Entra

Visualizza la versione completa : Riproviamo...

Mammagiotris
02-01-2015, 10:40
Ciao a tutti! Dopo anni ritorno nel forum per non commettere più gli errori già fatti.
Vorrei riavviare l'acquario, visto il macello commesso, e avendo trovato solo qui risposte sagge volevo chiedere a voi se ho capito qualcosa dall'esperienza pregressa e dai vostri articoli e quindi ripartire.
Ho un mirabello 60l con filtri biofoam e mechanichem. Sotto al locale pompa (duetto 100/a) ho anche dei cannolicchi. Due lampade PL Visi-lux Sun da 9watt.
Vorrei partire bene, quindi volevo chiedere un vostro parere circa quello che pensavo di fare:
Biotopo Sudamerica, per poter inserire alcuni tra questi pesci: corydoras, cardinale, guppy, Betta, endler, otocinclus. Pomacea canaliculata e cardinia. Ma di questo parleremo dopo l'attivazione del l'acquario.
Strato fertilizzante, uno strato di ghiaia da 1cm, ancora fertilizzante e 2-3 cm di ghiaia (media, perché vorrei inserire dei corydoras. O può andare anche la sabbia? Che esteticamente mi piace di più...)
Per le piante: quelle sudamericane indicate tra le "facili" sono la sagittaria subulata e l'hydrocotyle leucocephala, che andrebbero bene con tutti i pesci citati, ma non con la lumaca, per il ph un po troppo basso.
Ci sono poi le cosmopolite. Ma le altre, anche se rispettano temperatura e ph ma sono asiatiche dite di non metterle?
E soprattutto: quante?
Mi piacerebbe un acquario con molta flora ma anche una parte più libera e con un tronco. Come questo, per esempio http://www.acquariofilia.biz/gallery/showphoto.php?photo=31744&size=big&cat=all&limit=all
Mi date qualche suggerimento? Stroncate pure, se non ho capito niente! Non voglio più fare casini! Grazie!

bettina s.
03-01-2015, 00:12
corydoras, cardinale, guppy, Betta, endler, otocinclus. Pomacea canaliculata e cardinia. tutti questi pesci insieme non li puoi mettere perché hanno esigenze differenti tra loro e poi la vasca sarebbe troppo piccola, occorrerà fare una scelta.
Se ti piacciono i coridoras, maglio introdurre una specie che resti un po' più piccola come i panda, dato lo spazio, e come substrato molto meglio la sabbia al posto della ghiaia, oppure un fondo friabile come il manado, altrimenti la ghiaia potrebbe ferire i loro teneri barbigli.

Mammagiotris
03-01-2015, 10:06
Grazie! I pesci in realtà non li ho ancora decisi, vedrò in base ai valori dell'acqua.
Oggi ho controllato i valori dopo aver riavviato ieri l'acquario con bacterium E. Per ora sono ancora sballati, ma ho fatto il test con le striscette. Tra 10 giorni ho appuntamento in negozio per fare il test dell'acqua. Per ora i valori sono:
NO3 25
NO2 0
GH >21d
KH 15
pH 8,4
Cl2 0,8
Ho inserito 10 kg di ghiaia fine, più spessa sul fondo che degrada in primo piano, 5 litri di acqua osmotica e 35/40 litri di acqua di rubinetto. Per le piante ho messo una egeria, una cryptocoryne beckettii, una anubias barteri, una vallisneria e una hydrocotyle leucocephala; un legno che per ora ancora galleggia...
Per i valori... È ancora presto? Quanti giorni devono passare per avere il primo test attendibile?
Grazie.

sf73
03-01-2015, 10:29
Per avere test attendibili devi aspettare almeno sei mesi.....mentre i pesci li puoi inserire dopo un mese di maturazione. Nel corso di questo primo mese inserisci alcune scaglie nel filtro. Aiuta la maturazione.

Mammagiotris
03-01-2015, 12:14
Per avere test attendibili devi aspettare almeno sei mesi.....mentre i pesci li puoi inserire dopo un mese di maturazione. Nel corso di questo primo mese inserisci alcune scaglie nel filtro. Aiuta la maturazione.

Grazie del consiglio. Scaglie di cosa?#30

sf73
03-01-2015, 13:15
Di mangime. Servono per accelerare la colonizzazione del filtro da parte dei batteri.

Mammagiotris
03-01-2015, 13:23
Ok, grazie.

Mammagiotris
07-01-2015, 18:29
È normale che sul legno si sia formata una patina biancastra filamentosa viscida? Sono al sesto giorno d'attivazione e i valori sono
NO3 25
NO2 0
GH >14d
KH 10d
pH 7,6
Cl2 0,8

Grazie!

sf73
07-01-2015, 19:41
È normale...verrà mangiata dai primi alghivori che inserirai....

Mammagiotris
07-01-2015, 21:02
Ok! Grazie! Ero già preoccupata di aver sbagliato qualcosa... Che giudizio avete di bacterium E? È un buon attivatori? Io metto la capsula direttamente nell'acqua. Faccio bene?

sf73
07-01-2015, 21:04
Non lo conosco...