PDA

Visualizza la versione completa : Catturare physa senza ucciderle

Pesce Rosso D.F.
28-12-2014, 18:49
Salve,ho un acquario da 50 litri con 2 portaspada,1 ancistrus e tante Physa marmorata.NON voglio uccidere le lumachine (anche perche' sono molto utili) le voglio solo spostare momentaneamente perche' ci sono alghe di ogni genere e misura e devo usare un prodotto chimico (il protalon 707) che in presenza di Gasteropodi non si puo' usare. Sto provando a usare una trappola fai-da-te, ho tagliato la parte finale e iniziale di una bottiglia di pepsi, ho capovolto la parte finale e ho incastrato una dentro l'altra le parti, ho levato il tappo della parte iniziale e ho messo dentro una rondella di patata sbucciata.
Va bene come metodo? Ma percaso le patate rilasciano qualcosa in acqua?

Pesce Rosso D.F.
28-12-2014, 19:22
l'ancistrus e' piccolino, secondo voi entra nella bottiglia? grazie. e anche quando si mangia la patata che succede?

Sir Leonard
28-12-2014, 20:47
puoi mettere un pezzo di zucchina poco bollita nella trappola che va bene

alla fine, se proprio no riesci ad evitare il prodotto chimico, salva a mano qualche decina di lumachine, attua lo sterminio di massa (se proprio non puoi farne a meno, ma dubito che tu non possa farne a meno), rendi l'acqua di nuovo sana ed innocua e reinserisci le lumache a ripopolare. se guardi sulle foglie delle piante, forse trovi gią uova deposte: sono dei mucchietti simili a gel traspaarente.

togli le foglie: farai prima
ciao

mc2
28-12-2014, 21:07
Esatto, te ne bastano anche solo due in teoria, ma meglio una decina..
La soluzione pił semplice sta nel prelevarle a mano appena le vedi, le metti in un contenitore con l'acqua dell'acquario, con uno stelo di pianta, le alimenti con qualche scaglia o granulo per i pesci, almeno fino a quando avrai terminato la cura..
Io stesso ho allevato con questo metodo le Planorbis molti anni fa, quando dovevo alimentare le Trachemys..e i risultati erano ottimi, per cui staranno bene..;-)

Pesce Rosso D.F.
29-12-2014, 12:02
ne ho catturate solo 4... comunque quando le vedo le prendo,ma sono una ventina in tutto quindi e' difficile vederle. Grazie per i suggerimenti,provo con la zucchina?
------------------------------------------------------------------------
io volevo prelevarle non solo perche' sono utili ma anche perche' ho paura che i valori si sbalzino visto che il guscio delle lumache e' "costituito" da Kh.

mc2
29-12-2014, 12:59
Prova con un pezzetto di zucchina..;-)

Sir Leonard
21-08-2016, 02:51
Sono dal telefono e non ho letto tutto.
Come ti hanno detto prova zucchina,
Ma io aggiungo di visitare l'acquario nel cuore della notte. Facci sapere della sorpresa che troverai

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk