Visualizza la versione completa : installare un tunze 9410 direttamente in vasca
massiblu
29-12-2014, 11:43
Salve a tutti, secondo voi è possibile installare uno schiumatoio x sump tipo tunze 4910 che mi piace molto direttamente in vasca ( non avendo la sump e quelli da appendere non è che mi piacciono molto, tipo deltec 600 o turboflotor, che mi si è appena rotto e non andava molto bene), pensavo di mettere un gradino in vetro nell'angolo dell' acqurio e metterci sopra il tunze un grazie molte a chi mi rispondera'......
mavitt66
29-12-2014, 11:51
Guarda io ce l'ho in SUMP ed è una macchina molto affidabile (regolazione schiumato). Secondo me potrebbe starci anche se devi considerare: dimensioni (non è proprio piccolo) e bollicine provenienti dallo scarico dell'acqua (che sono fondamentali per l'ossigenazione quando opera in Sump ma potrebbero restare in sospensione in vasca creando un effetto indesiderato. Effetto che comunque sarebbe un male minore rispetto al non avere una macchina del genere ed lavoro che fa).
massiblu
31-12-2014, 11:19
ha ok le bollicine, non l'avevo previsto, dalle foto mi sembrava piccolo .mi sa che dovrò andare su un altro modello più piccolo allora, magari deltec sc 1350 che ha la pompa già interna, ti ringrazio intanto
periocillin
31-12-2014, 12:00
anche con il deltec non risolvi il problema delle bollicine, io ho il fratello maggiore in sump e le fa le bollicine
ivansio88
31-12-2014, 21:51
La vasca quanto é grande?perché gli schiumatoi da te citati non sono per nulla piccoli come ingombranza..
La vasca quanto é grande?perché gli schiumatoi da te citati non sono per nulla piccoli come ingombranza..
Se la vasca necessità di quegli schiumatoi sarà abbastanza grande, quegli schiumatoi in vasca sembrerebbero enormi.....
Sei sicuro di non riuscire a forare e a mettere degli scarichi laterali (xaqua, ultrareef o simili?)
massiblu
01-01-2015, 18:24
la vasca misura 120 x 50h e 40 largh. lo so che le misure non c'entrano niente con il marino ma ormai avevo questo acquario e ho sempre usato questo....
x Gerry :forare il vetro... non saprei neanche da dove cominciare, e non so cosa siano gli scarichi laterali, cioè mettere una specie di sump a lato dell'acquario in alto?
comunque mi par di capire che lo skimmer in vasca non lo mette nessuno,peccato mi tocca cercare una ocean runner di ricambio per quel catorcio di turboflotor 1000
ciao,
gli scarichi laterali xaqua sono questi della foto, praticamente dei passa parate posizionati sul lato della vasca, agli scarichi (carichi ) attacchi il tubo che porta (e risale) l'acqua in sump; la sump si può mettere a fianco della vasca, ma di solito si mette sotto
http://s1.postimg.cc/fvxmi21ez/tscarico_xaqua.jpg (http://postimg.cc/image/fvxmi21ez/)
gli skimmer di cui hai chiesto informazioni sono da sump, hanno bisogno di un livello costante e sono ingombranti (25 x 18 h42 + eventuali scarichi per il tunze e 16 x 18 h50 per il deltec) li devi mettere stacca dalle pareti altrimenti fanno rumore
Quindi secondo me messi in vasca sono brutti e darebbero dei problemi nel funzionamento, l'ideale sarebbe fare una sump , ma probabilmente (viste le misure) la tua vasca è una ex dolce e quindi il mobile non è adatto alla sump........
se vuoi cambiare skimmer perché non guardi i deltec esterni MCE600 , io non li ho mai avuti ma chi li ha avuti dice che vanno bene
ciao Gerry
Uno skimmer del. Genere in vasca non si può vedere ,già sono brutti gli appesi,l'unico che mi piace per estetica e prestazioni è il deltec mce600,certo su una vasca del genere è al limite
massiblu
01-01-2015, 22:15
grazie Jerry, ma il deltec mc 600 equivale più o meno al turboflotor, con 200 litri di acqua in vasca, al limite ero deciso sul tunze doc 9011.... mah per adesso ho deciso cambio la pompa al turbo più avanti acquario nuovo con sump e finalmente tunze 9410 o deltec 1350
x Tene ; gli skimmer appesi sono proprio brutti hai ragione oltre a rendere poco ....
Il deltec è superiore al turboflotor, ma se la decisione è quella di passate poi ad una sump ti conviene intanto riparare quello.
MA SCUSA LA VASCA è 120 CM CHIUDI UN PEZZO E fai la sump laterale creando cosi una sump e metti il 9410 che è una bomba e puoi usare anche in futuro...io farei cosi, anzi lo stavo per fare ma poi ho preferito fare una sump laterale fonda 20 cm....pensaci
ciao
Max
Concordo anche io sul forare e mettere una sump .
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
massiblu
05-01-2015, 17:36
va bene grazie ci penso....anche se non ho proprio idea come funzioni una sump
va bene grazie ci penso....anche se non ho proprio idea come funzioni una sump
Una sump è una vasca , di solito messa sotto ma si può mettere anche di fianco , dove si mette tutta la tecnica .
Di solito una pompa ( detta di risalita) spinge l'acqua in vasca che poi per troppo pieno ricade in sump; se la sump non è ben dimensionata a volte l'acqua cade in salotto (e se la moglie non è ben " addestrata " a volte si incazza )
Comunque se vai da qualche acquariofilo con vasche con sump a colpo d'occhio capisci come funziona, è più difficile a spiegarlo senza vederlo
Ciao gerry
Ps
Il tutorial per "addestrare "la moglie devi cercartelo da solo ........
Il mio non funziona
massiblu
09-01-2015, 16:14
grazie gerry, è addestrata abbastanza bene ma per l'acqua in sala sarebbe troppo, meglio per ora lasciar perdere la sump, comunque ho capito grazie, per ora ho comprato da Pet Paradise la pompa x il turboflotor e vado per ora così. ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |