Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario...i consigli sono graditi!!!!
FRANCESCA76
28-12-2014, 18:24
CIAO A TUTTI.....allego la foto del mio acquario allestito da poco....ancora non ci sono i pesci ovviamente....ho solo dei dubbi visto che rispetto ad un acquario che avevo molti anni fa l'acqua mi sembra molto giallognola e opaca e non cristallina.
So che ci vuole tempo per far funzionare bene il filtro (anche se questo filtro tetra easy crystal non mi ispira molta fiducia)...ma vorrei sapere se posso fare qualcosa per far diventare l'acqua cristallina.
Ho già tolto il legno scuro che avevo comprato al negozio e ne ho messo uno più chiaro (l'ho fatto prima bollire).
Ho fatto un cambio parziale dell'acqua ma la situazione è la stessa.
Forse devo solo aspettare.
Che ne dite?....così giallo non mi piace. :-)
e comunque a parte l'acqua spero di averlo allestito bene ;-)
http://s11.postimg.cc/njwnrd61r/IMG_6601.jpg (http://postimg.cc/image/njwnrd61r/)
stefano.c
28-12-2014, 19:26
ciao
io avrei scelto una ghiaia con colori naturali, perchè da più risalto ai colori dei pesci e delle piante oltre ad essere esteticamente più bella e naturale, per il resto non è male, l'acqua giallognola non è un problema, anzi fa bene ai pesci e gli piace, se proprio non ti piace, dopo il mese di maturazione (se non sai cos'è cercalo) ai qualche cambio più grosso per sistemare il tutto.
Il filtro non è il massimo, se lo puoi cambiare con un esterno sarebbe meglio però può andare bene comunque se crei il giusto equilibrio in vasca. Dovresti dare una controllata a quello che c'è dentro il filtro, dovrebbe contenere solo spugne normali, un po' di lana e molti canolicchi, spesso invece contengono carboni attivi (che vanno tolti) e nessun cannolicchio.
Una della piante (quella a sinistra bassa con le foglie larghe) mi sembra un anubias, se è lei allora la devi legare al legno, non va interrata perchè marcisce.
Dimensioni della vasca? che pesci vuoi inserire? Hai già fatto i test dei 5 valori fondamentali?
FRANCESCA76
28-12-2014, 20:02
ciao...grazie della risposta....
La vasca è di 60 litri....il filtro è di quelli strani della tetra...non ci sono i cannolicchi ma le biosfere e c'è una spugna filtrante....ci capisco poco purtroppo....in effetti anch'io ho pensato che quelli esterni sono migliori.
Per i test mi è stato detto dal negoziante di farli dopo una ventina di giorni....ne sono passati 7.
Per i pesci pensavo di non mettere troppe specie diverse...neon guppy se vanno d'accordo anche la colisa mi piace.....
stefano.c
28-12-2014, 21:09
No fai solo poecilidi in caso.
Neon e guppy richiedono valori opposti (non farti fregare dal negoziante), anche il colisa non è adatto a vivere con il neon.
Io fare un trio di platy e/o uno di guppy. Si riproducono in fretta, quindi la vasca si riempirà da sola
------------------------------------------------------------------------
I teste falli adesso quelli di ph, gh e kh, non usare le striscette, usa i reagenti
FRANCESCA76
28-12-2014, 22:21
ok....grazie dei consigli.....farò i test.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |