PDA

Visualizza la versione completa : Scelta dei Pesci per il mio primo acquario

ossa78it
31-12-2014, 16:03
Salve a tutti,
seguendo le istruzioni e i consigli trovati qua e la sul forum, e volendo cimentarmi per la prima volta nell'allestimento di un acquario ho deciso di partire innanzitutto scegliendo i pesci, coloro che saranno i sovrani della mia vasca e poi allestire il tutto attorno a loro.

Come vasca pensavo di assestarmi attorno ad un Juwel Rio 125 o Ferplast Dubai 80 che da quanto leggo sono prodotti più o meno simili e nel caso riuscissi a fare uno sforzo in più a livello economico, partire invece con una vasca più grandina come Juwel Rio 180 o Ferplast Dubai 100, magari trovando in zona un buon usato.

Per quanto riguarda i pesci, dopo essermi lette TUTTE le schede di questo forum e aver spulciato anche su altri siti ho fatto una lista dei pesci che mi piacerebbe ospitare nella mia futura vasca.

Ora però ho dei dubbi (ho trovato valori richiesti di Gh, Ph e Kh anche molto diversi tra loro come indicazione per le varie specie) ed inoltre non ho idea, aldià dei valori acqua, se i pesci che piacciono a me possono convivere o meno. Infine non saprei quanti pesci di ogni specie mettere, vorrei evitare di sovrappopolare l'acquario.

Ad ogni modo questo è l'elenco dei pesci che mi piacerebbe ospitare:

Apistogramma Panduro
Apistogramma Cacatuoides
Apistogramma Agassizi
Betta Splendens
Botia Lohachata
Corydoras Panda
Danio Margaritatus (Microrasbora Galaxy)
Microgeophagus Ramirezi (Apistogramma Ramirezi)
Nothobranchius Rachovii (Killifish)
Paracheirodon Axelrodi (Cardinale)
Poecilia Reticulata (Guppy)
Trichogaster Chuna (Colisa Chuna)
Trichogaster Lalius (Colisa lalia)
Xiphophorus Helleri (Portaspada)
Xiphophorus Maculatus (Platy)

Attendo vostri consigli e grazie in anticipo.

stefano.c
31-12-2014, 17:44
Ciao, io punterei suo juwel che hanno un'illuminazione migliore dei ferplast.
La prima cosa da fare sono i test dell'acqua con i reagenti, alcuni di quei pesci possono convivere tra loro, altri no.
Ad esempio se prendi il 180 litri potresti mettere un trio di portaspada e uno di black molly (se ti piacciano)
In un 120 puoi invece tenere un trio di guppy e uno di platy. Valori : Ph7-8, ggh sopra il 10
In entrambi i casi potresti tenere molti dei tanti avannotti che sforneranno questi pesci.
Tutti gli altri invece richiedono valori diversi dai poecilidi sopra menzionati, in generale diciamo un ph dal 7 in giù e durezze sotto i 10 gradi, alcuni anche sotto gli 8.
Ad esempio nel 120 potresti tenere un trio di lalia o di betta, oppure un gruppetto di chuna, insieme a dei corydoras e, se non ti interessa la riproduzione, delle rasbora o i neon.
Comunque, fai i test dell'acqua e poi decidi se vuoi una gestione semplice usando la sola acqua di rubinetto, o se vuoi una gestione più complessa modificando i valori per adattarli al pesce scelto.
Per tutti i pesci sono molto importanti le piante, che ti consiglierei a scelta fatta.
Ricorda di usare i test a reagente, online trovi gli aquili 5 in 1 intorno ai 17-18€,non usare le striscette.