Visualizza la versione completa : Primo nanoreef...tanti consigli
tamburello
02-01-2015, 22:11
Buona sera a tutti!!!!
Dopo tanti anni di dolce che ho tutt'ora con scalari mi sono deciso di fare un piccolo nanoreef dedicato solo agli anemoni. Lo so.... leggendo sul forum ho notato che molti lo sconsigliano visto che sono abbastanza particolari...ma vorrei mettere solo loro e pensavo a Stichodactyla o Entacmaea quadricolor.
A casa ho un cubo 40x40x40 vuoto....avrei bisogno dei vostri consigli sull'allestimento che ho pensato.
pompa di movimento una Koralia nano 900
schiumatoio deltec MCE 300
la plafoniera volevo farla da me pero non saprei di quanta luce hanno bisogno gli anemoni.
Come rocce ne vorrei mettere poche e fare un letto di sabbia magari non alto come DSB visto che il cubo è di soli 40 cm
E' fattibile tutto questo???
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi daranno una mano!!!!:-)
tamburello
03-01-2015, 19:49
#13nessuno???
hkk.2003
03-01-2015, 20:11
Mi spiace, ma non ho abbastanza competenze per risponderti.
Per il quantitativo di luce, oltre agli anemoni conti di non inserire niente altro?
Questo penso sia indispensabile saperlo per dimensionare la lampada...
Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
tamburello
03-01-2015, 20:34
grazie comunque!!!:-)si vorrei mettere solo anemoni,acquario non e grandissimo quindi credo che meglio cosi.
hkk.2003
04-01-2015, 16:54
Con un anemone io metterei un bel granchio dell'anemone, ammesso che possa entrare in simbiosi con uno degli animali che vuoi ospitare...
Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)
tamburello
04-01-2015, 21:41
Avevo già pensato,però prima volevo che anemone si ambientasse bene per non fare disastri.
Ora sto cercando un po in giro per gestione della vasca e credo farò con metodo naturale che mi permette di avere un letto di sabbia più 10kg di rocce vive.Ma il problema rimane sempre l'illuminazione credo che classico 1w-1litro sia troppo per anemone. cosa ne pensate ?
Tendono a spostarsi poco, ma per i primi tempi finché non vedi che si fermano in una posizione, metterei una calzetta alla pompa
Sent from my iPad using Tapatalk
hkk.2003
05-01-2015, 13:49
Il metodo naturale non prevede lo skimmer ma non so come ci si deve regolare con la sabbia ma non credo la preveda.
Il berlinese prevede lo skimmer ma esclude la sabbia, al massimo un velo dopo un anno circa (ovvero a vasca stabile).
In ogni caso non so chi abbia dimestichezza con i fabbisogni di luce dell'anemone ma non essendo fotosintetico non credo richieda chissà che luce.
Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)
Non essendo fotosintetico?
Hkk ti sbagli
hkk.2003
05-01-2015, 16:54
Vuoi dire che ricordo male??
Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
capellone24
05-01-2015, 17:46
Io farei dsb.....poche rocce studiate soprattutto per creare zone d'ombra a sbalzo, spesso le anemoni si posizionano col piede proprio in prossimità degli sbalzi.
Sulla sabbia invece carpet e minicarpet.
Ovviamente butteri dentro un paio di pagliaccetti tipo Picasso o snow e quindi uno skimmerino lo inserirei, userai una sump?
Ciauz
tamburello
05-01-2015, 22:29
Grazie a tutti per consigli e idee!! #70Avevo pensato prima ad un DSB però avendo un'altezza di soli 40 cm poi rimane davvero pochissimo spazio. Il negoziante dove prendo acqua per dolce mi disse che era possibile creare un "ibrido" cioè un strato di sabbia di circa 4-5 cm per illuminazione invece disse che andava bene anche una 30w,secondo voi e fattibile?
Non ho una sump, allo skimmer avevo pensato,credo che un Deltec MCE 300 potrebbe andare bene.Quante rocce potrebbero bastare??Vedo tante foto in giro sopratutto al'estero che hanno vasche con poche rocce e strato di sabbia di circa 2-3cm come fanno?
------------------------------------------------------------------------
Scusate, si può postare qualche foto da siti esterni per rendere meglio l'idea dell'acquario che vorrei realizzare?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |