Visualizza la versione completa : consigli per un piccolo 22lt
Ciao a tutti!!
anno nuovo e nuovo (primo) acquario.
mi hanno regalato questo un piccolo acquario da 22lt con illuminazione a led http://acquariomania.net/wave-acquario-riviera-completo-nero-22lt-p-10090.html
completo di filtro interno Filpo Corner, riscaldatore da 25w, biocondizionatori della Sera Bio nitrivec e aquatan
è il mio primo acquario e già so che è piccolo per essere il primo dato che come ho letto è più difficile gestirlo.
All'interno vorrei mettere caridine, qualche piccolo pesce tipo Neon/Cardinali/Boraras brigittae (solo una specie ovviamente) e qualche pianta
Diciamo che vorrei utilizzare un fondo unico e di conseguenza piante poco esigenti (anubias, riccia fluitans e qualche muschio di Java?)
Aiutatemi ad allestirlo senza errori, anche se so già che ne farò #24
Grazie!!
Benvenuto #28
Ti aiutiamo basta che abbandoni l'idea pesci, la vasca è troppo piccola.
Non è perché un pesce è piccolo possa stare in un acquario piccolo, ad esempio i neon richiedono vasche da 80/100 cm e stare in gruppi di almeno 10 individui.
Direi di rimettere l'acquario nella scatola, cosi impari le basi, buttiamo giù un progetto e poi partiamo con il piede giusto.
Inizia a leggere qui (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433799)
Se non ti è chiaro qualcosa chiedi.
Ti dico già un 100 litri sarebbe stato più semplice, e che queste vasche vanno concepite in maniera leggermente diversa rispetto alle vasche più grandi.
Grazie Agro!!
è stato un regalo della mia compagna e quindi devo per forza metterlo in funzione altrimenti mi uccide :-))
ho letto molto e il problema è che più leggo e più dubbi mi assalgono #24
Ora vorrei iniziare ad allestirlo.
Avevo pensato ad un fondo di quarzo ceramizzato oppure il Nano Shrimps Gravel Bed della Dennerle
1 pietra centrale o 2 laterali e fare un piccolo prato (solo parziale) con della riccia legata a rete di plastica un paio di anubias nana (se avete in mente qualche altra pianta che non necessita di substrato dite pure) e partire a far maturare la vasca.
un gruppetto di 5 endler non posso proprio concedermeli?
è stato un regalo della mia compagna e quindi devo per forza metterlo in funzione altrimenti mi uccide
Il rischio è che senza una adeguata preparazione rischi di ammazzare qualcosa specie un un 22, se ti può consolare qualcuna qui ucciderebbe il compagno per aver allestito :-D
ho letto molto e il problema è che più leggo e più dubbi mi assalgono
Chiedi pure #70
Ora vorrei iniziare ad allestirlo.
Avevo pensato ad un fondo di quarzo ceramizzato oppure il Nano Shrimps Gravel Bed della Dennerle
1 pietra centrale o 2 laterali e fare un piccolo prato (solo parziale) con della riccia legata a rete di plastica un paio di anubias nana (se avete in mente qualche altra pianta che non necessita di substrato dite pure) e partire a far maturare la vasca.
L'unica cosa evita la ricca sommersa, non riuscirai, è una cosa difficile, lasciala galleggiante.
un gruppetto di 5 endler non posso proprio concedermeli?
Proprio no mi dispiace.
Alla fine l'ho allestito così: fondo inerte, rocce, anubias nana, cabomba e Taiwan moss.
Riempito con acqua biocondizionata e ho acceso il filtro, ora non mi resta che aspettare.
Tra poco farò i test per vedere come sono i valori.
Consigli? Cose da mettere/togliere/spostare?
Ho anche delle pasticche di fertilizzante per la cabomba. Ne posso mettere una subito? Va interrata completamente?
Scusate le tante domande ma è il primo acquario e vorrei fare meno errori possibili [emoji4]
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/10/75476d400b073334c486c17373ad2fcb.jpg
Sent from Hell..... using Tapatalk
filippo serino
11-01-2015, 00:26
La cabomba proprio non é una pianta semplice. .. richiede abbastanza attenzioni... secondo me se la luce lo permette potresti inserire al posto della cabomba la limnophila sessiliflora che é una pianta veloce e quindi ideale per i primi mesi di avvio... al suo posto se non vuoi ferrilizzare ecc.... potresti inserire ceratophillum che anche questa é ottima
Per la composozione magari aggiungerei un legno e metterri l' anubias davanti e il muschio attaccato al legno.. però ti dico una cosa... l'importante é che piaccia a te... pesci non ne puoi mettere quindi non devi perforza sforzarti per seguire le abitidini degli abitanti.. quindi se é il tuo primo sbizzarisciti ;)
Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk
Io ti consiglio di mettere anche una bella radice e "foderarla" con del muschio.
Tanto, posto che pesci non vi entreranno mai, anche se ne metti una in mezzo, male ai gamberetti non fa, anzi!
Come pianta a crescita rapida, tra le migliori, c'è la Najas, Che ti consiglio caldamente.
Eccomi di nuovo. Mi sono arrivati i test e ho questi valori:
Ph 7,8
Gh 15
Kh 10
No2 assenti
No3 < 5mg/l
Test effettuati dopo 10 giorni dall'avvio
filippo serino
19-01-2015, 21:21
I valoro sembrano buoni..... peesonalmente non ho mai allevato davidi ma credo anche io di farmi.un bel caridinaio... le piante come stanno?
stefano.c
19-01-2015, 21:24
I valori sono buoni per delle davidii, il colore sceglilo tu, possibilmente una sola colorazione .
La cabomba si nutre per lo più dalle foglie, quindi servirebbe un fertilizzante liquido, che però potrebbe nuocere alle caridine, il mio consiglio è di vedere come va la cabomba, se non riesce a campare da sola, allora sostituiscila con del ceratophillum o della najas da lasciar crescere fino alla superficie, in modo da fare ombra la muschio e all'anubias che soffrono un po' la luce diretta.
filippo serino
19-01-2015, 21:25
Vi faccio una domanda ma voi dove le acquistate le davidi?
stefano.c
19-01-2015, 21:29
Ebay o qui sul mercatino, cercando qualcuno nelle zone in modo che possa ritirarlo a mano.
Risparmi moltissimo e hai degli esemplari di qualità. Le red cherry le trovi anche a 50 cent, le red sakura 1-2€ ad esemplare, le altre colorazioni colorazioni dai 3€ in su, dipende poi dalla colorazione. Certe volte trovi anche qualcuno che le regala.
Stessa cosa faccio per le piante e forse farò per i platy che devo prendere.
filippo serino
19-01-2015, 21:31
Okay grazie... Farò un giro anche su ebay....l'unico inconveniente é che non sono magiorenne e quindi mi dovrebbe portate mio papà. .. pero per non andare off..... grazie ;)
Al massimo se trovi qualcuno gli chiedi se vi trovate un un punto comodo per entrambi
Le piante stanno bene, la cabomba cresce a vista d'occhio - forse anche grazie a una tab di fertilizzante che ho inserito all'avvio.
Ho solo notato qualche piccolo filamento ( come radici) che si sta sviluppando dal fusto. Ne ho spostato un paio di steli e ho visto che sta sviluppando le radici dalla base.
Per ora il foto periodo è di 5 ore e lo sto aumentando di 1 ora a settimana
filippo serino
19-01-2015, 22:11
Le radici aeree sono normali in piante come la cabomba
stefano.c
19-01-2015, 22:36
Probabilmente si sta facendo bastare ciò che trova nell'acqua di rubinetto. Nelle schede si parla di pianta molto esigente, ma a quanto pare non è più esigente come un tempo, non sei il primo a cui cresce molto senza particolari cure.
filippo serino
20-01-2015, 07:45
Anche a me all'inizio cresceva bene senza fertilizzanti buoni ma dopo qualche tempo ha iniziato a crescere in altezza distanziando di molto le foglie fino a quando non e morta... non per scoraggiarti ma occhio all apparenza
Ecco 2 foto:
10/01/15
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/21/3e09733bec1c2077adcccd25b1f11399.jpg
19/01/15
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/21/9714e57f355db48b70f71b480998cda2.jpg
stefano.c
21-01-2015, 23:11
Bello ma io avrei messo una cabomba sotto il legno farebbe un bell'effetto.
Oppure avrei sistemato il legno a terra, magari poggiato ad una roccia e poi gli avrei messo il muschio
filippo serino
22-01-2015, 07:49
Bello.. mi piace. L'unica cosa che avrei spostato leggermente l anubias in modo da poterla vedere di più e il muschio sul legno . La cabomba mi sembra in buona salute
Grazie per i vostri consigli. Il muschio è in posizione provvisoria. Lo sposterò al più presto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |