Visualizza la versione completa : consiglio luci
riumiazo
01-01-2015, 18:47
Salve a tutti,
Volevo un consiglio riguardo luci da montare nel mio acquario.
In precedenza avevo pubblicato una discussione dove chiedevo consiglio di come montare dei faretti. Beh, i faretti li ho montati ( sono dei faretti 4 watt a 2500K), però insieme con un tubo T5 6watt con 6500K mi son accorto che la mia rotala rotundifolia perdeva il colore rosso, deducendo che c'era un problema di luci... Non potendo togliere i faretti di potreste dire che tipo di lampada acquistare??? Sapendo che devo metterla sotto il coperchio dell'acquario e che deve essere sui 20 cm o tubo o strisce led e che vorrei piantare un bel pratino di hemianthus callitrichoides.
In attesa di un vostro sicuro consiglio
Vi auguro Buon Anno
riumiazo
03-01-2015, 16:43
Forse la domanda è poco chiara e/o confusionaria?
Il problema è che i led sono un po un terno al lotto.
Se posti qualche altro parametro della vasca qualcuno ti saprà rispondere
Con siamo un call center. ;-)
riumiazo
03-01-2015, 19:16
Scusate, essendo un neofita Non ho molta dimestichezza con queste cose...per parametri della vasca cosa intendi???
riumiazo
04-01-2015, 14:15
Nessuno che può aiutarmi?
riumiazo
08-01-2015, 02:39
Ero convinto che potevate aiutarmi in qualche modo... -43
Gli altri parametri che potrebbero servire sono: dimensioni e litri della vasca, tipo di fondo (sabbia/ghiaia, con/senza substrato fertile), fertilizzazione, fotoperiodo, valori dell'acqua.
Per le risposte vedrai che arriveranno. ;-)
riumiazo
09-01-2015, 14:54
Grazie per avermi risposto.
Allora l'acquario é di 20 litri, come fondo ho del master soleil black ( nel pacco c'era scritto di porterlo usare da solo) uso co2 artigianale, per adesso come luci ho dei faretti come detto in precedenza ed un neon 6watt t5 6500k ed un foto periodo di 9 ore. Come flora ho un'anubias, e ceratophyllum demersum, la rotala routifolia l'ho tolta perché marcia.
Come parametri dell'acqua che ho al momento sono questi e spero che bastino
ph 6.6
NO2 0,02 mg
NO3 33 mg
PO4 0,7 mg
Fe 0,18
Hai per caso anche animali in vasca? Usi dei fertilizzanti? Come mai nel caso non potresti togliere i faretti? Ne conosci la marca o lo spettro di emissione? Scusa le tante domande, ma è per avere un quadro più generale.
Personalmente non sono esperto di pratini e conduzioni spinte, però magari qualcuno che legge tutti i dati può farsi un'idea più precisa.
riumiazo
09-01-2015, 16:16
La Fauna é composta da 2 black Molly e 2 guppy (un Po troppi lo so).Come fertilizzante liquido uso Ambrosia Verde Incanto dell' Askoll. I faretti li ho montati sotto il coperchio e non vorrei toglierli di nuovo...Cmq sono complessivamente 4 watt a 2700k
Perchè se non li avessi, molto probabilmente ti basterebbe aggiungere un altro neon. Se ti ci sta potresti provare, ma avresti molta luce per quella vasca. Potrebbe essere che i faretti abbiano una luce inadatta alle piante (ma non conoscendoli vado per supposizione).
Per i pesci hai anche valori sballati: NO2 dovrebbero essere a zero, NO3 sono troppo alti (già questi 2 valori ti dicono che la vasca al momento non regge quei pesci) ed hai un pH troppo basso per dei poecilidi. Insomma, sono inadatti sia spazio che valori.
riumiazo
12-01-2015, 10:39
So che qualcosa non andava, ma non ho dove metterli i pesci.
Ormai devo tenerli. Io volevo un consiglio sulle luci da comprare. Alla fine si sta parlando di altro #24
Se rileggi il mio messaggio, nella prima parte ti ho detto la mia idea riguardo alle luci.
Nella seconda parte ti ho dato un avvertimento su qualcosa che non va: avrei potuto dirti di togliere quei pesci, ma non l'ho fatto. Però è innegabile che quei valori sono da sistemare. Quindi ora te lo dico: o togli i pesci o sistemi i valori, tutto qui.
riumiazo
12-01-2015, 17:29
É ovvio che sistemerò i valori!
Ma cercavo un consiglio sulle luci o lampade da comprare intendo modello il modello completo...
Io proverei ad aggiungere un altro neon 865 o 965. Per i faretti non so se ti facciano solo luce o se le piante riescano a sfruttarli, ma vista la tua esperienza con la rotala punterei sulla prima ipotesi.
I valori dovresti aggiustarli prima di aumentare le luci, così da ridurre il pericolo di alghe.
riumiazo
12-01-2015, 18:26
Si Si certo, Domani vado a comprare di nuovo i test.
Invece riguardo al neon di lunghezza ridotta non ne ho trovate in internet.
E poi Mi consigli di aggiungere questo neon che dici tu insieme a quello che ho, oppure da solo? E mi servirebbe tutto il trasformatore per il neon Che mi consigli tu...conosci qualche sito?
Riesci a mettere una foto di come hai sistemato il coperchio?
Perchè volendo potresti anche semplificarti la vita mettendo una lampadina pl, le normali a risparmio energetico, visti i problemi di lunghezza. Però dovrebbe essere isolata dalla condensa della vasca.
Sarebbe comunque in aggiunta al neon che già hai, visto che al momento dici di aver poca luce.
Ho anche guardato nell'altra tua discussione il link ai faretti che hai messo e sono sempre più convinto che le piante non se ne facciano granchè...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |