottimo (per il 501 ed il 511).
Di che litraggio è la vasca dove hai il 511?
filippo serino
05-01-2015, 16:07
511 dovrebbero essere circa 90 lordi
Rapporto qualità prezzo davvero ottima
Comunque penso anch'io che dovresti farcela con semplice acqua di rubinetto..
Ora è vero che i valori possono essere diversi da regione a regione, però in genere è adatta all'allevamento dei Poecilidi perchè leggermente dura e alcalina..;-)
filippo serino
05-01-2015, 16:18
Si ... i valori dovrebbero essere gli stessi che ho qua in casa ma il problema non erano ph-gh- kh che sono idonei quanto no3
stefano.c
05-01-2015, 16:19
Comunque penso anch'io che dovresti farcela con semplice acqua di rubinetto..
Ora è vero che i valori possono essere diversi da regione a regione, però in genere è adatta all'allevamento dei Poecilidi perchè leggermente dura e alcalina..;-)
Il problema era per gli no3 che nell'acqua di rubinetto potrebbero essere alti e viste le dimensioni della vasca sarebbe meglio inserire un acqua con no3 abbastanza bassi.
Poi magari è tra i fortunati che hanno un'acqua di rubinetto con no3 a 5 mg/l o comunque sotto gli 8
Scusate, me l'ero persa questa parte..
A questo angoscioso problema dei nitrati alti dell'acqua di rete, (a me sui 10 - 20 mg/l) ho ovviato personalmente intraprendendo la strada dell'acqua in bottiglia..
Cioè per l'acqua dei cambi uso 1/3 di rubinetto e i restanti di acqua Santa Croce con nitrati su 1,1 mg/l.
I parametri di quest'acqua sono ottimi anche per i Poecilidi (ph = 7,7 e gh = 10,1)..;-)
filippo serino
05-01-2015, 16:35
Infatti ieri ho letto una tua discussione sull'acqua in bottiglia? Mi sbaglio?
Sarebbe una buona idea magari.... anche perche i cambi saranno di qualche litro e se la taglio sono apposto
Si, l'ho aperta un pò di tempo fa, e devo essere sincero mi sto trovando bene..
Ovviamente è una soluzione applicabile a litraggi non importanti, altrimenti ci vuole un mutuo e un deposito per le confezioni d'acqua ! #rotfl#
filippo serino
05-01-2015, 16:40
So infatti.... però io dovro fare cambi del? Ogni settimana... quanta é meglio cambiarne? Facciamo su un litraggio 25 netti?
stefano.c
05-01-2015, 16:41
ma io direi che cambiando 4-5 litri a settimana sei a posto
filippo serino
05-01-2015, 16:44
Apperò. . Ahhaha richiede abbastanza.... vi dico solo che io attualmente nel mio acquario oltre a molti errori gravi faccio cambi ormai quasi mensili... forse anche bimestrali... non mi sto vantando di qiesta cosa é solo che dovrò farmi un calendario... adesso per ricordarmelo ho fatto un programma automazione con plc logo che una volta a settimana mi indica con una spia di effettuare il cambio e se non lo faccio la spia non si spegne quindi spero di diventare un po più responsabile
Esatto, quindi se vorresti ipoteticamente seguire il mio metodo, sarebbero diciamo su 5 litri totali da cambiare, 1,5 litri di rubinetto e più o meno 3,5 litri di acqua in bottiglia (una bottiglia e mezza a settimana)..;-)
stefano.c
05-01-2015, 16:49
e i valori ti stanno nella norma? il problema di non fare cambi è che si accumulano sostanze nocive che non puoi misurare. Volendo anche fare cambi una volta ogni due settimane va benissimo se la vasca è in equilibrio. Nella tua vasca forse ti puoi limitare anche a 2-3 litri, io sono partito con litragi maggiori perchè comunque la vasca è piccola e dentro avrai dei pesci che si riproducono molto, quindi in alcuni periodi avrai un bel numero di pesciolini in vasca fin quando non diventa possibile spostarli. Comunque vedi tu come regolarti, ti basta controllare che gli no3 siano tra i 5 e i 15mg/l, l'importante è fare il cambio settimanalmente in modo da ridurre la quantità di quegli elementi che non puoi testare, per i litri ti devi riuscire ad orientare tu con l'esperienza
filippo serino
05-01-2015, 16:50
Vediamo cosa mi dicono i valori e vi terrò informati.. un'altra cosa...ho dovuto acquistare un po di tempo fa i test a reagente con urgenza ma il negoziante non aveva molte varietà. .. ho dovuto acquistare un po di marche diverse... allora no3 della sera e sono abbastanza precisi, no2 amtra anch'essi abbatanza buoni. Ph sera con scala 0.5 che ho da sostituire con jbl 6-7.6 mi sembra ( adesso non ce l ho sotto mano ).gh dell amtra ma da cambiare e kh della sera che e pessimo... questi ultimi secondo voi della sera possono andare bene?
Allora stefano i valori in vasca non li misuro quasi mai ( non uccidetemi ) ma quando li misuro sono okay... ovviamente per poecilidi ma non per le rasbore a qui ovviamebte vorrò dedicare la vasca acquistando un impianto osmosi... gli no3 sono bassi adesso non ricordo.. diaciamo che non ci stavo molto dietro a questo acquario ma voglio diventare responsabile
stefano.c
05-01-2015, 17:04
io non li misuro tipo da un anno nel mio acquario, praticamente da quando è terminato il mese di maturazione, vado a occhio, anche se ora li dovrò misurare visto che devo inserire i pesci (fin'ora è stato vuoto perchè non riuscivo a decidere). Stessa cosa per l'altra vasca che però non ospita pesci. Però i cambi li faccio regolarmente e ho un certo equilibrio dato da maturazioni lunghe, filtro biologico ampio e molte piante. Come ho scritto sopra, alla fine il cambio di acqua si può fare anche più di rado se gli no3 e gli no2 restano bassi, l'importante è non esagerare perchè ci potrebbero essere altre sostanze pericolose che si accumulano.
Per i test, dicono che per il kh l'aquili sia molto buono
Non conosco quelli della Sera, al momento in mancanza di alternative usali fino a quando potrai acquistarne degli altri..
Io uso quelli della Jbl..;-)
filippo serino
05-01-2015, 20:30
Okay magari vedo aquili.... per me non sono buoni per due motivi
-ho misurato dei valori di osmosi e il kh era a 4... potrebbe essere anche vero ma bho
- con kh circa 11 e ph 7 avrei un eccesso di co2.... bhe in vasca i miei peacie stanno benissimo senza boccheggi o altro... quindi credo che il kh della mia acqua sia molto più basso... diciamo due / tre punti
Thelaatwingei come ti trovi con la jbl?
Sono ottimi, e poi sono tutti abbastanza "graduati", cioè rilevano efficacemente i diversi valori, anche quelli piuttosto bassi..
Offrono tre tipi diversi di test per il ph : da 3 a 10, da 6.0 a 7.6 e da 7.4 a 9.0, dando la possibilità di scegliere il più idoneo alle proprie esigenze..
I test NO3 e PO4 poi sono uno spasso (polvere e reagente)..
Non da ultimo, un'altro aspetto conveniente sono le pratiche ricariche dei reagenti, che ti permettono di risparmiare senza dover riacquistare tutto il kit..;-)
Io mi ci trovo bene, non so gli altri utenti..
filippo serino
05-01-2015, 21:59
Si per ph anche io... sera per no3 anche li ho la polvere ed é molto buono... ma adesso dovrei solo acquistare kh e gh
Kh e gh sono a reagente liquido, in pratica conti le gocce e quando avviene il viraggio del colore ti fermi e di conseguenza conosci il valore in base alle gocce inserite..;-)
filippo serino
05-01-2015, 22:08
No ma il problema é la marca da comprare...anche quelli che ho sono a reagente quindi so come si utilizzano... comunque grazie ;)
filippo serino
06-01-2015, 12:58
ragazzi ma se devo costruire il filtro quanti cannolicchi devo mettere ad occhio ? posso riutilizzarne di vecchi che ho in casa già utilizzati ?
Io dedicherei il volume interno a cannolicchi e spugne (magari se vuoi anche del perlon) e farei metà e metà (come proporzione tra i materiali intendo)..
filippo serino
06-01-2015, 13:13
Okay... magari domani posto una foto di un filtro per caladaie che ho preso per la casa nuova... si tratta di un contenitore e basta che potrei caricare... senno lo faccio con del tubo in pvc che già ho... devo vedere
A proposito di tubi in pvc, se non sbaglio nella sezione fai da te c'è proprio un articolo che parla di un filtro esterno costruito proprio con questo materiale..
Si, eccolo :
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/filtro_tubo/
Volendo ce ne sono anche di altri tipi, semmai potresti prendere spunto da lì ..;-)
filippo serino
06-01-2015, 14:06
Si lo avevo già visto... pensavo a qualcosa del genere oppure prendere uno di quei contenitori stagni per alimenti.... anche qui ce un articolo... del resto ho a disposizione o del tubo del 100 arancione oppure leggermente piu piccolo.. oggi vedo e magari vado a fare un giro da leroy merlin
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |