PDA

Visualizza la versione completa : informazioni

cristian loreti
24-06-2006, 20:58
salve a tutti ho allestito circa 90 gg. fà una vasca da 120 litri di comunità ed ho inserito specie di pesci (ciclidi, poecilidi e caracidi) che di solito "a quanto dicono non possono convivere insieme per il problema dei valori diversi dell'acqua.
qualche tempo fà avevo un altra vasca del tipo "fai da te" ed all'interno c'erano gli stessi pesci, quindi vi domando:
sarà vero o no visto che sono sani, robusti e convivono perfettamente senza darsi fastidio!
l'inico problema si crea con gli avannotti che sono a rischio per la presenza degli scalari.
potete aiutarmi?
ps. se dato una sguardo alla mia scheda ci sono i nomi delle specie che popolano il mio acquario

Tremor81
24-06-2006, 21:19
Scusami ma nn so darti una risposta ma invece ho io una domanda per te...
Potresti gentilmente dirmi che piante sono quelle segnate in rosso?

Complimenti vivissimi per l'allestimento.

cristian loreti
24-06-2006, 21:32
Scusami ma nn so darti una risposta

quella con le foglie larghe è la CABOMBA che è adatta per le uova degli scalari mentre l'altra se ricordo bene dovrebbe essere EGERIA DENSA

Dviniost
25-06-2006, 02:00
Sulla Egeria Densa ci hai azzeccato (la pianta in alto). ;-)

Riguardo l'altra invece non centra assolutamente nulla con la cabomba...a me sembra più una echinodorus...per il nome preciso una foto più ravvicinata può essere utile ! :-)

cristian loreti
25-06-2006, 10:44
forse hai ragione, il fatto e che ho mischiato i cartellini e ogni tanto faccio confusione. sono un casinista -20
ps. guarda che belle ampullarie, crescono avista d'occhio

#include
25-06-2006, 10:57
Bello mi piace..complimenti..la popolazione la rivedrei..toglierei i poecilidi....

cristian loreti
25-06-2006, 11:04
Bello mi piace..complimenti..la popolazione la rivedrei..toglierei i poecilidi....

è una parola?
ormai ci sono affezionato e sembra che nonostante richiedano acque diverse vivano bene senza nessun problema.
pensa inizialmente prima di trasferirli in questa nuova vasca pensavo di darli al negoziante e fare un vasca solo di ciclidi, poi ci ho ripensato perchè l'acquario di comunità e bellissimo

Anty
25-06-2006, 12:52
ho una domanda ma l'EGERIA DENSA nn le poti mai...?? io ne avevo 10 ma crescono troppo... le poto e ripianto.. l'acquario mi sta diventando pieno..
ma se nn dovessi potarle fino a quanto crescono?

cristian loreti
25-06-2006, 13:00
Anty,
ho una domanda ma l'EGERIA DENSA

certo anche io la poto e la ripianto ma se non vuoi che ti riempa l'acquario dovrai potare ed eliminare come si fa per le piante d'appartamento
considera che sviluppandosi in altezza puo arrivare al punto di coprire l'illuminazione alle piante basse dato che galleggia!

Dviniost
25-06-2006, 13:01
ma se nn dovessi potarle fino a quanto crescono?

fino a quanto possono :-)) ....ho letto da qualche parte che in natura raggiungono anche diversi metri di lunghezza per poi spezzarsi ( ma non per colpa loro ma per altri motivi..) ;-)

Anty
25-06-2006, 14:07
bene!! direi che è + simile a una pianta infestante!! cresce dvvero tantissimo, ogni settimana poto almeno una 20 di steli... adesso che partirò x le vacanze, un mese, mi ritroverà l'acquario pieno!!

cristian loreti
25-06-2006, 14:14
mi ritroverà l'acquario pieno!!

diminuisci al minimo il fotoperiodo che serve maggiormente alle piante oppure se ai più di due lampade eliminane alcune provvisoriamente
comunque è una delle piante più belle.
ps. se hai dei legni fossili nella vasca inserisci il muschio di giava! " è stupendo

Anty
25-06-2006, 17:32
il mio fotoperiodo è a 11 ore.. x quando partirò avevo intenzione di portarlo a 9.30..

togliere le lampade no.. stanno bene così.. al max prima di partire faccio una bella potatura #18
sn pieno di legni fossili, appena finisco di tolgere le ultime alghette rimaste volevo metterlo..

cristian loreti
25-06-2006, 18:09
il mio fotoperiodo è di 8 ore dalle 13.00 alle 21.00 e le piante crescono bene.
per quanto riguarda le lampade non intendevo eliminarle del tutto ma non farle accendere tutte[/img] [/list][/quote]

AcquaPazza
25-06-2006, 21:14
continuo a ribadire che il tuo nn è un'acquario di comunità.. ma un fritto misto..
se tu vivessi al polo sud o nord, quindi tu avresti un freddo p@@@o.. mentre la popolazione che ci vive sta da dio.. tu diresti ..ma io sto bene così??
Non credo..quindi.. che i tuoi pesci sembrino stare bene e appunto un sembrino..
ma in realtà tu nn lo puoi sapere realmente..
Quella nn mi sembra nemmeno un'echinodorus o forse si.. potrebbe anche essere un'ANUBIA MADRE..

Cmq.. fai come vuoi.. se ti vuoi tenere il fritto misto.. auguri..se cambi idea sappi che tutto quello che ti è stato detto nn sono assolutamente cavolate..anzi se ti vai a dare un'occhiata alle schede dei pesci vedrai che quel che ti è stato detto è tutto veritiero.. carici, poecilidi e ciclidi.. nn sono un'accoppiata vincente..

cristian loreti
26-06-2006, 11:46
AcquaPazza,
continuo a ribadire che il tuo nn è un'acquario di comunità.. ma un fritto misto..

indubbiamente hai ragione da vendere, effettivamente da quel che ho letto sono specie poco adattabili nello stesso ambiente, ma questi sono gli errori che si fanno alle prime armi non credi?
detto questo devi sapere che ero partito per una vasca popolata da scalari (che sono quelli che più amo) poi mi sono lasciato andare dai colori e l'aspetto delle altre specie!
domanda: posso inserire altri tipi di ciclidi oltre gli scalari se decido di ripopolare la vasca?
ps. però lavasca e ben arredata considerando che ha solo 90 gg.
fammi sapere e grazie dei consigli

AcquaPazza
26-06-2006, 12:03
per 120 litri.. ti consiglio di lasciare solo gli scalari..
Poco importa se è già una bella vasca..quello che importa è la popolazione al suo interno .. al momento..

Ovviamente capita.. in tutti i casi di neofiti.. che il negoziante nn vada a chiedere che specie sono già presenti in vasca.. e che venda tanto per vendere altri pesci.. rischiando anche così di compromettere tutto l'ecosistema..
Quindi..direi di affidarti ad un negoziante che nn faccia il "pescivendolo",ma che sappia fare il suo lavoro.. quindi qualcuno che ti possa consigliare al meglio cosa poter mettere nel tuo acquario..

A tutti.. diciamo che prima di prendere un'acquario è necessario informarsi.. onde evitare tali errori.. ma così da creare immediatamente un ambiente naturale anche se chiuso in 5 lastre di vetro..

Sei tuoi scalari "formano una coppia"..lascia quelli.. con dei Cardinali..e nn Neon..
I neon alle volte..essendo più piccoli dei cardinali, rischiano didiventare aimè,cibo per gli scalari.. (l'ho visto con i miei occhi nella vasca di una persona che conoscevo.. ne aveva una decina.. insieme a due coppie di scalari.. piano piano.. i neon sono diminuiti.. e abbiamo pure beccato un maschio di scalare mentre se ne pappava uno.. erano piccoli questi neon..)

Se il tuo Negoziante ammette uno scambio di pesci io ti direi di fare così.. altrimenti sentiamo i più esperti cosa ti possono dire.. :-)

cristian loreti
26-06-2006, 12:52
[b:f964a13a8a]AcquaPazza[/b:f964a13a8a], [quote:f964a13a8a]
per 120 litri.. ti consiglio di lasciare solo gli scalari..
[/quote:f964a13a8a]
allora stò peggio di quanto pensavo visto che ho 10 neon e due coppie di scalari grandi come quell della foto.

i coridoras posso tenerli, non credo che si diano fastidio http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto_4_845.jpg

AcquaPazza
26-06-2006, 13:09
sono due coppie formate? o sono coppie ancora in procinto di formarsi??
Al formarsi della coppia gli altri li devi eliminare lo sai?

I cory si..nn sono un problema..sono "pesci pulitori" omeglio spazzini..

cristian loreti
26-06-2006, 15:00
sono due coppie formate? o sono coppie ancora in procinto di formarsi??

sono ancora da formarsi

TuKo
26-06-2006, 15:13
I cory si..nn sono un problema..sono "pesci pulitori" omeglio spazzini..

Infatti appartengo alla famiglia degli operatorus ecologicus sottospecie ramazza e paletta ;-) ;-) Pesci che si nutrono sul fondo nn è meglio???

cristian loreti
26-06-2006, 15:23
Pesci che si nutrono sul fondo nn è meglio???

in effetti e un termine più appropriato! ;-)
spero che il rivenditore si riprenda i pesci (dato che me li ha venduti lui) altrimenti è un problema,dovrò tenerli

AcquaPazza
26-06-2006, 19:09
si bhe.. tuko.. era per semplificargli la cosa... -28d#
cmq i cory per dirla anche tutta sono detrivori..

Cmq.. aspetta che la coppia si formi.. quando si è formata..leva l'altra..
Intanto informati se il tuo negoziante accetta un "rientro in negozio" dei tuoi pesci.. :-)