Entra

Visualizza la versione completa : Gestione dei Guppy

Phaedrus
03-01-2015, 16:10
Torno a scrivere sul forum dopo una ricerca approfondita sui nano acquari.

L'idea principale erano delle caridine, ma volendo dei pesci ho scoperto i guppy, e leggendo ho notato che l'unico problema potrebbe essere il sovraffolamento dovuto ai parti.

Ora vorrei farvi alcune domande a cui non ho trovato risposta o quelle che ho trovato non erano concordanti.
La mia idea era di prendere un acquario di 40/50lt, 1 maschio e 2 o 3 femmine.

Quali piante e quale tipo di allestimento potrei fare all'interno?
Hanno bisogno di cibo in particolare e/o aggiunta di qualcosa?
Quando le femmine stanno per rilasciare gli avannotti, in caso non avessi una seconda vasca allestita, dove li potrei mettere per evitare che vengano mangiati?
In 50lt quanti pesci potrei ospitare per evitare il sovraffollamento?

Grazie,
Marco

Asterix985
03-01-2015, 20:07
Se prendi un 50 litri puoi tenere anche un paio di maschi e 4 femmine .
Se metti piante che creano velocemente ripari tipo ceratophyllum - limnophila e altre vedrai che un buon numero si salva senza spostarli .
Compagni di vasca come lumache e caridine e se vuoi fare le cose per bene metti un fondo fertile e sopra del ghiaietto o della sabbia così le altre piante che metti crescono meglio .
Oltre a quelle citate sopra ti consiglio : cryptocoryne - anubias - muschi e ce ne sono altre ancora dipende dall'illuminazione che hai .;-)

Phaedrus
03-01-2015, 21:29
Grazie per le risposte, la mia idea era di mettere 2/3 rocce in un angolo e un legno in orizzontale (ho optato per una radice di java), le prime due piante che hai citato le ho viste e si addicono senza dubbio all'idea che avevo in mente per creare l'habitat.
Non volevo inserire dei muschi, crea qualche problema? o se lo inserisco crea benefici ai pesci? o è solo a scopo decorativo?

Per substrato, ghiaino e piante c'è qualche negozio online dove acquistare?

mc2
04-01-2015, 15:09
Puoi allevare i guppy anche insieme alle caridine, però se inserisci queste ultime il muschio diventa molto importante..
Quest'ultimo non è indispensabile se non si hanno gamberetti..
Come piante la scelta è vasta, tutto dipende dall'illuminazione..
Altre specie poco esigenti ancorate a legni e rocce sono :
la felce Microsorum pteropus nelle sue innumerevoli varietà (normale, windelov, trident, narrow), Anubias barteri (nana, bonsai, ecc.), Bolbitis heudelotii (un'altra felce)..
Altre due piante (anch'esse felci) poco esigenti e posizionabili sia nel fondo, sia su legni e rocce, sia lasciate galleggiare sono la Ceratopteris cornuta e la Ceratopteris thalictroides..
Queste ultime crescono anche velocemente e riempiono velocemente la vasca formando dei bei cespugli..;-)

Per acquistare online puoi provare su Aquariumline e Acquariomania..;-)