Entra

Visualizza la versione completa : a cosa sono dovute queste alghe?

Eugenio
01-01-2015, 20:15
Le ho provate tutte finora, tempo fa erano ricomparse e poi non so per quale motivo sinceramente sono andate via.
Impianto osmosi tutti i filtri nuovi, resine nuove, triade equilibrata, po4 0,02 no3 0, illuminazione 8 ore bianche 10 ore complessive con i blu. Avete avuto esperienze in merito?
Grazie a tutti anticipatamente.

http://s27.postimg.cc/hy7ungyov/20150101_190120.jpg (http://postimg.cc/image/hy7ungyov/)

tene
01-01-2015, 21:08
Nutrienti, che non rilevi in quanto consumati dalle alghe,cibi troppo o hai troppi pesci?

Eugenio
01-01-2015, 22:06
ciao Roberto e auguri di buon anno, come pesci ho circa 30 pesci piccoli tipo chromis, pagliaccetti e chrisptera. queste alghe le ho avute anche non alimentando la vasca per diverso tempo. hai avuto esperienze con le stesse alghe? dovrebbero essere nutrienti organici che non riesco a misurare. secondo te un giro di resine in vasca potrebbe aiutare?

tene
01-01-2015, 22:13
Un giro di resine aiutano se ci sono po4 rilevabili altrimenti no,controlla anche i silicati e poco mangiare ai pesci ,lo skimmer lavora bene?
Metti una foto generale della vasca?

Eugenio
01-01-2015, 22:49
Ciao Roberto e auguri di buon anno, sono nutrienti organici? tempo fà sono apparse anche senza alimentare i coralli, e eseguendo cambi settimanali regolarmente di 25-30 litri. come pesci ne ho 30 di taglia piccola tipo ocellaris, chromis e chrisiptera.
Hai avuto pure tu questo tipo di alghe in vasca? le resine tipo rowaphos potrebbero aiutare in questo caso?
Grazie

tene
01-01-2015, 22:53
No come ti ho scritto sopra le resine aiutano nel caso ci siano po4 in eccesso.
Un problema potrebbe essere un non corretto lavoro dello skimmer o la sua inadeguatezza,che Skimmer monti ,come lavora?

Eugenio
01-01-2015, 23:21
scusa ho postato 2 volte pensando che la prima volta era andata male. lo schiumatoio é un ATB small size con eheim 1262, silicati misurati e non ce ne sono sia in vasca che in osmosi. cosa mi consigli di fare? domani ti posto la foto della vasca.

Eugenio
02-01-2015, 16:35
Ecco qua foto vasca e schiumatoio pulito giorno 31 sera.

http://s8.postimg.cc/mu7cqix35/20150102_141055.jpg (http://postimg.cc/image/mu7cqix35/)

http://s12.postimg.cc/wrud15t2h/20150102_141115.jpg (http://postimg.cc/image/wrud15t2h/)

Ink
02-01-2015, 16:56
Credo anche io che tu abbia troppo organico (DOM).
Devi anche controllare che l'acqua di osmosi sia a TDS zero.
Per risolvere e migliorare la tua vasca devi alimentare molto meno. il consiglio mio è di togliere una gran parte dei pesci. La sabbia è una camera di separazione dei nutrienti: li raccoglie ed è il primo posto dove si vedono i segni di un accumulo. Quando la sabbia è piena di nutrienti, i segni escono e si vedono anche nel resto della vasca e i coralli cominciano ad andare male.
E' fondamentale avere pochi nutrienti. Quasi sempre ce ne sono troppi. Le vasche che vanno bene, bene per davvero, hanno davvero pochi nutrienti.
Gli SPS non hanno bisogno di essere alimentati. Solo in vasche molto tirate, basta dare loro un cibo blando una volta alla settimana e in particolare aminoacidi, ma solo in vasche moooooolto tirate.

Luca

tene
02-01-2015, 17:07
Quoto luca ,mi avevi scritto 30 pesci piccoli ma guardandoli non si direbbe, ne diminuirei qualcuno,i coralli non sono messi male indice che gli inorganici non sono in grave eccesso e quel poco in più viene assorbito dalle alghe ,darei una bella pulita al fondo se c'è sabbia (non capisco se c'è o se è sedimento quello che si vede)la toglierei e vedrai che anche le alghe si ridimensionato o spariscono del tutto.

Eugenio
02-01-2015, 17:34
Grazie per le vostre risposte, sul fondo non c'è sabbia sono alghe coralline, probabilmente ho ecceduto con qualche alimento ma non più di tanto perché di solito non ne uso, visto che magari sono al limite con i pesci avrà contribuito immediatamente alla fuoriuscita delle alghe.
Osmosi TDS = 0 e neanche aspetto che aumenti per cambiare filtri e resine.
Adesso provvederò con qualche cambio settimanale più sostanzioso e ridurre il mangime ai pesci ad una volta al giorno (attualmente 2 volte), cosa ne pensate dello schiumato?

tene
02-01-2015, 17:48
A me sembra bene,e anche la vasca nel complesso ,se riesci a ridurre il carico torna pulita dalle alghe.

Eugenio
02-01-2015, 18:18
Grazie per tutto, magari vi aggiornerò successivamente sulla situazione.
Saluti Eugenio

dodarocs
03-01-2015, 00:00
Quoto luca ,mi avevi scritto 30 pesci piccoli ma guardandoli non si direbbe, ne diminuirei qualcuno,i coralli non sono messi male indice che gli inorganici non sono in grave eccesso e quel poco in più viene assorbito dalle alghe ,darei una bella pulita al fondo se c'è sabbia (non capisco se c'è o se è sedimento quello che si vede)la toglierei e vedrai che anche le alghe si ridimensionato o spariscono del tutto.
Dici non si direbbe, io di pesci ne ho contato 27 :-))
non ha sabbia e di solito quando la vedo non trovo sedimento, magari ci sarnno queste alghe e sembrano che ci siano sedimenti.
Comunque sono una bella rogna, c'erano anche da me ora sono diventate un mix di patine ciano e dino uba goduria#rotfl##rotfl#

tene
03-01-2015, 00:13
Franco non li ho sinceramente contati ,ma mi sembrano dei bei pesciotti pur essendo.per lo più cromis non sembrano proprio piccolini , se sommati magari ad un'alimentazione un pó abbondante possono portare gli inquinanti a far proliferare le alghe.
Ho scritto che non capivo dalla foto se era sabbia o sedimento,da telefono non si capisce bene ,so anch'io che se c'è sabbia non si vede (di solito) sedimento .

dodarocs
03-01-2015, 00:25
Roberto non era un riprovero era tanto per precisare.

tene
03-01-2015, 00:30
Sì sì tranquillo Franco solo che non ho capito su cosa non sei d'accordo se su i pesci o sul fatto che queste alghe se ne possono andare così .

tene
03-01-2015, 00:31
Ah ,comunque un rimprovero se sbaglio.lo accetto ,ci mancherebbe

dodarocs
03-01-2015, 00:39
Voglio solo dire che sono una piaga e anche non alimentando e con pochi pesci non è detto che vanno via, ci sono dei momenti che sembrano sparire per poi ritornare.

tene
03-01-2015, 00:53
Voglio solo dire che sono una piaga e anche non alimentando e con pochi pesci non è detto che vanno via, ci sono dei momenti che sembrano sparire per poi ritornare.
E secondo te da cosa possono dipendere ,osmosi?
Possono sempre far parte di quelle alghe e patine di cui si parlava qualche mese fa che avevamo collegato ad alcune resine?cosa però mai appurata veramente

dodarocs
03-01-2015, 01:14
E secondo te da cosa possono dipendere ,osmosi?
Possono sempre far parte di quelle alghe e patine di cui si parlava qualche mese fa che avevamo collegato ad alcune resine?cosa però mai appurata veramente

A saperlo....alla fine mi sono arreso e sto ripartendo, ma parlando sempre via web è un problema molto diffuso a macchia di leopardo in tutta italia.

Eugenio
03-01-2015, 10:08
E dico io una macchia è capitata proprio sulla mia vasca.#13

tene
06-01-2015, 23:44
Novità?

vikyqua
07-01-2015, 00:44
Questo tread interessante me lo sono perso.
Mi dispiace smontare ipotesi di attacchi alieni, ma le filamentose marroni, sono sintomo di nutrienti alti, poca qualita' della luce e silicati che ne caratterizzano il colore,....insomma, tutto risolvibile, il fatto che vadano via per poi ripresentarsi, chiudono il cerchio, nutrienti e silicati da controllare.

Eugenio
10-01-2015, 10:12
Scusate il ritardo e grazie come sempre per l'interessamento, sto eseguendo cambi da 50 lt a settimana, mangiare ai pesci 1 volta al giorno (prima 2), per quanto riguarda i nutrienti sto prendendo le adeguate misure, anche se le ho avute anche in condizioni che non ho alimentato i coralli e la vasca girava bene, come illuminazione ho t5 8x54w, silicati con il test salifert (nuovo) sono a zero completamente nemmeno un'ombra di celeste, osmosi: ho 3 prefiltri + 2 postfiltri con resina nuova da circa 1 mese 1 mezzo (TDS 0 ma anche prima con le vecchie resine), no3 0 (Tropic) po4 0,02 circa test elos alta prec., insomma ritornano ogni tanto, comunque adesso sono ferme e pare che stiano mollando la presa.