Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario 20 litri

-cinga-
30-12-2014, 16:30
Ciao ragazzi, non sono un vero e proprio neofita, in passato ho avuto ben 2 acquari (ora dismessi) ma la mia inesperienza e la troppa fretta li hanno fatti arrivare ben presto al fallimento.
Ora ho intenzione di rilanciarmi in una nuova avventura...e di allestire un semplicissimo acquario di soli Xiphophorus maculatus.

Questa volta vorrei fare le cose con la calma e la precisione che una volta non ho avuto.

Vi spiego cos'ho:

• acquario 20 litri scoperchiato (luce esterna)

• pratiko 120

• riscaldatore comune

Le mie domande sono:

• rapporto maschio/femmina....per me andrebbe bene 1F e 2M? posso osare di più?

• che fondo mi consigliate? ho intenzione di mettere piante vive, quindi un fondo fertile sarebbe il top credo no?

• che piante mi consigliate? avete esempi di composizioni da cui prendere spunto?

• la luce come detto è esterna, che wattaggio e distanza dall'acqua consiglaite? e che fotoperiodo?

• la temperatura e il ph dovrebbero essere 26/28 e 6/6,5 se ho ben capito.

• sarei dell'idea di non usare nursery in caso di nascite, e di lasciare fare alla natura. Per questo vorrei fare una bella composizione di piante.

• Un'altra cosa...sono in possesso di Askoll Roboformula con ben 6 ricariche (non l'ho acquistato ma grazie al mio lavoro sono riuscito a procurarmelo) e avrei intenzione di usarlo. So che non fa miracoli ma credo che aiuti no? lo uso fin dall'inizio dell'allestimento?

Se mi rispondete a punti mi fate un gran favore, questa volta vorrei fare le cose veramente bene e con cura.

grazie a tutti!!

briciols
30-12-2014, 17:24
In 20 litri niente pesci solo caridine
purtroppo in un litraggio cosi esiguo non si possono consigliare dei pesci .