PDA

Visualizza la versione completa : betta con puntini bianchi

dinopan
31-12-2014, 17:58
ciao a tutti é da una settimana che ho acquistato un betta e da un paio di giorni ho notato che ha sulle pinne e sul corpo dei puntini bianchi guardando in giro penso sia la malattia dei puntini bianchi.

Il negoziante mi ha consigliato questo prodotto: Dessamor che però e un battericida appunto sul foglio illustrativo di esso spiega che bisognerebbe togliere i materiali filtranti per tutto il trattamento (dura 7 giorni) e metterli in una bacinella d acqua questo non danneggerà la poca fauna batterica presente nel mio filtro avviato da cinque settimane inclusi i quattro di maturazione cosa ne pensate e mi consigliate?
La vasca é descritta nel profilo.

vi allego un paio di foto del betta:
http://s29.postimg.cc/87fo5bsv7/image.jpg (http://postimg.cc/image/87fo5bsv7/)

http://s29.postimg.cc/5emglasir/image.jpg (http://postimg.cc/image/5emglasir/)

stefano.c
01-01-2015, 14:04
Non hai aspettato il mese per la maturazione, se non te lo uccide la malattia, ci penseranno gli no2.
Comunque dalla foto io non lo vedo i puntini. Se sono spuntati da poco e sono pochi, usa la termoterapia, aumentando la temperatura di un grado al giorno fino ad arrivare a 30 gradi. Quando i puntini nom ci saranno più, rabbiosa la temperatura di un grado al giorno fino ad arrivare alla temperatura invernale ottimale che sarebve 23-24 gradi.
Comunque il esce andrebbe tolto e rimesso solo a maturazione avvenuta

dinopan
01-01-2015, 14:30
L acquario e maturo, ho aspettato un mese prima di mettere i pesci e i nitriti dopo una settimana che avevo inserito i pesci sono a zero.:-))
Ho ancora un paio di domande:
Secondo voi anche i pangio possono prendere questa malattia?
Se inserisco delle carinide anche loro potrebbero prendere il parassita?
Comunque temperatura 30 gradi per tre settimane può bastare?

stefano.c
01-01-2015, 14:34
Avevo letto 5 giorni scusa.
Per ora non aggiungerei niente. La malattia se la passano tea pesci, alle caridine non lo so. Però visto che devi fare il periodo a 30 gradi, non puoi mettere caridine però (soffrono quelle temperature).
3 settimane mi sembrano anche troppe, di preciso non so quanto ci vuole.
Qualcun'altro che ha avuto a che fare con la malattia saprà dirti di più, ad esempio Puntina

dinopan
01-01-2015, 15:01
Ok grazie!!!!
Come faccio a chiedere a Puntina?!?#13

stefano.c
01-01-2015, 15:59
L'ho taggata così quando si collega gli arriva il messaggio della conversazione

andre8
01-01-2015, 18:47
Se i puntini sono pochi procedi così
Alza la T fino a 30°C (dividendo magari lo sbazlo in 2-3 giorni)
Buio totale (quindi luci spente, magari coprì la vasca in modo che riceva meno luce ambientale (hai piante particolmente esigenti?)
Tieni l'acqua mossa con aeratore e/o pompe
Perché? Quei piccoli bastardi che causano la malattia si muovono nell'acqua con delle "ciglia" seguendo le ombre. Quindi il buio rende difficile la ricerca della preda e l'acqua mossa rende ancora più difficle "l'ancoraggio" alla preda. Mentre la T alta aumenta il metabolismo, quindi il ciclo vitale si abbrevia, restringendo il tempo che il coso ha per trovare una preda.
Anche i pangio possono prendersi l'ictio (sono pesci anche loro)
Comunque il farmaco è sbagliato. Per l'ictio c'è il Faunamor, il Dessamor invece è per le micosi ma se sei allo stadio iniziale (pochi puntini, anche se io in foto non ne vedo) può bastare ciò che ti ho detto, anche senza usare il farmaco :-))
------------------------------------------------------------------------
Le piante potrebbero risentirne però per via del buio

dinopan
01-01-2015, 20:50
Ok grazie mille sto procedendo ad alzare la temperatura gradualmente!!
Per pochi puntini cosa intendi cioè quanti dovrebbero essere per essere pochi?!ne ha 6-7 per parte però sono molto piccoli e forse in foto sono difficili da vedere!!!
Comunque è molto più statico degli ultimi giorni e a smesso di fare il nido di bolle

andre8
01-01-2015, 21:06
Prova a fotografare meglio questi puntini, per evitare di fare una cura inutile :-)

dinopan
01-01-2015, 21:49
Se spengo le luci dell'acquario come hai detto tu posso nuocere alle mia piante che sono: Higrophila corymbosa, Alternanthera reineckii, Echinodorus grisebachii, Microsorium pterus, Ludwigia arcuata, Anubias barteri e nana?
Domani cercherò di fare le foto!!!

andre8
01-01-2015, 21:59
Qualcuna di quelle potrebbe patire...
Comunque non fare nessun buio finché non è certa la diagnosi, per evitare cose inutili
Se stai già alzando la T fa nulla, tanto basta che se la diagnosi si rivelasse diversa dall'ictio, puoi sempre tornare indietro DI UN GRADO AL GIORNO, MEGLIO MEZZO GRADO
Se comunque fosse ictio, appena convalidata la diagnosi inizia subito perché è una malattia che va presa subito sennò so caz...
Se hai un aeratore o una pompa puoi metterle preventivamente anche ora (si occhio solo alla potenza per non sbattere via il pesce hahahaha)
Aspettiamo comunque puntina, che è esperta di malattie :-))

dinopan
02-01-2015, 13:24
Buongiorno a tutti oggi sono quasi del tutto spariti i puntini bianchi sul betta e fargli una foto in cui si vedano i pochi puntini bianchi rimasti e quasi impossibile!
Comunque so che se sono Ichthyophtirius non è un buon segno che i non ci sia più perche si sono staccati e andati a riprodursi
Cosa mi consigliate???

dinopan
02-01-2015, 18:38
Sto per andare al negozio di animali per portare indietro il dessamor che dite compro il faunamor?!?

stefano.c
02-01-2015, 19:47
Se hanno scadenza prolungata, allora puoi tenerlo di lato, però se è per usarlo adesso, io eviterei, da quello che ho capito i puntini stanno passando, passando e comunque sono ancora pochi, quibdi dovrebbe funzionare la termoterapia. Se si può evitare di mettere medicinali un vasca è meglio

dinopan
02-01-2015, 21:05
Ok grazie vi terrò aggiornati!!

dinopan
02-01-2015, 21:38
Ho un ultima domanda secondo voi come popolazione oltre al betta, 15 rasbore espei e pangio
secondo voi sarebbe meglio inserire un paio di betta femmine oppure un trio di un maschio e due femmina di colisa lalia?!

andre8
02-01-2015, 21:52
Da quanti litri è la vasca? Sicuramente i lalia no, a meno che non parliamo di qualche centinaio di L
Per il faunamor il trattamento è da fare a tutto l'acqiario (seguendo le istruzioni, in particolare riguardo al filtro)

stefano.c
02-01-2015, 21:52
Ma quanto è grosso l'acquario? Eviterei di mettere insieme betta e colisa

andre8
02-01-2015, 22:02
Hahaha scritto insieme :-))

dinopan
02-01-2015, 22:34
L acquario e un 128 lt lordi 115 netti :-))

andre8
02-01-2015, 22:51
Se non è un cubo ma ha un lato lungo io farei un trio (1m e 2f) di betta (o colisa, scegli tu, ma una sola specie di anabantidi) e, se togli le rasbore (i pangio li puoi lasciare) puoi anche riprodurre i betta (o i colisa, cosa sceglierai)
Le rasbore rompono per la deposizione e predano gli avannotti, i pangio non dovrebbero dar problemi, vero ste?
Io sto facendo un rio 180 con un trio di tricho leeri e una dozzina/quindicina di pangio :-))

stefano.c
02-01-2015, 23:31
Allora puoi aggiungere due femmine di betta se hai molte piante e altri ostacoli visivi
Sì i pesci pangio non dovrebbero dare fastidio, forse si mangiano qualche uovo quando cadono a terra

Puntina
03-01-2015, 16:39
Eccomi qua scusate il ritardo! Allora hai fatto bene ad intervenire con la termoterapia, per l'aumento della temperatura non ci sono problemi, la si può aumentare tutta in una sola volta. Quando saranno spariti tutti i puntini mantieni la temperatura alta ancora per una settimana, dopodiché potrai cominciare ad abbassarla. Per quanto riguarda la popolazione anche secondo me puoi inserire 2/3 femmine...

dinopan
03-01-2015, 19:48
Ok grazie mille ancora a tutti!!!!!!:-))

andre8
03-01-2015, 23:15
Durante la termoterapia tieni l'acqua ben mossa con aeratore/pompe, come ti ho detto. Se le piante sono un po esigenti magari evita il buio

dinopan
10-01-2015, 17:29
Ragazzi grazie mille il betta sta benissimo ha ricominciato a fare il nido e non si vedono più puntini bianchi!!!!!:-))

stefano.c
10-01-2015, 18:32
Fantastico #25

andre8
10-01-2015, 20:53
Ottimo!

dinopan
11-01-2015, 19:55
Ieri effettuato il primo cambio d'acqua del mio acquario dopo due settimane dall'inserimento dei primissimi pesci e oggi ho notato che il betta ha la pinna rovinate come se fossero sfilacciate.

I valori dell'acqua sono quelli del profilo anche se c'è stato uno sbalzo di ph di quasi un grado perché avevo finito la co2, l'acqua e un po' troppo movimentata in un punto e ho un po' troppo alghe, ma penso che importi poco con la situazione del betta
Che sfortuna che ho passa un malattia e ne inizia un altra!!#07 :( per non parlare delle verdi filamentose e a ciuffo che continuano a spuntare in vasca.

stefano.c
11-01-2015, 19:59
I valori sono buoni anche se un ph 7 o meno è sempre meglio.
La temperatura è troppo alta, quelle sono temperature estive, in inverno puoi stare tra i 22 e i 23 gradi, anche meno volendo.
No3?
Il pesce come si comporta?

dinopan
11-01-2015, 20:42
Gli no3 sono a zero penso perché ho solo un betta 7 pangio e 7 caridine
Il betta non fa il nido ed è meno attivo e quando gli do da mangia ne mangia metta è alcuni li sputa (quelli che sputa e non mangia li tolgo)

Puntina
11-01-2015, 23:33
Per i betta è bene tenere la temperatura a 25/26 gradi. Mi sembra strano si sia preso una batteriosi...piuttosto controlla lo stato delle feci!

stefano.c
12-01-2015, 00:08
Secondo me una temperatura invernale più bassa gli fa solo bene, non sono pesci di acque molto calde. 23-24 gradi invernali sono buoni, resistono bebè anche a temperature più basse, ma meglio evitare.

dinopan
12-01-2015, 16:13
Le feci non so come le faccia è difficilissimo riuscire a vederle!!
Comunque non sembra peggiorato da ieri.
La temperatura ora è a 25 gradi.
Cosa mi consigliate di fare per il betta magari anche per le alghe!??!

Puntina
12-01-2015, 22:07
Beh per le alghe devi capire qual'è il problema...quelle a pennello entrano attraverso le piante e poi è un bagolo toglierle, ma se le tieni sotto controllo non sono così fastidiose, per le altre devi controllare i livelli di nitrati e fosfati. Quante ore di luce dai alla vasca? Per il betta mi limiterei a monitorarlo per il momento...se noti peggioramenti isolalo ed inizia la cura con il dessamor...

dinopan
13-01-2015, 14:45
Il betta oggi è peggiorato le pinne sono rovinate per più di un centimetro!!
Sembra quasi un betta crowntail..#07
Comunque ho un'acquarietto da 15 lt può andare?
Potrei riuscire ad attivare più velocemente l'acquarietto con due tre cannolicchi e 15 lt di acqua dell'acquario già attivo?!?

dinopan
13-01-2015, 15:20
Il foto periodo e di 8.30 ore

dinopan
16-01-2015, 16:12
Ancora oggi la situazione del betta non sembra affatto migliorata dopo due giorni che sembrava str migliorando oggi le sfregiature della pinna sta cominciando anche sulle altre pinne e un po' di squame sembrano rialzate!!!!#07
Cosa consigliate?!??!?

andre8
16-01-2015, 16:15
Valori attual? Sono cambiati?
Il betta è gonfio? Le squame rialzate mi fanno pensare a idropisia

stefano.c
16-01-2015, 16:15
Non sono bravo con le malattie, meglio vedere cosa ne pensa puntina

andre8
16-01-2015, 16:19
Foto? Se è gonfio si tratta di idropisia... (Squame rialzare altro sintomo)

dinopan
16-01-2015, 22:15
Allora il betta per ora non è confido ed ora che lo guardato meglio non erano squame rialzate bensì del filamenti bianchi astri con un diametro di circa 1 millimetro e lunghi meno di mezzo centimetro!!! (Per ora non riesco a mandare le foto)

Puntina
17-01-2015, 16:40
Ok allora direi che c'è davvero una batteriosi in corso. Isolalo ed intervieni con il dessamor...

dinopan
17-01-2015, 19:32
Ok grazie mille!!!
Comunque ho un'acquarietto da 15 lt può andare per eseguire la cura può andare?!?
Potrei riuscire ad attivare più velocemente l'acquarietto con due tre cannolicchi e 15 lt di acqua dell'acquario già attivo (lo so che non serve attivarlo per seguire la cura ma per il futuro lo vorrei aver pronto)?!?!?

Puntina
17-01-2015, 19:44
La vaschetta va bene ma non il filtro, non servirebbe a niente attivarlo ora perchè il dessamor ammazzerebbe quel poco di flora batterica che ci sarebbe...

dinopan
17-01-2015, 20:05
Ok ma in futuro andrebbe bene come metodo per attivare l'acquario in minor tempo?!se si in quanto più o meno?! :-))

andre8
17-01-2015, 20:18
Non c'è un tempo fisso, l'unica è monitorare i NO2 in attesa del picco, ma si possono verificare anche due picchi...
Comunque può airare usare acqua, fondo o cannolicchi di vasche mature, anche se la cura con Dessamor va fatta senza filtro, perché amazza i batteri, anche quelli "buoni"

stefano.c
17-01-2015, 20:23
Usando un filtro bello maturo e cosa di un altro acquario almeno per il 50-60%,allora si potrebbe anche annullare la maturazione, ma non è una regola

dinopan
19-01-2015, 15:22
Ciao non sono ancora riuscito ad iniziare al cura con il dessamor perché io negoziante non c'è l'aveva comunque mi è venuto un dubbio sull'acqua da utilizzare, va bene l'acqua del rubinetto???ha i seguenti valori:
Ph:7,3
Gh:18
Kh:14
No3:20
No2: minori di 0,2 mg/l

stefano.c
19-01-2015, 16:35
L'acqua troppo dura per il betta, inoltre ha gli no3 altissimi

dinopan
19-01-2015, 17:45
Ok..allora uso quella dell'acquario oppure osmosi?!?

stefano.c
19-01-2015, 18:55
Quella dell'acquario che valori ha?
Usare osmosi con sali è un'ottima soluzione se non ti viene scomodo andarla a comprare
Oppure mischi 50-60% di osmosi e il resto rubinetto

dinopan
19-01-2015, 19:25
Ok grazie mille userò l'ultima soluzione da te descritta!!!
Vi terrò aggiornati sulle conseguenze della cura!!!

dinopan
20-01-2015, 21:55
Ciao a tutti di nuovo sto per iniziare la cura con il dessamour visto che la situazione non migliorava..anzi comunque averi una domanda:
Dieci giorni fa ho inserito 7 caridine multidentata che però gradualmente escono sempre meno allo scoperto e stanno la maggior parte del giorno sotto una foglia e verso sera due tre su sette escono allo scoperto, quattro giorni fa la maggior parte a fatto la muta!!!

stefano.c
20-01-2015, 22:10
Saranno impaurito, lascia che si ambientino

Puntina
21-01-2015, 03:36
Concordo, anzi non é insolito che cambia di ambiente facciano la muta!

dinopan
22-01-2015, 15:53
Ciao sono ancora io scusatemi se vi continuo a chiudere!!
Ho voluto aspettare a procedere con il dessamor perche lo vedevo migliorato per la verità un giorno sta male e l'altro migliora, il giorno dopo peggiora di nuovo e poi migliora ed è sempre stato così dall'inizio della malattia!!!#07
Quindi non saprei se fare la cura con il dessamor...
Avevo sentito parlare e mi aveva consigliato anche il negoziante di provare con i bagni di sale voi cosa n'è ditte??!?!
Grazie per le risposte future e per la pazienza!!

stefano.c
22-01-2015, 16:59
Usato nelle giuste dosi è un buon metodo, ma non credo riesca a curarlo per bene, un altro aiuto potresti darlo usando dell'aglio, mi pare che si debba spremere sulle scaglie di cibo prima di somministrarle. Ma esperta i pareri di chi ha più esperienza con queste malattie

dinopan
22-01-2015, 17:37
Ok grazie mille Stefano.C aspetterò la risposta di qualcuno che abbia più esperienza su queste malattie allora!!:-))
Eventualmente sapresti dirmi in che dosi va messo il sale?!?

dinopan
22-01-2015, 20:47
Ho girato un po' su internet e ho capito che bisognerebbe procedere così per i bagni di sale:
- un cucchiaino da café raso di sale marino ogni litro d'acqua
- lasciare il pesce in questa soluzione per un quarto d'ora
- una volta al giorno per due tre giorni
Che n'è ditte potrei provare?!?

Puntina
22-01-2015, 22:21
Puoi anche provare, il sale male non fa per i pesci che lo tollerano...al massimo non migliora...

dinopan
22-01-2015, 22:49
Ok domani provo con il sale se non migliora uso il medicinale!!
Le dosi comunque vanno bene giusto?!?

dinopan
23-01-2015, 14:17
Che acqua dovrei usare per la cura?!?

andre8
23-01-2015, 15:06
Quella della vasca

dinopan
27-01-2015, 17:43
Ciao a tutti sono tornato oggi dopo essermi convinto ho iniziato con il primo bagni di sale con il procedimento che ho scritto prima...penso di aver avuto più paura io che il mio betta
Comunque qui viene il brutto dopo pochi minuti dall'inserimento la zona vicina alle branchie ha cominciato ad divenire bianca e anche alcune parti del corpo come ad formare un scia sempre di colore bianco ed anche tutta la livrea a cominciato come a perdere colore (anche se quest'ultima forse è una mia impressione) anche alcune scaglie sopratutto quelle più vicine alla coda si sono rialzate.
Non saprei dirvi con sicurezza se questi sintomi li avesse prima della cura.
Cosa può essere??? è legato alla presunta batteriosi oppure è solo stress che magari può aver avuto nel procedimento di cura?!
Un'altra cose sette rasbore hetheromorpha che mio papà mi ha convinto a comprare perché era un po' stufo di vedere solo un betta in 120 lt (il betta non le insegue quasi mai forse alcune volte sopratutto quando c'è la pappa) hanno quasi tutte un puntini biancho sulle labbra cosa può essere è legato alla malattia del betta?!
I valori sono sempre quelli come descritti nel profilo
Grazie ancora per un'altro grande aiuto che mi darete!!!

Puntina
27-01-2015, 19:34
Beh in quel litraggio puoi aggiungere anche delle femmine, comunque io non avrei aggiunto nulla finché il pesce è malato. Quello che hai descritto potrebbe essere legato alla batteriosi, ma quando vi è una batteriosi in coro il sale è troppo blando, non riesce a curarla...

dinopan
27-01-2015, 20:01
Lo so anch'io ero titubante nel prenderle però mi sa che domani prendo il medicinale e lo curo cosa a proposito il dessamor va bene come medicinale perché ho sentito che ne servirebbe un'altro per le batteriosi può essere?!?
Comunque per il puntino delle rasbore?!?

Puntina
27-01-2015, 20:07
Il dessamor serve per curare batteriosi e micosi perciò è adatto. Posta una foto di queste rasbore...

dinopan
28-01-2015, 15:19
La foto e praticamente impossibile farla anche perché non ho una macchina fotografica decente!!!! (Le foto le ho fatte tutte col cellulare) :-D
Comunque sono riuscito a trovare una foto di una rasbora che è praticamente uguale alle mie.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=114921
il puntino delle mie è meno pronunciato di quella in foto!!!

dinopan
28-01-2015, 18:37
Ciao a tutti ho di nuovo un paio di domande da porvi
Oggi ho appena comprato il dessamor e nel suo foglio illustrativo c'è scritto di togliere i materiali filtranti biologici.
Secondo voi il betta mi campa sette giorni (durata cura) nel acquarietto da 15 lt senza batteri nitificatori?!?
Seconda domanda ho posto il problema rasbore anche al negoziate e lui a detto che il dessamour andava bene per tutti e due voi cosa n'è ditte?!?

stefano.c
28-01-2015, 19:21
Nel 15 litri facendo cambi ogni 2 giorni non dovresti avere problemi. Forse anche giornalieri, del 50% sifona mio bene il fondo

dinopan
28-01-2015, 20:56
Ok grazie mille ancora allora inizio!!!
Vi terrò aggiornati!!

Puntina
28-01-2015, 21:50
Esatto, puoi fare dei cambi e reintegrare il medicinale. Per le rasbore non so...quando le hai inserite lo avevano già o è comparso dopo?

dinopan
29-01-2015, 14:56
Il puntino bianco delle rasbore è comparse ad inizio settimana in una due rasbore ora invece c'è l'ha buona parte del branco.
Che ne dite faccio una cura col dessamor anche a loro?!
Se si, potrei spostare il betta in una fauna box da 6 lt che e le rasbore nel 15 lt che n'è ditte?!?per i cambi se optassi per questa soluzione sarebbero uguali a come avete detto prima?!?

Puntina
29-01-2015, 18:59
Allora temo che il betta abbia contagiato le rasbore magari debilitate dal trasporto...curali tutti insieme perchè vuoi curare le rasbore separatamente?

dinopan
29-01-2015, 19:18
Le volevo curare separatamente perché pensavo che in così tanti non abbiano neanche lo spazio per girarsi in 15 lt!!:-))
Comunque allora li curo tutti nel 15lt?!?
E se provassi a curarli nell'acquario principale da 120 lt togliendo i cannolicchi come descritto nelle istruzioni del dessamor la mia fauna batterica giovane ne risentirebbe?!?

andre8
29-01-2015, 20:18
Non saprei, i cannolicchi comunque (e gli altri materiali) non vanno poi tenuti a secco, ma possibilmente in un filtro o legati vicino a una po la in un secchio/vaschetta, sennò ti muore la flora batterica. Già ti morirà buona parte di quella al di fuori del filtro (si instaura ovunque. Nel fondo, sugli arredi ecc)

dinopan
29-01-2015, 20:28
Si i materiali filtranti li avrei messi come hai detto tu mi sono dimenticato di scriverlo comunque cosa mi consigliate di fare?!?

stefano.c
29-01-2015, 20:43
Ma se si tratta di un puntino bianco, non sarà ichtyo? Dovrebbe bastare la termoterapia mentre il betta è in isolamento.

dinopan
29-01-2015, 21:52
Ma...non mi sembra ichtyo sembra più un brufolo e poi mi sembra strano che ha tutte e sette le rasbore sia venuto nello stesso preciso punto!!!
Che n'è ditte rischio di perdere troppi batteri nitificatori a fare la cura nell'acquario grande (togliendo naturalmente i materiali filtranti come spiegato sopra da andre8) ?!??!?

stefano.c
29-01-2015, 22:34
secondo me è troppo rischioso, meglio usare un contenitore in plastica di 30 litri circa, uno di quelli per i vestiti

Puntina
30-01-2015, 01:43
Il fatto è che in genere l'ictio colpisce principalmente le pinne. La vasca da quanto è avviata?

dinopan
30-01-2015, 14:56
Allora l'acquario e attiva dal 16 novembre 2014

Puntina
30-01-2015, 15:20
Eh allora se puoi cura i pesci separatamente...il filtro è ancora troppo giovane per subire il trattamento con il dessamor secondo me...

dinopan
30-01-2015, 16:04
Ok grazie!!!

dinopan
30-01-2015, 18:48
Ciao a tutti ragazzi ho appena spostato le rasbore nella vaschetta da 30 lt e dopo sposterò il betta comunque ho fatto un grossissimo il ph nell'acquario principale era 7,5 dal reagente della tetra e 7 dal misuratore co2 della dennerle comunque nella vaschetta ora e a 8,5 forse nove.
C'è un modo per a basarlo senza magari dover andare in negozio a comprare torba o altro?!?
Per le rasbore può essere letale o comunque può far sussistere preoccupazione per le rasbore?!?
Grazie mille

dinopan
30-01-2015, 21:39
Le rasbore si sono scolorite!!#07

Puntina
31-01-2015, 16:45
Non muoiono a causa del PH a 8, è solo per un periodo limitato...piuttosto gli sbalzi di PH non sono mai salutari, anzi! Lo scolorimento può essere causato dal farmaco...

dinopan
31-01-2015, 19:10
Ok grazie per ora stanno bene stazionano un po' vicino al fondo ma mangiano il mangime molto voracemente!!!quindi per ora vado avanti con la cura e vi terrò aggiornati!!

andre8
01-02-2015, 02:00
No ferma un secondo, non dare loro cibo! Ricordati che sei senza filtro e con un medicinale che ha ucciso quei pochi batteri utili che ci potevano essere in acqua, quindi cibo non mangiato o quello mangaito sotto forma di feci espulso dai pesci rimane, decomposto, in NH3/NH4 (ammonio e ammoniaca) o, ben che vada, nitriti. Tutti e tre sono mortali per i pesci! Forse mi sono perso qualcosa...

Puntina
01-02-2015, 14:54
Sul foglietto del farmaco c'è scritto quando somministrare cibo e quando no...se l'acqua si sporca troppo meglio fare un cambio e reintegrare il farmaco...

andre8
01-02-2015, 16:00
Ah boh sorry allora :-))

dinopan
02-02-2015, 17:11
Infatti ho dato il cibo un po' prima di fare il cambi d'acqua!!:-))
comunque grazie...per ora procede tutto ok la cura!!

him84
03-02-2015, 02:52
ciao ho letto tutto il post, il betta oltre le pinne corrose cosa presenta di altri sintomi? se ha solo le pinne corrose usa solo le foglie di catappa che rilascia tannini e acidi umici che
hanno proprietà battericida e acidificante, la corrosione spesso è causata da livelli alti di ammoniaca, nitriti o nitrati, ph troppo basici o altri pesci che stressano il tuo betta (ma nn penso sia questo il motivo), se ha scaglie rialzate anche se nn è gonfio in modo pauroso è inizio idropisia
ti serve una cura a base di tetracicline che si trova nell'ambramcina ( sono capsule le trovi in farmacia, io l'ho usata e salvato 2 betta dall'idropisia e esoftalmo, le 2 malattie sono legate) in ogni caso prendi una vasca, 50mg/l di ambramicina e ariatore x 4 giorni.
le rasbore sicuramente hanno dei funghi, o fai bangni di sale, o blu di metilene o verde.

se fai la cura con il sale
20 grammi x litro x 30 minuti

cura con il blu di metilene
sciogliere da 1 a 3 grammi x litro d'acqua dalla soluzione che ottini devi somministrare 0.50ml/L x 3 giorni

cura con il verde malachite
sciogliere da 1 a 2 mg x litro, e usi 0,25 ml x litro facendo un bagno da 30 a 60 minuti

se gli ultimi 2 li trovi già a soluzione allora leggi una goccia a quanti ml corrisponde.

andre8
03-02-2015, 09:53
Ok ma la cura col blu la suggerirei diversa: 3ml di soluzione all' 1% (che trovi già pronta in farmacia) ogni 10L di vaschetta di cura. Da fare in vasca di cura con soli termoriscaldatore e aeratore. Non dare cibo durante la cura. 5 giorni (anche meno o anche più a seconda dei casi, ma non supererei i 6/7 giorni)

dinopan
03-02-2015, 20:48
Ciao a tutti mi scuso subito perché in questi giorni sono molto impegnato ed risponderò un po' tardi.
Comunque grazie him84 ho deciso però di continuare la cura con il dessamor per ora e poi vedere come procede anche perché adesso non mi sembra gonfio e le scaglie son ok l'unico sintomo sono le pinne corrose che in questi giorni non sembrano neanche essere peggiorate o anche messo un terzo di foglia di catappa!!!
Vi terrò aggiornati sugli svolgimenti della cura con dessamor!!!

dinopan
09-02-2015, 15:44
Buongiorno a tutti ho finito ieri la cura con il dessamor e quindi rimesso i pesci nell'acquario principale le rasbore sembrano guarite perfettamente il betta però sembrava anche lui essere migliorato (infatti aveva anche fatto il nido di bolle), ma oggi è di nuovo peggiorato la pinna si è sfilacciata lasciando solo i raggi della pinna!!!
Quindi come mi è stato consigliato da him84 che ringrazio ancora per la dettagliatissima risposta ho aggiunto un foglia e mezza di catappa.
Credete che magari facendoli bagni di sale con un po' più di sale dell'ultimo bagno lo potrà aiutare?!?se si in che modo dovrei eseguire i bagni?!?
Un'ultime paio di domande che c'entrano poco col problema betta: se in acquario i nitrati sono a zero o costantemente a 5 perché ci sono molte piante perché dovrei fare i cambi d'acqua?!?
Trasportando i pesci dalla vaschetta di cura all'acquario principale e possibile che un po' di acqua contaminata con il dessamor della vaschetta sia entrata in contato con quella dell'acquario è un grosso problema?!?

Puntina
10-02-2015, 14:47
I cambi vanno fatti perchè i nitrati non sono gli unici elementi tossici che si formano nella vasca, e questi altri elementi non vengono assorbiti dalle piante. Per il dessamor non ci sono problemi dato che si tratta di una percentuale minima. A questo punto il problema è in vasca principale...io farei subito un bel cambio del 50% e poi lascerei il betta tranquillo sennò a furia di spostamenti e cure finirà con il morire a causa dello stress...

dinopan
10-02-2015, 17:20
Ok grazie
Mi è venuto un dubbio guardando il betta dall'alto credete che possa soffrire di idropisia?!

http://s29.postimg.cc/q3ocdbzar/image.jpg (http://postimg.cc/image/q3ocdbzar/)
Che problema ci potrebbe essere in vasca?!?

him84
10-02-2015, 17:23
Uhm pare di no :-)

dinopan
10-02-2015, 17:29
Ok perfetto allora faccio il cambio e tengo al situazione monitorata grazie!!!

him84
10-02-2015, 17:30
:-) ;-)

dinopan
25-02-2015, 21:59
Ciao a tutti ho ancora un po' di problemi abbiate pazienza!!!#12
Ve li descrivo:
Non so se solo io ho questo problema, ma sono scomparse tutte le risposte date da me è da voi su tutte le conversazioni di Acquaportal!!! Ad esempio su questa conversazione non ho più le risposte dopo il 10 febbraio un po' ne ho letti ma penso che mi avrete anche risposto!!!
Comunque era solo per dirvi che non sono aggiornato sulle vostre ultime risposte e se riuscite a trovare una soluzione anche per questo e meglio!!!
Il secondo quesito era che ho provato a fare due giorni di digiuno completo al betta al terzo ho detto un pisello sbollentato che ha gradito lui e anche gli altri membri della vasca prima di darli la verdura sembrava molto sgonfiato, le femmine invece si erano completamente sgonfiate poi ho datto il pisello e sono ridiventati subito dopo un po' molto gonfi (tutti e tre)!!!
Cosa ne pensate!!!
Grazie mille ancora a tutti quelli che risponderanno!!!

Puntina
26-02-2015, 23:37
Con cosa li alimenti di solito?

dinopan
27-02-2015, 15:33
Granulare per betta della tetra quattro volte a settimana e 2 volte a settimana larve rosse di zanzara liofilizzate dovrei prendere a breve qualche altro cibo liofilizzato ad esempio artemia o dafnie, ma non lo trovo..e due pastiglie per pesci da fondo della sera ogni 3-4 giorni (tutti i pesci sopratutto il betta lo assaggia molto speso)

Puntina
27-02-2015, 15:46
Le larve rosse sono estremamente grasse, non darle più di una volta a settimana. Aggiungi anche le verdure alla dieta!

dinopan
01-03-2015, 16:43
Ciao le pastiglie da fondo sono praticamente composto solo da vegetali quindi mi sa che può bastare giusto?!? Anche se penso che un pisello o una verdura sbollentata ogni tanto gliela darò!!
Pensate che delle vitamine ad esempio il sera fishtamin potrebbe aiutare la situazione dei miei pesci ?!?

Puntina
02-03-2015, 23:52
Possono aiutare ma il rimedio migliore é stressare il meno possibile il pesce!