PDA

Visualizza la versione completa : La cladophora porta alghe?

Raffaele77
31-12-2014, 13:26
Ciao e buon anno a tutti in anticipo,

volevo sapere se la cladophora puo' portare alghe solo a 28 gradi o gia' a 25.

Oddio il mio acquario e' in preda alle alghe di gia',ma mi veniva il dubbio sulla cladophora.

Markfree
31-12-2014, 23:29
no la cladophora non mi risulta porti alghe

per comprendere al meglio il problema avremmo bisogno dei seguenti dati della vasca: valori a reagente di no3, kh, ph, po4 (questi ultimi presi dal fondo con una siringa), illuminazione (watt, kelvin ,eta delle lampade, fotoperiodo), fertilizzazione (fondo fertile e/o in colonna, nell'ultimo caso anche prodotto usato, dosi consigliate e dosi da te usate), tipo di pesci e piante presenti in vasca, delle foto di cui almeno una panoramica

Attendo tue notizie :)
Mark

Raffaele77
01-01-2015, 18:47
Ho gia' aperto a suo tempo il thread "aiuto esplosione algale".Ordinai il neon dennerle anti

alghe e lo sto ancora aspettando causa feste,appena mi arriva daro' aggiornamenti.

Avevo questo dubbio sulle cladophora.

Buon anno.

ilVanni
01-01-2015, 18:54
Purtroppo i neon antialghe non esistono.

Ps: la cladophora non porta alghe, È un alga.

mc2
01-01-2015, 18:54
In teoria ogni cosa proveniente da un altro acquario può contribuire a portare in vasca spore algali di ogni tipo..
Sta a noi tenere la vasca sempre al meglio per le piante che provvedono, crescendo nelle migliori condizioni possibili, a contenere una loro eventuale esplosione.
Le alghe sono ubiquitarie di ogni ambiente acquatico, c'è poco da fare..ed è un bene..;-)

Raffaele77
01-01-2015, 19:04
Purtroppo i neon antialghe non esistono.

Ps: la cladophora non porta alghe, È un alga.

Cioe' e' il neon NO UV,quindi perlomeno non le favorisce!

Per la cladofora,avevo letto che sui 28 gradi quest'alga puo' infestare l'acquario.
------------------------------------------------------------------------
In teoria ogni cosa proveniente da un altro acquario può contribuire a portare in vasca spore algali di ogni tipo..
Sta a noi tenere la vasca sempre al meglio per le piante che provvedono, crescendo nelle migliori condizioni possibili, a contenere una loro eventuale esplosione.
Le alghe sono ubiquitarie di ogni ambiente acquatico, c'è poco da fare..ed è un bene..;-)

Io mi sa che faccio prima a considerare le alghe come piante :-))

mc2
01-01-2015, 19:11
Io mi sa che faccio prima a considerare le alghe come piante :-))

Il ruolo ecologico è quello..cambia solo il grado di evoluzione..
Le alghe non sono un male, ovvio che per il nostro concetto di acquario con piante, mi rendo conto che stonano un pò..:-D

ilVanni
01-01-2015, 19:16
Il no-uv antialghe mi sa tantissimo di trovata commerciale. Le alghe (o le piante) non usano l'uv.

Non ho mai sentito di cladofore infestanti, in ogni caso basterebbe toglierle.