Visualizza la versione completa : Ancistrus morto come mai ?
Dopo aver inserito da circa 3 settimane un ancistrus nella mia vasca da 100 litri netti assieme a 6 cory aeneus, stamattina è morto. La vasca è avviata da 2 mesi con i seguenti valori:
PH: 7.5
gH: 10
kH: 6
NO3: 10
PO4: 0.2
Appena inserito era molto vorace ed appena inserivo il cibo faceva letteralmente scappare gli ancy con dei forti colpi di coda e li rincorreva per papparsi lui tutto il cibo. Poi, ad un certo punto, non ha più avuto assolutamente appetito ed è rimasto quasi sempre nascosto. Si è come "lasciato andare" senza mangiare. Mi chiedo dunque:
1) potrebbe essere già stato malato ?
2) ho sbagliato qualcosa io ?
3) la convivenza con gli ancy è stata fatale ?
Mi piacerebbe tanto comperarne un altro, soprattutto perchè al mio bambino piaceva molto, ma ora sono molto in dubbio...
Grazie mille per le vostre risposte
L'ancistrus è in pesce alquanto resistente e tollerante soprattutto se inserito non piccolissimo (oltre i 5 cm direi.....il tuo quanto era?). Io li ho da anni insieme ai cory aeneus e stanno benissimo e si riproducono a volontà....no2 a zero? Temperatura? Come lo alimentavi?
L'ancistrus è in pesce alquanto resistente e tollerante soprattutto se inserito non piccolissimo (oltre i 5 cm direi.....il tuo quanto era lungo?). Io li ho da anni insieme ai cory aeneus e stanno benissimo e di riproducono a volontà....no2 a zero? Temperatura? Come lo alimentavi?
Credo fosse stato sui 4 cm circa, dunque piccolino. Ultima misurazione NO2 a zero (fatta circa 3 settimane fa), temperatura 25° e lo alimentavo con wels chips (SERA) + spirulina (SERA) + viformo (SERA) alternati, come da tuo suggerimento. Come già scritto nei primi giorni mangiava MOLTO bene e addirittura faceva letteralmente "scappare" i cory. Poi ad un certo punto non ha più mangiato. Addirittura gli mettevo le pastiglie vicinissime, ma non ne voleva sapere affatto. Sembra quasi che sia stato sopraffatto dai cory...
fulvioander
02-01-2015, 20:34
Scusa ma gli ancy sarebbero i corydoras?
Scusa ma gli ancy sarebbero i corydoras?
Scusami, ho sbagliato... gli ancy sono in realtà i cory. Correggo subito ! Grazie...
fulvioander
02-01-2015, 20:56
Allora anche se fossero stati in rapporto 10 a 1 non lo avrebbero mai sopraffatto , il cory è un pesce tranquillo , se arriva un ancistrus si sposta senza problemi
Allora anche se fossero stati in rapporto 10 a 1 non lo avrebbero mai sopraffatto , il cory è un pesce tranquillo , se arriva un ancistrus si sposta senza problemi
Era solo una mia impressione... Solo perchè il comportamento dell'anci è cambiato letteralmente nel giro di pochi giorni, dapprima molto combattivo, soprattutto nel momento del pasto, ma poi schivo e soprattutto inappetente.
L'ancistrus è in pesce alquanto resistente e tollerante soprattutto se inserito non piccolissimo (oltre i 5 cm direi.....il tuo quanto era lungo?). Io li ho da anni insieme ai cory aeneus e stanno benissimo e di riproducono a volontà....no2 a zero? Temperatura? Come lo alimentavi?
Credo fosse stato sui 4 cm circa, dunque piccolino. Ultima misurazione NO2 a zero (fatta circa 3 settimane fa), temperatura 25° e lo alimentavo con wels chips (SERA) + spirulina (SERA) + viformo (SERA) alternati, come da tuo suggerimento. Come già scritto nei primi giorni mangiava MOLTO bene e addirittura faceva letteralmente "scappare" i cory. Poi ad un certo punto non ha più mangiato. Addirittura gli mettevo le pastiglie vicinissime, ma non ne voleva sapere affatto. Sembra quasi che sia stato sopraffatto dai cory...
Allora, molto probabilmente, era già malato......
sovramonte99
02-01-2015, 21:59
Cosa gli davi da mangiare?
fulvioander
02-01-2015, 23:46
ecco
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |