PDA

Visualizza la versione completa : Ho acquistato il mio primo acquario!!!

ninogiannino
30-12-2014, 01:38
Ciao a tutti,
Per le feste ho deciso di regalarmi un acquario, mi sono rivolto al negozio più rinomato della mia zona ed ho acquistato il mio acquario, un tetra aquaart da 60 litri con l'obiettivo di metterci dentro almeno un carinotetraodon travancorius.
Ho messo l' areatore la sabbia e l'acqua.Qui sorge la mia prima domanda, il negoziante mi ha dato della sabbia fine necessaria per i travancoris intimandomi di non mettere il substrato per le piante perche poi si mischierebbero,ho fatto bene?
Dopo avere aggiunto l'acqua ho aggiunto un prodotto per trattare l'acqua del rubinetto, un biocondizionatore e i batteri per il filtro.
Il giorno dopo quando l' acqua si era riscaldata ho messo le piante: un anubia nana legata su un tronco e altre tre di cui non ricordo il nome.
Poi consigliato da un negoziante vicino casa oggi ho messo i primi pesci oggi dopo una settimana

stefano.c
30-12-2014, 01:46
lascia perdere il negoziante, riportagli i pesci prima che ti muoiono.
Leggi qualche buona scheda sul pesce che vuoi mettere per prima cosa.
Veniamo alle fesserie del negoziante. I pesci si mettono dopo almeno un mese, in modo che avvenga la maturazione della vasca, leggi la scheda sul ciclo dell'azoto. I batteri non abbreviano questo periodo.
Fai una foto all'acquario. Compra dei test a reagente (non a striscette) di ph, gh ,kh, no2 ed no3 (online risparmi).
Era meglio se prima di comprare la vasca, venivi qui sul forum e chiedevi cosa dovevi fare per tenere quel pesce che ti piace. Hai sbagliato andando in negozio e fidandoti del negoziante. Comunque sei ancora in tempo per rimediare. Che pesci ti ha dato il tizio?

ninogiannino
30-12-2014, 11:31
Oggi trasferisco i pesci nel l'acquario di un amico, sono dei rasbora. I test in striscette non vanno proprio bene? Tipo i 6 in 1? Il fondale con sola sabbia va bene o ho fatto una stupidata anche li?

briciols
30-12-2014, 12:02
Il fondale è forse l'unica cosa corretta che ti ha detto
si puo fare una bella vasca anche senza fondo fertilizzato
per il resto, cerca i kit a reagente le striscette sono poco affidabili
quelli della aquili sono i migliori in rapporto qualità prezzo , prendi i seguenti : Gh,kh,no2,no3 e ph! ;-)
I pesci li puoi inserire come ti ha detto Stefano dopo un mese ovvero dopo che il filtro sia maturo altrimenti rischi che ti muoiano a causa del picco dei nitriti.
Durante il mese di maturazione puoi sbizzarrirti con il layout della vasca e con la scelta delle piante ;)
Io eviterei i palla nani come prima esperienza non sono semplici da allevare .
tutt'altro , sono piuttosto impegnativi, quindi preparati prima di prenderli e in ogni caso sarebbero da tenere in monospecifico a causa della loro territorialità spiccata .

La vasca deve essere ricca di nascondigli , di piante e barriere visive, meno si vedono tra loro meglio è.
Per loro non è semplice gestirne l'alimentazione, vivono di congelato e vivo. Devi iniziare ad allestirti un piccolo allevamento di artemie e di lumachine con cui sfamarli .

Io non li ho mai avuti proprio per questo motivo . ;-)

Spero di esserti stato utile!

stefano.c
30-12-2014, 12:47
Inoltre se non sbaglio richiedono acqua salmastra, quindi con le rasbora non potrebbero mai convivere

ninogiannino
30-12-2014, 14:03
Se non erro i travancorius vogliono acqua dolce mentre i fluviatilis acqua salmastra. E se ne mettessi solo 1 di palla ? Non dovrebbero essere molto aggressivi con altre specie.

briciols
30-12-2014, 14:06
Inoltre se non sbaglio richiedono acqua salmastra, quindi con le rasbora non potrebbero mai convivere

i Carinotetraodon travanicus SONO D'ACQUA DOLCE... e pure leggermente acida ;-)
hanno dei cugini nel salmastro ma loro sono prettamente d'acqua dolce!

stefano.c
30-12-2014, 14:37
Ah ok. Ricordavo male