Visualizza la versione completa : xchè la salinità diminuisce?
alex_wlf
24-06-2006, 20:20
Ultimamente ho notato che la salinità continua a diminuire.
2 settimane fa sono stato costrettto ag aggiungere 1 kg di sale in sump, xchè la salinià era passara da 34 x1000 a 31x1000
oggi di nuovo è scesa a 31x1000.
Quale può essere la causa?
e quale rimedio?
il galleggiante di rabocco e ben saldo e nn si muove?non ai una qualche piccola perdita d aqualche parte?se no propio nn saprei
Reintegri regolarmente l'evaporato?
Prelevi acqua dalla vasca ?
alex_wlf
24-06-2006, 21:21
il galleggiante di rabocco e ben saldo e nn si muove?non ai una qualche piccola perdita d aqualche parte?se no propio nn saprei
Si il galleggiante è ben saldo
Piccola perdita. Già dato. Un mese fa ho dovuto rifare la vasca xchè perdeva.
alex_wlf
24-06-2006, 21:23
Reintegri regolarmente l'evaporato?
Prelevi acqua dalla vasca ?.
Si reintegro sempre l'acqua evaporata con osmosi.
Non prelevo acqua dalla vasca.
L'unica cosa che ho modificato è l'inserimento del Refrigeratore Teco TR20.
Ok la salinita' diminuisce per un eccesso di reintegro di RO, se dici che tutto e' a posto l'unica possibilita' per esclusione e' il mal funzionamento dello strumento con cui misuri la salinita'.
Escludo che possa essere il refrigeratore la causa almeno che non ci siano 30 mt di tubazione che nel riempirsi hanno abbassato il livello e quindi un reintegro eccessivo di acqua osmotica.
alex_wlf
24-06-2006, 21:48
La tubazione che porta acqua al refrigeratore è 2 mt.
il rabbocco di acqua, da quando ho il refrigeratore è leggermente diminuito, me ne rendo conto xchè ogni 3 giorni riempivo la vasca di rabbocco, ora ogni 4 giorni.
Lo strumento...non so ho verificato la taratura ed era ok.
Controllerò con un'altro strumento..
Devo avere ancora il densimetro gallegiante.
alex_wlf
25-06-2006, 13:56
Si densimetro (non si chiama così quel cos odi vetro che galleggia?)
La salinità la misuro con il rifrattometro. Voleso solo confrontare i valori, x verificare che non fosse difettoso il rifrat
Dubito che la veridicità del rifrattometro la si riesca a controllare con un densimetro galleggiante....
metti spesso le mani in vasca, vero?
alex_wlf
27-06-2006, 00:04
ultimamente si..
Ho cambiato la pompa di mandaa ed inserito nuovi accessori
ogni volta che tiri fuori le mani dalla vasca porti via acqua e sale, che viene sostituita da semplice Ro. per toglierti il dubbio, prova ad asciugarti le mani e le braccia con lo stesso panno, in un giorno di manutenzioni in grande stile. vedrai quanta acqua togli in un giorno. poi magari lo fai per più giorni di seguito, e la vasca non è gigante. ecco il risultato.
per abitudine sto controllando la salinità una volta a settimana. male non fa, anzi.
Un minimo di quantità di sale durante l'evaporazione esce e integrando giustamente solo acqua osmotica potebbe diminuire la densità, ma questo succede solo se non si effettuano cambi d'acqua regolari i quali se preparati correttamente mantengono costante il valore ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |