PDA

Visualizza la versione completa : CAMBIO FILTRO, spendi poco godi poco

multienco
02-01-2015, 02:07
Salve ragazzi, ho un acquario nanoxtreme di 60lt dove inizialmente sono partito con tutti gli accessori di corredo, filtro interno, riscaldatore, e illuminazione misera, durante la maturazione ho apportato modifiche come raddoppiare la potenza della illuminazione (due lampade da 4w a led super performanti paragonabili dal costruttore come due lampade a risparmio energetico da 24w), poi subito modifica al filtro dove ho tolto tutta quella spugna blu ed ho aggiunto alle spugne di serie ceramizzate altri cannolicchi è un po' di lana a fare da prefiltro, visto che non volevo poi in futuro rimettere le mani dentro il filtro perché davvero fatto male per essere pulito.
Per non parlare del riscaldatore davvero scazzone dove svariava temperature instabili da 24 a 27 gradi, anche questo sostituito da un buon riscaldatore elettronico della askoll impeccabile.
Dopo aver messo i pesci il filtro non rende come vorrei anche perché purtroppo devo sempre metterci le mani e a volte i no2 sono alle porte.
Questo cesso di filtro non riesco a farlo stare fermo al vetro, le sue ventose sono ridicole che dopo un giorno scivola verso il basso andando sotto il livello massimo, poi avendo i due stadi davvero stretti basta tre giorni e la lana perlon è già piena ed intasata ed il filtro inizia a pompare a vuoto, in poche parole lo cambierò con un filtro esterno.
Ieri mi sono aggiudicato su ebay tedesco un bel eheim experience 250 a 70 euro nuovo di pacca da negozio, sarà anche troppo esagerato ma non potevo farmelo scappare anche per un futuro al desiderio di una vasca più grande.
La mia domanda era, quando inseriro il nuovo filtro magari con l'aggiunta di qualche attivatore batterico quanto devo aspettare prima di togliere il cesso di filtro? Sempre un mese? O magari molto meno visto che l'acquario è già attivo?http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/01/fe4224533974a7de12172392c53fb4df.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/01/04d40087be614d9ba55cc96e949ac182.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Robi.C
02-01-2015, 03:51
1 mese mentre vanno entrambi e non avrai problemi.
Però i pesci che hai non vanno bene per l'acquario che li ospita

multienco
02-01-2015, 04:10
Dici dei cardinali, per il poco spazio di nuoto, si hai ragione ma forse più felici nella mia vasca che in quella del venditore, non voglio essere bastardo nei confronti degli animali, ma se devo vedere davvero il tutto non dovrei acquistare nessun pesce perché è giusto che ogni razza rimanga nel loro ambiente naturale, invece che nelle nostre vasche come obbi o piacere di averli, e magari non mangiare più ne un branzino o un orata perché è sempre un pesce e quindi essere vivente.
Te hai presente quanti ne muoiano durante i trasporti da i loro paesi d'origine oppure dagli allevamenti, tenuti in pessime condizioni è tutto questo per colpa nostra che vogliamo portare questi mini paesaggi tropicali in casa nostra.
Penso che ognuno di noi è colpevole di quello che si crea in casa, esperti o non esperti, con grandi vasche e piccole

Robi.C
02-01-2015, 10:41
Allora diventiamo tutti vegani così risolviamo il problema no? Non alleviamo più nessuna specie così non facciamo più danni, pesci uccelli rettili o mammiferi che siano.
Ma scusami, se questo è il tuo punto di vista cosa hai preso un acquario a fare? Sai che non puoi dare le giuste condizioni di vita ad un essere vivente, e nemmeno cerchi di avvicinarti o di sforzarti per rendere l'acquario il più possibile simile alle caratteristiche Dell habitat di quel pesce, lo sai questo no? E allora perché hai comprato un acquario invece di qualcos'altro?
Questo non lo capisco... dici che non è giusto tenere gli acquari perché per colpa nostra muoiono un sacco di pesci e non riusciamo a farli vivere bene, hai ragione, ma allora non prendi un cubo e di metti dei neon.
E tra l'altro non penso nemmeno che tu abbia modificato i valori.
Scusate lo sfogo...

multienco
02-01-2015, 11:01
Hai ragione e ti chiedo scusa per quello che ho detto ma sono stufo di certi accorgimenti quando alla fine siamo tutti sfruttatori di questo sistema anche cercando le migliori condizioni.
La mia acqua è perfetta per un cardinale e non per quel guppy adottato che ho preso prima di farlo morire da un amico dove ha avuto problemi con il suo acquario, e comunque nella mia piccola esperienza ho il mio suocero che nei suoi 60 litri ha i neon con più di tre anni con valori di acqua anche troppo dura e ph alto, e i pesci che non riesce a far vivere sono altri che a regola hanno poco bisogno di nuoto a richiedono acqua più dure

Robi.C
02-01-2015, 11:17
Non devi chiedermi scusa, non mi hai fatto nessun torto.
Quello che non riesco a capire è perché se sai che non si riesce a tenere dei pesci come dovrebbero li tieni lostesso, tutto qua.
Dici che gli acquari non vanno bene perché non si riescono a tenere i pesci come dovrebbero? E allora perché ne hai uno?

multienco
02-01-2015, 12:18
Dico che è sbagliato tenere animali tropicali lontani dal suo e vero abitat naturale come pesci e rettili ed altre cose come zoo, ed io come altri sono uno che sbaglia ed è consapevole, nessuno è perfetto e quindi mi faccio l'acquario.

KurtFTS
04-01-2015, 05:42
Il discorso secondo me è un po' più complesso, dal momento che i pesci - non avendo la corteccia cerebrale - non sono in grado di provare emozioni (nel senso più generale del termine). Pertanto lo stare in cattività non nuoce di per sé al pesce, a patto che questo sia tenuto all'interno di una vasca che rispetti le sue esigenze in termini di spazio, popolazione, arredamento, valori dell'acqua e via dicendo: qualora queste condizioni non venissero rispettate avremmo uno stress fisico nell'animale, ma non psicologico.
Sul fatto che il commercio mieta molte vittime siamo d'accordo, ma c'è anche da considerare che molti dei pesci che troviamo nei negozi sono nati in cattività, e che pertanto non subiscono viaggi estremamente lunghi come potrebbero essere quelli intercontinentali.
Tornando alla domanda di multienco, comunque, anche io ti consiglio di far girare entrambi i filtri per un mese evitando così ogni tipo di problema.

P.S. Fa piacere vedere persone della mia zona interessate all'acquariofilia, anche io abito in provincia di Pisa. :)