Visualizza la versione completa : Presentazione
Edoardo26
30-12-2014, 16:17
Buongiorno, mi chiamo edoardo, ho 21 anni e sono da sempre appassionato di acquariofilia e ho sempre tenuto acquari di acqua dolce. Ieri mi sono deciso a fare il passaggio a un acquario marino e per problematiche di ingombro la scelta è caduta su un nanoreef di circa 45 litri. Per ora è ancora spoglio, ho inserito solo un misto di sabbia viva e corallina e le rocce vive. Ho sostituito le due lampade alogene con due lampade led bianchi-blu da 3 watt l'una, e ho aggiunto una pompa, che vedete in alto a destra, per muovere un po' l'acqua. Che ne dite? Man mano che aggiungerò elementi non mancherò di tenervi informati, buona giornata a tutti e Buon Anno!! :-))
http://s7.postimg.cc/6i26ngh53/DSCN7549.jpg (http://postimg.cc/image/6i26ngh53/)
Ciao e benvenuto nei nanoreef!
Descrivici cosa vorresti allevare.
Quindi in totale hai 6 w? Perché come coralli forse qualche mollo, ma son pochini. La pompa controlla che ti smuova bene la superficie e io la direzionerei visto che ne hai una, verso il centro della vasca. La cosa migliore sarebbe stato prenderlo aperto per favorire gli scambi gassosi.
Ps: ti sposto in primo Nanoreef, leggi le guide in evidenza in quella sezione che possono esserti molto utili.
Sent from my iPad using Tapatalk
Edoardo26
30-12-2014, 19:40
Buonasera, a me sembra in realtà che le luci facciano una luce abnorme, le ho appena sostituite a un paio di lampade alogene e la luminosità é cambiata sensibilmente! Nell'acquario volevo mettere un misto di coralli molli e duri, un anemone entacmea quadricolor (che da quel che ho appreso é molto meno pericoloso di un normale anemone, specialmente in caso di decesso dell'animale), contestualmente qualche pesce pagliaccio, sperando che faccia simbiosi con l'anemone e, se sarà il caso, qualche detrivoro... Insomma, un vero e proprio reef in miniatura!
------------------------------------------------------------------------
L'acquario comunque ha un coperchio con delle fessure di areazione, non é ermeticamente chiuso! ;)
Se son 6 w totali i duri non li riesci ad allevare, forse i molli.
La luce che tu vedi non vuol dire che penetri, il mio é solo un consiglio per il bene degli animali, oltretutto la luce aiuta anche l'ossidoriduzione quando è abbastanza forte. Per le dimensioni della vasca al massimo massimo metterei un pagliaccetto dopo un po' di mesi dall'avvio. Immaginavo non fosse chiuso ermeticamente ma lo scambio gassoso é veramente basso.
Edoardo26
31-12-2014, 00:41
Grazie per i consigli! Quanta altra luce servirebbe per i coralli duri?
Intendi lps o sps?
Io metterei singoli led da 1 a 3 w per singoli led, minimo almeno un 30 w totali, tra bianco freddo, blu, un etc....
In illuminazione trovi una discussione interessante a riguardo di DavexLeo
Edoardo26
31-12-2014, 13:43
Per coralli direi un misto, per luce non ho ancora capito se i 3 watt si riferiscono a singolo led o a tutta la lampadina, la lampadina é formata da circa 15 led, 10 bianchi e 5 blu...
Singolo led da almeno 1 o 3 w , tutta la plafo deve avere minimo 30 w . Leggi la discussione in illuminazione e ti darà info utili b
Sent from my iPhone using Tapatalk
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |