Entra

Visualizza la versione completa : Prato nuovo acquario

FedeCaos
03-01-2015, 22:53
Ciao a tutti :)
Ho un problema/dubbio, vorrei creare quei bellissimi pratini che vedo in tantissimi acquari, quelli con tutte piantine piccolissime molto molto simili ai nostri prati. Da quello che ho letto mi serve un substrato fertile, tipo quello della hobby, e poi tanta luce e una buona areazione. Solo che vorrei una conferma, perché alcuni dicono che bisogna piantarle queste piantine, ma sono veramente piccole e nei soliti negozi di acquari in cui vado non li ho mai visti! Vi prego aiutatemi !

luca321
03-01-2015, 23:02
Probabilmente parli di Eleocharis parvula. E' una delle piante che più si avvicinano allo stelo d'erba "tradizionale".

Altrimenti, sempre basso mi viene in mente la Marsilea

FedeCaos
03-01-2015, 23:12
Esatto è la Marsilea! L ho riconosciuta guardando le foto, ma come faccio a farla crescere nel mio acquario? E sopratutto cosa succede se non pianto niente, metto il substrato, tanta luce e l areazione? Cosa esce dal terreno?

luca321
03-01-2015, 23:49
Se hai un fondo fertile, basta piantarla e ci sei. Se non pianti nulla, chiaramente non crescerà nulla!

Una cosa, cosa intendi per areazione?

FedeCaos
03-01-2015, 23:51
Ah ok, ora ho capito, qualcuno da consigliarmi dei negozi a Roma che la vendono? E sopratutto quantè difficile trovarla? Comunque con areazione intendevo un impianto co2, perché ?

luca321
05-01-2015, 22:42
Non abitando a Roma, non saprei dirti. Comunque può essere che se vai in negozi molto commerciali, questo tipo di piante si vendono poco dato che non sono piante che si buttano nella vasca e attecchiscono.

Prova a comprarle online eventualmente, molto spesso i negozi se le fanno pagare molto di più di quanto non spenderesti comprandole online.

stefano.c
05-01-2015, 23:54
ma ci vuole un fondo fertile buono, una ghiaia fine o sabbia, un illuminazione medio-alta e un impianto di co2. Hai già tutto?
se metti substrato tanta luce e co2, e non metti nessuna pianta, ti escono molte molte alghe di vario tipo