Entra

Visualizza la versione completa : Sono fortemente indeciso. Granchio MItrax

Takashi_Amano
02-01-2015, 16:54
Ciao a tutti ragazzi,
dunque come in oggetto sono enormemente indeciso se inserire un mitrax oppure no. Dunque nel mio acquario non c'è nessun tipo di onnivoro ( inserito consensualmente almeno ), apparte un piccolo lysmata boggessi che ho inserito a seguito di infestazione di aiptasie le quali sono completamente svanite.

Ora, le mie rocce sono molto belle, ma ovviamente iniziano ad essere interessate da piccole situazioni tipo leggere parti con microfilm patinoso, piuttosto qualche micro alghetta qua e là, un pò di sporcizietta ecc. Insomma tutto nella normalità, ma se potessi vederle più "pulite" sarebbe bello.

Mi piacerebbe inserire un mitrax ma ho una paura folle. Il mio acquario è pieno di sps e qualche lps e sono orgoglioso di dire che stanno benissimo; colori e crescita ( gestione zeovit pura ).

Insomma e si mi dessi la zappa sui piedi da solo?

Cosa mi consigliate?

ede
02-01-2015, 18:38
I mitrax mangiano alghe, vai sereno! Non sempre mangiano la valonia pero!
I valori dell'acqua visto che hai alghe?

Takashi_Amano
02-01-2015, 20:19
Ciao EDE grazie della tua risposta. I valori sono ok. Uso test salifert ( ma sto pensando di orientarmi verso qualcos'altro ) e testo CA MG KH tutti i giorni perchè sto tarando ad hoc la dosimetrica ed i valori oltre a non subire più sbalzi ( come poteva essere fino a quando non sono passato alla dosimetrica ) sono nel range corretto. NO3 sono a 0 fosfati e silicati a zero ( impianto osmosi a 4 stadi con sostituzione delle resine ogni 3 mesi ) ph stabilissimo 8.3, salinità 1025.

Non sono proprio alghe, sai è più quella sorta di sporcizietta che si forma sulle rocce ed in alcuni anfratti si crea qualche micro filamento alghifero.

ede
02-01-2015, 22:49
Magari sono patine di batteri... Non è che ne somministri troppi?

Takashi_Amano
02-01-2015, 23:10
Può darsi ma lo credo poco probabile. Il mio acquario allo stato attuale è densamente popolato ( intendo di sps ed Lps ) e nonostante questo somministra zeofood7 e zeostart 3 in dosi minori rispetto al consigliato.