Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario 20 litri

-cinga-
30-12-2014, 16:30
Ciao ragazzi, non sono un vero e proprio neofita, in passato ho avuto ben 2 acquari (ora dismessi) ma la mia inesperienza e la troppa fretta li hanno fatti arrivare ben presto al fallimento.
Ora ho intenzione di rilanciarmi in una nuova avventura...e di allestire un semplicissimo acquario di soli Xiphophorus maculatus.

Questa volta vorrei fare le cose con la calma e la precisione che una volta non ho avuto.

Vi spiego cos'ho:

• acquario 20 litri scoperchiato (luce esterna)

• pratiko 120

• riscaldatore comune

Le mie domande sono:

• rapporto maschio/femmina....per me andrebbe bene 1F e 2M? posso osare di più?

• che fondo mi consigliate? ho intenzione di mettere piante vive, quindi un fondo fertile sarebbe il top credo no?

• che piante mi consigliate? avete esempi di composizioni da cui prendere spunto?

• la luce come detto è esterna, che wattaggio e distanza dall'acqua consiglaite? e che fotoperiodo?

• la temperatura e il ph dovrebbero essere 26/28 e 6/6,5 se ho ben capito.

• sarei dell'idea di non usare nursery in caso di nascite, e di lasciare fare alla natura. Per questo vorrei fare una bella composizione di piante.

• Un'altra cosa...sono in possesso di Askoll Roboformula con ben 6 ricariche (non l'ho acquistato ma grazie al mio lavoro sono riuscito a procurarmelo) e avrei intenzione di usarlo. So che non fa miracoli ma credo che aiuti no? lo uso fin dall'inizio dell'allestimento?

Se mi rispondete a punti mi fate un gran favore, questa volta vorrei fare le cose veramente bene e con cura.

grazie a tutti!!

briciols
30-12-2014, 17:24
In 20 litri niente pesci solo caridine
purtroppo in un litraggio cosi esiguo non si possono consigliare dei pesci .
Sarebbe quasi impossibile gestire il carico di rifiuti in cosi pochi litri e gestire i valori in cosi pochi litri è impossibile qualunque piccolo squilibrio potrebbe comportare il collasso del filtro a scapito dei pesci.
In 20 litri ti consiglio le caridine var. davidii le semplici red cherry belle robuste e prolifiche.
I Platy poi essendo poecilidi sono estremamente prolifici e andrebbero allevati in vasche che vanno dai 60 litri in su .

stefano.c
30-12-2014, 17:49
Oltre alle dimensioni troppe ridotte, anchei valori sono sbagliati. Dove li hai letti? Il ph deve essere tra 7 e 8 e il gh sopra il 10. La temperatura deve andare dai 22-23 invernali, ai 28,forse anche 30 estivi.

-cinga-
30-12-2014, 18:45
ok, ma scusate...per il numero dei pesci mi sono basato sulla legge ogni 2 cm un litro...3 pesci non mi sembrava troppo...insomma 20 è piccolo ok, ma non può contenere neanche un singolo pesce??

Agro
30-12-2014, 18:56
Benvenuto #28
Concordo con gli altri non è un acquario per pesci.

pratiko 120
Mai sentito conosco il 100 e il 200 entrambi troppo potenti per questa vasca.

riscaldatore comune
Non sottovalutare il riscaldatore in acquari cosi piccoli specie in stanze fredde.

rapporto maschio/femmina....per me andrebbe bene 1F e 2M? posso osare di più?
Come gia detto niente pesci, ma se fai come dici rischi che te la aprono in due quella povera femmina, minimo 1M+2F e se devi aggingere un altro pesce metti una femmina

che fondo mi consigliate? ho intenzione di mettere piante vive, quindi un fondo fertile sarebbe il top credo no?
Si ma potresti mettere anche un ghiaino semplice, e poi integri con pastiglie fertilizzanti, tanto tra un anno il fondo è sterile.

che piante mi consigliate? avete esempi di composizioni da cui prendere spunto?
Piante basse come anubias microsorum muschi e cryptocoryne.

la luce come detto è esterna, che wattaggio e distanza dall'acqua consiglaite? e che fotoperiodo?
Per una vasca come la tua se metti le piante che ti ho detto quando hai un neon da 5/7 W ti basta, l'alteza dipende dall'ampieza del fascio, sai che se è troppo bassa devi spotarla per mettere la mano in acqua.
Per il doto periodo arriva gradualmete a 8 ore e poi si vede se è necessario aumetare ancora un po.

la temperatura e il ph dovrebbero essere 26/28 e 6/6,5 se ho ben capito.
Con quella temperatura li cucini quei pesci, e il pha e totalmete fuori, devono stare sopra ph 7.
E comunque potare il ph a ph 6 non è cosi semplice.

sarei dell'idea di non usare nursery in caso di nascite, e di lasciare fare alla natura. Per questo vorrei fare una bella composizione di piante.
In una vasca idonea si puo fare.

Un'altra cosa...sono in possesso di Askoll Roboformula con ben 6 ricariche (non l'ho acquistato ma grazie al mio lavoro sono riuscito a procurarmelo) e avrei intenzione di usarlo. So che non fa miracoli ma credo che aiuti no? lo uso fin dall'inizio dell'allestimento?
lascia perdere pensa alla gestione

Agro
30-12-2014, 19:41
ok, ma scusate...per il numero dei pesci mi sono basato sulla legge ogni 2 cm un litro...3 pesci non mi sembrava troppo...insomma 20 è piccolo ok, ma non può contenere neanche un singolo pesce??
Quella regola è morta e sepolta, secondo te li dentro ci può stare un pesce da 40cm?
E' poco anche per un betta, la scelta di mettere un solo pesce in vasca inizia ad essere considerata come una soluzione non ottimale.

-cinga-
30-12-2014, 20:03
Quella regola è morta e sepolta, secondo te li dentro ci può stare un pesce da 40cm?
E' poco anche per un betta, la scelta di mettere un solo pesce in vasca inizia ad essere considerata come una soluzione non ottimale.

ok, si ovvio va usata con un minimo di buonsenso comunque :) quindi nessun pesce a vostro parere potrebbe stare in 20 litri? mi cade il mondo addosso :( le caridine sono carine ma non puntavo a quelle...

Agro
30-12-2014, 20:41
usata con un minimo di buonsenso comunque
Il buonsenso è non usarla. ;-)
Per me anche che i litri potremmo rottamarli, meglio considerare la lunghezza della vasca.

quindi nessun pesce a vostro parere potrebbe stare in 20 litri? mi cade il mondo addosso :( le caridine sono carine ma non puntavo a quelle...
Secondo me hai troppo stereotipato l'acquario, se sai organizzarlo per bene ti viene una vasca superba, anche senza pesci.
Ovvio se ragione come fosse un 120 litri non vai da nessuna parte, vasche del genere vanno studiate attentamente, e richiedono una certa esperienza e una discreta conoscenza di come funziona un acquario.
Io ho un 12 litri gestione Walstad ;-)

-cinga-
30-12-2014, 21:24
usata con un minimo di buonsenso comunque
Il buonsenso è non usarla. ;-)
Per me anche che i litri potremmo rottamarli, meglio considerare la lunghezza della vasca.

quindi nessun pesce a vostro parere potrebbe stare in 20 litri? mi cade il mondo addosso :( le caridine sono carine ma non puntavo a quelle...
Secondo me hai troppo stereotipato l'acquario, se sai organizzarlo per bene ti viene una vasca superba, anche senza pesci.
Ovvio se ragione come fosse un 120 litri non vai da nessuna parte, vasche del genere vanno studiate attentamente, e richiedono una certa esperienza e una discreta conoscenza di come funziona un acquario.
Io ho un 12 litri gestione Walstad ;-)

ok, allora credo ci faro' un caridinaio....ma per il discorso roboformula? dato che ce l'ho gratis posso usarlo o è un danno??

Agro
30-12-2014, 22:59
Per usarlo lo puoi usare, ma secondo me senza impari di più

stefano.c
30-12-2014, 23:01
Forse per le caridine è pericoloso il roboformula
------------------------------------------------------------------------
Come dice agro la regola scritta sopra è una fesseria astronomica, il rapporto tra pesci e acquario deve seguire i seguenti criteri :
Dimensioni pesce da adulto
Comportamento del pesce
Capacità di nuoto
Territorialità e comportamenti sociali
Dei piccoli neon hanno bisogno di vasche molto lunghe (80-100cm) mentre un betta, grosso il doppio o il triplo di un neon, si accontenta di una vasca molto più piccola

-cinga-
31-12-2014, 00:10
Per usarlo lo puoi usare, ma secondo me senza impari di più

ok, allora intanto allestisco l'acquario...poi ci mettero' le caridine....mi consigliate un buon substrato tra questi?

http://www.petingros.it/fertilizzanti-fondo-acquario-c-21_144_692.html

il negozio è vicino casa mia quindi lo acquisterei all'ingrosso

stefano.c
31-12-2014, 01:50
che piante vuoi mettere? non è detto che ti serva un fondo fertile. Io ad esempio farei solo ghiaia scura da 1-3mm, una bella radice contorta con sopra del muschio e delle anubias, qualche stelo di ceratophillum a formare un bel cespuglio e qualche roccia non calcarea. Con queste piante non devi mettere fondo fertile e ti puoi risparmiare anche il fertilizzante liquido, o usarlo in piccole dosi (alle caridine può far male). Altre ottime piante sono la mycrosorum pteropus (sepre ancorata a legni o rocce) e la hygrophila corymbosa.

Agro
31-12-2014, 11:33
Sinceramente i ghiaini in catalogo hanno un colore più raccapricciante dell'altro, l'unico che si salva un po è il nero, ma è brillante.
Il discorso calcareo o meno dipende fa che caridine matterai, e dai valori che dovrai tenere, in genere si consiglia non calcareo perché da meno limitazioni.
Con la vasca aperta occhio alcune caridine hanno il il vizietto di saltare, specie le multidentata (ex japonica)