PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto-acqua torbida

stepvin
29-12-2014, 19:02
Salve a tutti. Ho installato e riempito il mio primo acquario proprio ieri. Ho sciacquato la sabbia e messa sul fondo. Poi ho riempito per il 50 per cento la vasca con acqua del rubinetto e piantato 3 piante vere. Poi ho aggiunto il restante 50% di acqua. L'unico problema è che l'acqua e tutta opaca, torbida. È una cosa normale? Se si entro quanto dovrebbe diventare limpida. Ah ho dimenticato di dire che ho aggiunto 20ml di biocondizionatore e 6 gocce di concime apposito per le piante. Metto anche una foto.
http://s2.postimg.cc/crwugwht1/IMG_20141228_185842.jpg (http://postimg.cc/image/crwugwht1/)

Robi.C
29-12-2014, 19:50
è normale, accendi il filtro e vedrai che nel giro di qualche ora passa.
non mettere più concime

stepvin
29-12-2014, 19:51
Si, il filtro è acceso da ieri. È passato esattamente un giorno. Grazie per la risposta
------------------------------------------------------------------------
Domani sono esattamente 2 giorni che il filtro lavora.

Robi.C
29-12-2014, 19:59
ok, e ora è torbida ancora?
come ti stai regolando con la luce?

stepvin
29-12-2014, 20:11
Si è leggermente più chiara di comeè in foto. La luce ieri la ho tenuta accesa 8 ore. Oggi è dalle 12 che è accesa.

Robi.C
30-12-2014, 02:42
Non va bene, parti con 6 ore al giorno e ogni settimana aumenta di 1 ora, oppure mezz'ora ogni 4 giorni.
Non aggiungere concime ora è riduci le ore di luce altrimenti ti ritroverai invaso dalle alghe

stefano.c
30-12-2014, 03:20
Ma hai usato batteri liquidi? Io farei i test di no2 e 3 e mentre ci sei fai anche ph, gh e kh

briciols
30-12-2014, 12:17
Secondo me è una esplosione batterica, stai tranquillo non avere paura e vedrai che il tutto si risolverà da solo in nel giro di breve tempo. La vasca sta cercando un proprio equilibrio biologico e le colonie batteriche in eccesso moriranno appena le risorse nutritive cominceranno a scarseggiare. Non somministrare cibo, non mettere le mani in vasca e in un paio di settimane la nebbia sparirà ;-)

MarcoGe
30-12-2014, 12:56
Secondo me è una esplosione batterica, stai tranquillo non avere paura e vedrai che il tutto si risolverà da solo in nel giro di breve tempo. La vasca sta cercando un proprio equilibrio biologico e le colonie batteriche in eccesso moriranno appena le risorse nutritive cominceranno a scarseggiare. Non somministrare cibo, non mettere le mani in vasca e in un paio di settimane la nebbia sparirà ;-)

Ciao Briciols! ma e' possibile che gia' dal giorno seguente in cui ha riempito la vasca che ha un'esplosione batterica???

...scusa la domanda magari stupida ma era una curiosita' ...#12

Non e' che magari ha smosso il fondo mentre la riempiva o magari ha lavato male la sabbia prima di inserirla, io personalmente ricordo di aver lavato la sabbia (15kg in tutto ) per 3/4 ore di fila forse avro' esagerato ma volevo essere sicuro che non rilasciasse "pulviscolo" in vasca.

briciols
30-12-2014, 12:58

Ciao Briciols! ma e' possibile che gia' dal giorno seguente in cui ha riempito la vasca che ha un'esplosione batterica???

...scusa la domanda magari stupida ma era una curiosita' ...#12

Non e' che magari ha smosso il fondo mentre la riempiva o magari ha lavato male la sabbia prima di inserirla, io personalmente ricordo di aver lavato la sabbia (15kg in tutto ) per 3/4 ore di fila forse avro' esagerato ma volevo essere sicuro che non rilasciasse "pulviscolo" in vasca.

non è una domanda stupida anzi #70
la nebbia puo anche essere dovuta a non aver lavato il fondo ma mi sembra strano che dopo una giornata ancora non sia tornata limpida l'acqua per questo ho ipotizzato una esplosione batterica ;-)

MarcoGe
30-12-2014, 13:02
Ok ! quindi ci sta che il gorno dopo c'e' stata l'esplosione batterica!

pipitac
30-12-2014, 13:04
Anch io ho riavviato il tutto ieri sera e sinceramente un po di nebbia ce l ho sempre dopo 12h di filtro acceso...
La foto ė nell album...
Aspetto consigli...

grazie

stepvin
30-12-2014, 13:35
Salve, ad oggi l'acqua è leggermente meno nebbiosa. I valori dell'acqua sono questi.
NO3 50
NO2 0
GH >6
KH 6D
PH 7,2

Comunque l'acqua se non sbaglio ha iniziato a sporcarsi mentre veniva a contatto con la sabbia, anche se la stessa lo sciacquata più di 1h.

briciols
30-12-2014, 13:51
Salve, ad oggi l'acqua è leggermente meno nebbiosa. I valori dell'acqua sono questi.
NO3 50
NO2 0
GH >6
KH 6D
PH 7,2

Comunque l'acqua se non sbaglio ha iniziato a sporcarsi mentre veniva a contatto con la sabbia, anche se la stessa lo sciacquata più di 1h.

Abbi solo un po' di pazienza e vedrai che tutto si sistema per il meglio #70

stefano.c
30-12-2014, 14:32
Con quegli no3 credo sia proprio un'esplosione batterica, magari mischiata con il pulviscolo della sabbia. Nulla di preoccupante per ora