Visualizza la versione completa : Piccolo acquarietto 30 litri
Carletto26
01-01-2015, 16:13
Buongiorno a tutti e buon anno nuovo!!avevo intenzione di prendere una nuova vaschetta da 30 litri per metterci qualcosa.Ho a disposizione un filtro interno con i carboni attivi e la spugna.Vorrei dei consigli su che pesci potrei metterci...sono in difficoltà perchè vedo che un pò ognuno dice la sua.Alcuni dicono solo un betta,altri guppy etc...insomma sono confuso!!Io cerco qualcosa di piccolo,che non cresca molto anche perchè più di 30 litri non posso dare...e che siano di facile allevamento,anche come valori dell'acqua...da non spendere troppi soldi per seguire insomma...non caridine però...non mi piacciono...
Grazie:-)
stefano.c
01-01-2015, 16:18
In 30 litri o caridine o un betta se le misure sono giuste.
Se vuoi mettere dei guppy o degli endler devi metterti d'accordo con qualcuno per dare via tutti gli avannotti che faranno, perché si riproducono moltissimo.
Che valori dell'acqua hai? Nel filtro devi togliere i carboni attivi e mettere dei cannolicchi mini siporax (non so se altre marche ne fanno di simili) al posto dei carboni.
La vasca è aperta o chiusa?
Illuminazione? Valori dell'acqua di rubinetto?
briciols
01-01-2015, 20:12
In 30 litri come gia ti hanno detto hai poche opzioni ma non per questo verrà un brutto acquario..
puoi scegliere il classico betta maschio oppure caridine.
Per guppy e poecilidi in genere servono almeno il doppio dei litri .
Carletto26
01-01-2015, 21:30
In 30 litri o caridine o un betta se le misure sono giuste.
Se vuoi mettere dei guppy o degli endler devi metterti d'accordo con qualcuno per dare via tutti gli avannotti che faranno, perché si riproducono moltissimo.
Che valori dell'acqua hai? Nel filtro devi togliere i carboni attivi e mettere dei cannolicchi mini siporax (non so se altre marche ne fanno di simili) al posto dei carboni.
La vasca è aperta o chiusa?
Illuminazione? Valori dell'acqua di rubinetto?
Allora sulla vasca ancora non ti so dire perchè devo ancora scegliere : i valori dell'acqua che mantengo anche nella vasca che ho attualmente sono :
Cl 0
ph 7.2
kh 6/10
Gh 8
NO2 0
NO3 25
la temperatura ambiente ora che è inverno è dai 17 ai 20 gradi e in estate dai 24 in su...però posso procurare un termoriscaldatore
------------------------------------------------------------------------
In 30 litri come gia ti hanno detto hai poche opzioni ma non per questo verrà un brutto acquario..
puoi scegliere il classico betta maschio oppure caridine.
Per guppy e poecilidi in genere servono almeno il doppio dei litri .
Vorrei una fauna di piccole dimensioni e non impegnativa da mantenere ma tranne le caridine
stefano.c
01-01-2015, 21:39
purtroppo non puoi tenere nient'altro che un betta maschio.
Prendi una vasca rettangolare e con un coperchio oppure glielo fai fare tu il coperchio con un pezzo di plexiglas, sabbia qualche legno e tante piante di semplice gestione.
Con no3 25 sei al limite, sarebbe meglio stare sotto i 20.
ph e gh sono buoni per il betta
Un trio di endler ?
Però come già detto, dovrai fin da adesso trovare un negoziante che ti prenda gli esuberi regolarmente..
Usa i test a reagente, sono migliori..
Carletto26
01-01-2015, 21:47
purtroppo non puoi tenere nient'altro che un betta maschio.
Prendi una vasca rettangolare e con un coperchio oppure glielo fai fare tu il coperchio con un pezzo di plexiglas, sabbia qualche legno e tante piante di semplice gestione.
Con no3 25 sei al limite, sarebbe meglio stare sotto i 20.
ph e gh sono buoni per il betta
qual'è la temperatura adatta al betta?una coppia non è possibile? Necessita per forza di piante?
stefano.c
01-01-2015, 22:00
Le piante sono necessarie a prescindere dal pesce, un acquario senza piante è molto più difficile da tenere bene.
Forse è perché nell'altro acquario non hai piante che hai gli no3 alti? Comunque un 30l senza piante credo sia impensabile, inoltre non danno nessuna difficoltà.
Carletto26
01-01-2015, 22:31
Le piante sono necessarie a prescindere dal pesce, un acquario senza piante è molto più difficile da tenere bene.
Forse è perché nell'altro acquario non hai piante che hai gli no3 alti? Comunque un 30l senza piante credo sia impensabile, inoltre non danno nessuna difficoltà.
Si,in effetti non ho ancora messo piante....Mi dici qualche pianta utile e non troppo grande?
stefano.c
01-01-2015, 22:37
Ceratophillum demersum ed hygrophila corimbosa, la dimensione da tenere la scegli tu potando, ma per il betta le piante devono essere alte, perché devono arrivare alla superficie e creare ombra di sotto, infatti potresti anche tenere solo del ceratophillum galleggiante, oppure mettere 6-8 steli di hygrophila corimbosa a formare un bel cespuglio.
Se hai piante finte e robaccia varia (scrigni, galeoni, ecc..) ti consiglio di toglierli, per tre motivi, 1 si riempiono di alghe con il tempo. 2 potrebbero rilasciare sostanze in acqua. 3 sono davvero poco naturali
Come fondo ti consiglio una sabbia scura, ad esempio color ambra o marroncina
Carletto26
01-01-2015, 22:42
Ceratophillum demersum ed hygrophila corimbosa, la dimensione da tenere la scegli tu potando, ma per il betta le piante devono essere alte, perché devono arrivare alla superficie e creare ombra di sotto, infatti potresti anche tenere solo del ceratophillum galleggiante, oppure mettere 6-8 steli di hygrophila corimbosa a formare un bel cespuglio.
Se hai piante finte e robaccia varia (scrigni, galeoni, ecc..) ti consiglio di toglierli, per tre motivi, 1 si riempiono di alghe con il tempo. 2 potrebbero rilasciare sostanze in acqua. 3 sono davvero poco naturali
Come fondo ti consiglio una sabbia scura, ad esempio color ambra o marroncina
Quanti cm di sabbia?e quanto deve rimanere accesa la lampada?
stefano.c
01-01-2015, 22:46
4-5cm di sabbia.
La lampada deve stare accesa 5 ore al giorno all'inizio e poi settimanalmente si aumenta di mezz'ora fino ad arrivare a 8 ore. Leggi le schede che ti ho linkato.
Una domanda, ma come lo hai tenuto il tuo acquario fin'ora?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |