Visualizza la versione completa : Betta femmina occhio gonfio
Ciao a tutti, vorrei il vostro aiuto. Da una settimana la mia betta femmina se ne sta in disparte, sul fondo o a pelo d'acqua, ieri ho notato che ha un occhio gonfio.
Ho subito misurato i valori dell'acqua: kh 11 no2 0 no3 5 ph 8.
Ho fatto un cambio con acqua d'osmosi e ho messo un pezzo di foglia di catappa.
La temperatura è sui 25-26 gradi.
La vasca è da 30 lt con filtro ad aria e coperchio in vetro.
Cosa potrei fare?
I valori non sono proprio idonei per i betta. Vorrebbero acqua neutra (ph intorno al 7, con range da leggermente acido a leggermente alcalino) e direzze medie (il tuo kH è un po alto, penso che anche il gH sia così alto)
Occhio gonfio, detto così, potrebbe significare diverse cose, magari posta una foto che può essere utile)
I test con cosa li hai fatti?
Infatti ho messo acqua d'osmosi e la foglia di catappa per sistemare il ph e la durezza. È corretto? I test sono jbl a reagente
------------------------------------------------------------------------
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/12/31/105557d37dd482739e0a5606763f77e4.jpg
In che senso hai messo acqua di osmosi?
L'acqua di osmosi è acqua con direzze 0 e serve o da arricchire con sali o da unire con quella di rubinetto per raggiungere durezze basse adatte ad acidificare con torba/co2 (più io kH è basso, meno opposizione c'è all'acidificazione) ma qui finiamo su un altro discorso
Da sola così? Non capisco :-)
L'ho aggiunta a quella di rubinetto che avevo già in acquario per abbassare le durezze, visto che non ho valori proprio adatti. Ma forse sbaglio...
Ciao, sembrerebbe trattarsi di esoftalmo...ogni quanto effettui i cambi d'acqua?
Di quanti litri? Magari fai un 10% ogni settimana
Di solito cambio 4-5 litri ogni due settimane.. Dici che sia per quello?
Da quanto è avviata la vasca? Puntina dici che il filtro ad aria reggae il peso organico di un betta?
I cambi cerca di farli settimanali cambiando il 20% dell'acqua. Conosci i valori? Intanto ne effettuerei uno del 50%.
Andrea, il filtro ad aria potrebbe anche reggere ma i filtri biologici sono molto meglio!
per modificare al meglio i valori la cosa innanzitutto va fatta gradualmente..quindi effettua ogni 3-4 giorni cambi di pochi litri d'acqua aggiungendo solo osmosi in modo da abbassare le durezze; chiaramente tieni strettamente monitorati i valori di kh e gh..un kh ottimale per un betta è 5-6, e a questo livello sei anche in grado di abbassare il ph con acidificanti naturali..l'esoftalmo unilaterale può essere causato da un'infezione o magari da una ferita..c'è qualcosa in vasca contro cui avrebbe potuto ferirsi?
Lo so puntina ma in quella vasca ce solo in filtro ad aria. Chiedevo apposta :-))
Misura gh e kh dell acqua di rubinetto in modo che quando hai raggiunto le durezze volute i cambi inizi a farli non più con solo osmosi ma con rubinetto e osmosi insieme nello stesso rapporto con cui sono in vasca cosi rimangono inalterati i valori
A quel punto, quando avrai un kh sul 5 puoi iniziare ad acidificare con torba o co2 (IMHO in questo caso meglio torba)
silver* Non c'è nulla di accuminato, non saprei.. Ora sta diminuendo il gonfiore. Puntina devo fare ogni settimana un cambio del 20% con acqua di rubinetto e osmosi assieme? Ma serve aggiungere i sali?
neanche negli arredi?un legno, una roccia?mettere osmosi con sali più rubinetto non ha senso, aumenteresti soltanto le durezze facendo il contrario di quello che dovresti fare..
Ho solo due bamboo ma sono arrotondati
intanto tieni monitorata la situazione e aggiusta i valori allora..se la situazione peggiora o se mostra altri sintomi è meglio ricorrere a dei medicinali..
Va bene.. Grazie mille a te e a tutti gli altri per i consigli
I cambi PER ORA
-o li fai più ravvicinati osmosi e rubinetto
-o li fai più distanti ma solo osmosi
Perché? Perché così abbassi progressivamente le durezze
POI quando avrai raggiunto le durezze volute (intorno a 5) i cambi li fai sempre con acqua con le stesse durezze (quindi o usando sempre osmosi e rubinetto con lo stesso rapporto o osmosi più sali)
A quel punto acidificherai, ma quando avrai raggiunto durezze basse e stabili
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |