PDA

Visualizza la versione completa : led blu

Gen.gi
31-12-2014, 09:55
Ciao voleVo aggiungere dei led blu per un fattore ottico voi quali usate queste vanon bene? Più che altro non so che trasformatore prendere con che ampere e che wattaggio considerato che userò al massimo 2 metri
------------------------------------------------------------------------
http://m.ebay.it/itm/371040324789?nav=SEARCH.

AntonioA93
31-12-2014, 11:26
eh, bella domanda, io quelli li tenevo montati alla moto quando ero un giovane tamarro, e li attaccavo direttamente alla batteria 12V, però sinceramente non so, dovrebbe esserci scritto sul rotolo quando ti arriva

Gen.gi
31-12-2014, 13:01
E si in effetti li usano per le auto o moto ne ho trovato un altro tipo con già attaccato il connettore manca solo il trasformatore

davide56
31-12-2014, 13:37
ma ti servono per fare una luce lunare o per sostituirli ai neon attinici?

Fra91
31-12-2014, 13:43
12v 3A

AntonioA93
31-12-2014, 16:35
ovviamente se hai solo pesci, ma con quelli manco un sarcophyton ci puoi tenere (se li vuoi mettere come illuminazione illuminazione diciamo) se poi sono per la luce lunare è un altro conto, anche se neanche per quella a me piacciono molto, comunque quando li prendi fai una prova a prendere qualche vecchio alimentatore di pc che mi sa è 12V, io una volta li attaccai anche a un vecchio caricabatterie di cellulare, tanto basta che tagli il filo e saldi i 2 poli, pero col caricabatterie di cel che sono 9V misa anche meno, fanno ancora meno luce, io li usai per una vaschetta di pesci rossi della mia ragazza :-D

Gen.gi
31-12-2014, 16:53
Ho un nano reef con una zetlight a led...volevo aumentare un po di blu visto che sono già al massimo con la percentuale...cmq ho trovato su ebay una ditta che personalizza i led..gli do la lunghezza che voglio utilizzare e lui provvede al trasformatore e come optional un dimmer con telecomando ora vi mostro il link
------------------------------------------------------------------------
http://m.ebay.it/itm/291127488684?nav=SEARCH

AntonioA93
31-12-2014, 17:27
il problema è che questi led non hanno la lunghezza d'onda della luce utile alla fotosintesi delle zooxanthellae, e quindi è inutile per la crescita dei coralli, oltre al fatto che fanno sempre meno luce rispetto ai classici 3W, a sto punto perche non vedi se ti prendi uno di questi Kit
http://www.aquastyleonline.com/categories/DIY-LED-Lighting/DIY-LED-Kits/ oppure stanno le tipo strisce led, con i led da 3W sempre, ma buone, spendi una cosa di più lo so, ma almeno la luce che dai non va sprecata ma è utile ai coralli

Gen.gi
31-12-2014, 20:16
Buonissima idea ti ringrazio ma posso prendere pure tutti i led blu volendo?

AntonioA93
01-01-2015, 12:52
http://www.aquastyleonline.com/products/MeanWell-APC%252d35%252d500.html
http://www.aquastyleonline.com/products/Bridgelux-LED-Strip-Royal-Blue.html
si si certo che puoi, nei vari kit, tra le opzioni ti fa scegliere quali led inserire nel kit, oppure sopra ti ho linkato delle strisce led solo blu, e l'alimentatore (lo stesso che ho io per i miei) se non ti serve anche il dissipatore dove attaccarli ecc e li vuoi attaccare direttamente alla plafoniera che già hai, vedi fatti un giro sul sito e regolati se ti conviene prendere tutto il kit oppure solo strisce e alimentatore, cosi magari le attacchi ai lati della plafo non so come hai pensato di metterle va :-))

Gen.gi
01-01-2015, 13:20
Mi piace più la seconda idea quindi con l alimentatore che mi hai linkato quanti strisce di led posso metterci??

LIUK87
01-01-2015, 20:38
Scusate se mi intrometto ma quanto costano le spese su acquastyle?

Gen.gi
01-01-2015, 22:17
Prima stavo guardando il kit è ho visto le spese di 18 $ ..in euro saranno 16

LIUK87
01-01-2015, 22:20
E quanto ci vorra a farli arrivare?
ma in poche parole con quel ki costruisco una plafo intera giusto?

Gen.gi
02-01-2015, 00:26
Sì sì devi scegliere quella che fa per te .. la fai arrivare e l assembli , il tempo dovrebbe essere se ricordo bene dai 4 ai 12 giorni

AntonioA93
02-01-2015, 13:41
si si, io sono pugliese e ho comprato 2 volte, e tutte e 2 volte in 4 5 giorni sono arrivate, comunque 2 strisce per ogni alimentatore io ho 24 led con 2 alimentatori
https://www.youtube.com/watch?v=-vRdjzLYkXk
questo è un video che vidi io per capire più o meno come si attaccano ecc, lasciate stare la pasta bicomponete che usa lui, sul sito vendono il silicone loro per incollarli, che costa anche pochissimo ed è buono senza andare a comprare la bicomponente, a parte la parte iniziale dove calcola i mA ecc lasciate stare, guardate solo come li attacca e salda. ovviamente per le strisce led sono già attaccati al supporto quindi batsa saldare in serie il positivo e il negativo, come nel video va

LIUK87
02-01-2015, 18:30
si si, io sono pugliese e ho comprato 2 volte, e tutte e 2 volte in 4 5 giorni sono arrivate, comunque 2 strisce per ogni alimentatore io ho 24 led con 2 alimentatori
https://www.youtube.com/watch?v=-vRdjzLYkXk
questo è un video che vidi io per capire più o meno come si attaccano ecc, lasciate stare la pasta bicomponete che usa lui, sul sito vendono il silicone loro per incollarli, che costa anche pochissimo ed è buono senza andare a comprare la bicomponente, a parte la parte iniziale dove calcola i mA ecc lasciate stare, guardate solo come li attacca e salda. ovviamente per le strisce led sono già attaccati al supporto quindi batsa saldare in serie il positivo e il negativo, come nel video va
Ma scusa la fila-dei-bianchi ha un solo-led-con filo rosso e 4con filo nero come mai?

AntonioA93
02-01-2015, 20:23
vabbe il colore dei fili non centra niente in teoria, li puoi anche mettere gialli e blu, marroni e rossi, come capita, il colore serve solo a te per farti distinguere i negativi dai positivi, comunque se non hai mai saldato, chiedi a qualche amico o parente che magari lo sa fare, non è difficile, io tutto solo ho fatto, però avevo visto come si fa da mio zio, il concetto di negativo e positivo resta sempre che, da una parte della barra led deve uscire (quindi devi collegare un negativo) al - del primo led, e dall'altra parte esce il positivo +,
da led a led fai - + - + - + - + - + in modo che alla fine della serie di led da un lato esce - e dall'altro +.
questi 2 + e - poi li attacchi ai + e - dell'alimentatore, comunque su you tube stanno molti video, vedili cosi si capisce meglio, quando capisci il meccanismo è facile, io non avevo mai capito niente di elettronica ecc, poi piano piano leggendo e chiedendo mi sono fatto una plafoniera tutto da solo #rotfl# ci vuole solo tempo e pazienza

Gen.gi
03-01-2015, 17:02
Ok io ho ordinamo ma il disippatore serve per forza?

AntonioA93
05-01-2015, 00:31
io ho usato una semplice lastra di alluminio, però se la devi appendere al muro il "dissipatore" che vendono loro è anche più carino da vedere e ti regalano anche i cavetti ecc, comunque si serve sia per attaccarci i led ovviamente e sia per dissipare il calore

uffi
15-01-2015, 05:15
questa plafoniera è esattamente quello che cercavo! ho una vasca tendenzialmente soli pesci a cui volevo aggiungere qualche molle. 110x42x100(h) illuminata con 3 plafoniere commerciali strip led. 2 bianche e 1 blu. secondo voi quanti e quali led inserire?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

uffi
17-01-2015, 20:44
sto per procedere all'acquisto... qualcuno con esperienze in merito?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk