Entra

Visualizza la versione completa : Microsorum pteropus dubbi

nurse
28-12-2014, 16:28
Salve, ho avviato il mio acquario da 60 litri il 26 dicembre, ho inserito 3 piantine, l'egeria densa, microsorum pteropus e anubias barthel ...l'anubias e la microsorum le ho legate ad un tronco ,mentre l'egeria densa l'ho piantata nel ghiaietto senza fondo fertilizzante su consiglio del negoziante...stamattina ho notato che le microsorum ha delle punte nere, e qualche spaccatura nelle foglie e le radici con dei peli marroni...é normale o ha qualche problema?? É la prima volta che inserisco delle piantine in acquario...l'acquario é di 60 litri, la temperatura del termostato é di 24 gradi e metto l illuminazione per 6 ore al giorno ...grazie per le risposte

Asterix985
28-12-2014, 18:39
Con le microsorum capita che al cambio di acquario e quindi condizzioni le foglie vecchie si rovinino un po' come quando si comprano piante coltivate in emersione .
Controlla le nuove foglie che fa' se sono ok .
Le radici sono proprio così tranquilla .

Le ore di luce aumentale gradulamente (1/2 a settimana ) fino ad arrivare a 8 , che illuminazione hai ? watt e gradi k dei neon ?

nurse
28-12-2014, 22:01
Grazie per la risposta...ho un neon rosa di 10000 k e 20 watt...è uscito in dotazione con l'acquario...va bene??

SeVeRian
28-12-2014, 23:34
Hmm...ma che acquario hai?
Il neon non va bene .
10000k non è la temperatura di colore ottimale.
Inoltre 20 watt su 60 litri lordi sono un pò miseri.
L'ideale sarebbe sostituirlo con uno da 6500k .
Che acquario hai?:-)

nurse
28-12-2014, 23:49
È un mtb...m consigli d cambiarlo??

SeVeRian
28-12-2014, 23:55
No no ...non devi cambiare nulla , devi sostituire solo i neon , con due rispettivamente da 4000 e da 6500 k.
Così farei io.
Ma non porta due t8 da 15 watt?
me lo confermi?

nurse
29-12-2014, 00:31
Sisi, c'è solo il neon k t ho descritto...ma se nn lo cambio, che problemi c potrebbero essere??

SeVeRian
29-12-2014, 00:36
Alghe...
La temperatura di colore , ossia i 10000k potrebbero portarti questi problemi.
Di solito nel dolce si usano 4000 e 6500k.
Compra due t8 da 15 watt con la sigla 840 e 865 e stai sicura.
Sostituiscili e metti l' 840 dietro e l'865 avanti.
Detto questo , visto che sei in avvio ed hai poche piante , metti anche qualche galleggiante .
Ceratophillum demersum su tutte, ok?
Mettine parecchi steli a galleggiare.
Ok?

Avvy
29-12-2014, 15:22
Beh, con le piante che hai, un neon da 20 Watt è più che sufficiente. Mi sembra strano un 10000 Kelvin rosa, ma non si può mai dire.

Per la microsorum potrebbe anche essere la classica reazione della pianta alle acque dure (non le sopporta granché).

SeVeRian
29-12-2014, 15:40
Beh, con le piante che hai, un neon da 20 Watt è più che sufficiente. Mi sembra strano un 10000 Kelvin rosa, ma non si può mai dire.

Beh direi che è meno del minimo sindacale, certo per quello che ha al momento....anche se con L'egeria...
Comq upgradare non gli costerebbe nulla a mio parere, potrebbe mettere su anche qualcosa d'altro, senza vederla deperire per "oscurità" ...
Inoltre il neon rosa da 10000k è una Stortura...

Per la microsorum potrebbe anche essere la classica reazione della pianta alle acque dure (non le sopporta granché).

Qui mi vedi d'accordo...

Avvy
29-12-2014, 22:45

Beh direi che è meno del minimo sindacale, certo per quello che ha al momento....anche se con L'egeria...

Comq upgradare non gli costerebbe nulla a mio parere, potrebbe mettere su anche qualcosa d'altro, senza vederla deperire per "oscurità" ...

Inoltre il neon rosa da 10000k è una Stortura...

Qui mi vedi d'accordo...

Le lampade rosa non piacciono nemmeno a me. Per me potrebbe mettere un solo neon da 20w da 6500k.

Se vedi le mie vasche nel profilo, pure io ho piante poco esigenti. La poseidon ha 1 neon da 18w su 90 litri, la Kato 1 neon da 30w su 120 litri ed il Mirabello una pl da 11w su 30 litri.

Poi dipende dall'allestimento che vuoi...

SeVeRian
29-12-2014, 23:24
E va bene dai....#13 , 30 watt su 50 - 55 netti ci starebbero proprio bene ok?:-)):-))

Avvy
30-12-2014, 09:12
Sì, se volesse fare l'upgrade, due t5 da 15 Watt andrebbero benissimo. Dicevo solo che non era indispensabile. :-)

SeVeRian
30-12-2014, 10:51
Ma di cosa stiamo discutendo scusa...#06
Ho capito che tu bla...bla ...bla..
Qui sto a dare un consiglio ed onestamente quella che ho prospettato per me è la soluzione migliore.
Con una spesa di una 10ina di Euro prende due t8 da 15w si mette a regime e cambia quel neon di c....ca!
Tutto qui.
Amen.
La messa è finita andiamo tutti in Pace...

Avvy
02-01-2015, 20:33
Ognuno qui prospetta quella che secondo lui è la soluzione migliore, poi chi ha fatto la domanda sceglie di seguire quello che preferisce. Secondo me la soluzione migliore era l'altra, visto che non avrebbe avuto nessuno sbattimento. ;-)
------------------------------------------------------------------------
Ma di cosa stiamo discutendo scusa...#06
Ho capito che tu bla...bla ...bla..

Beh, allora non hai capito granché :-)

SeVeRian
02-01-2015, 20:42
Ognuno qui prospetta quella che secondo lui è la soluzione migliore, poi chi ha fatto la domanda sceglie di seguire quello che preferisce. Secondo me la soluzione migliore era l'altra, visto che non avrebbe avuto nessuno sbattimento. ;-)

Ma di quale sbattimento parli ...sostituire 2 neon invece di sostituirne uno? ..:-D

[/QUOTE=Avvy;1062563224]Beh, allora non hai capito granché :-)[/QUOTE]

Ammazza , io non ho capito ....e tu? che volevi mettere un t5 mentre la sua plafo porta i t8 ?

Per partecipare ad un Tavolo bisogna avere " le carte in regola" .
Leggiti bene i Trhead prima di dispensare consigli.

Infine , è universalmente riconosciuto che 30 watt di luce su 50 - 55 litri netti siano una giusta ed equilibrata combinazione.
Potrebbe che so inserire una rotala?
Potrebbe farlo..
Provare con una Marsilea , senza vederla "allungarsi troppo " ?
Potrebbe farlo....

Poi che tu nelle tue vasche vada a "risparmio energetico" è un altro paio di maniche.

20 watt come prospettati da te potrebbero anche andare , ma come detto prima sono un pò al limite e di sicuro in prospettiva "penalizzanti" .
E comunque anche alll'egeria che ha al momento un 10 watt in più farebbero comodo...

Tutto questo per non sostituire 2 neon invece di uno? ..:-D

Tutto chiaro?
#28#28

Avvy
02-01-2015, 23:01
Sbattimento: lui ha 1 neon, tu gli dici di metterne 2, quindi deve modificare l'impianto.

T5: già che cambia l'impianto per aggiungere 1 neon, toglie quello che ha (t8) e ne mette 2 t5, più efficienti (ma certe finezze tecniche non sono sempre chiare a tutti...).

Infine 30 Watt di luce su 50 litri in una vasca senza piante esigenti danno solo fastidio agli eventuali pesci e possono favorire la comparsa di alghe.

Tutto chiaro?

Ps con le piante che hai citato dovrebbe anche aumentare il fotoperiodo, viste le attuali 6 ore.

Comunque vabbè, non c'è più nulla da aggiungere ormai.

SeVeRian
02-01-2015, 23:05
[QUOTE=Avvy;1062563337]Sbattimento: lui ha 1 neon, tu gli dici di metterne 2, quindi deve modificare l'impianto.[QUOTE]

Ti ho già detto di leggere con attenzione, cosa che ancora non fai...
Innanzitutto è una lei ...e se leggessi bene mi conferma di avere due neon t8

Avvy : Infine 30 Watt di luce su 50 litri in una vasca senza piante esigenti danno solo fastidio agli eventuali pesci e possono favorire la comparsa di alghe.

Non mi trovi assolutamente daccordo.

Avvy : Ps con le piante che hai citato dovrebbe anche aumentare il fotoperiodo, viste le attuali 6 ore

Vedi che non leggi con attenzione ....la vasca è in maturazione è gli è già stato consigliato di aumentare gradualmente il fotoperiodo.

Comunque vabbè, non c'è più nulla da aggiungere ormai.

Ecco questo è esatto:-))

Avvy
03-01-2015, 00:10
Sisi, c'è solo il neon k t ho descritto...ma se nn lo cambio, che problemi c potrebbero essere??

A me pare che ne abbia uno solo, leggendo attentamente. Se sia un lui o una lei non me lo fa vedere, visto che sono sul cellulare.

SeVeRian
03-01-2015, 00:16
Allora ....vediamo di chiarirci ulteriormente.

Effettivamente potrebbero sorgere dubbi in merito alla plafo dell'mtb in questione.
Ed anche la descrizione che ne fa la Ragazza è alquanto farraginosa.
Lei inizialmente dice di avere un neon t8 rosa da 10000k....???
E già questo lascia un pò perplessi...
Poi alla mia successiva domanda riguardo la predisposizione per metterne due lei risponde " sisi" .
Però a questo punto del thread mi sorge un ulteriore dubbio.
Faccio una veloce ricerca e spunta fuori qualcosa di molto interessante.
Di modello mtb da 60 litri lordi non cè nè uno solo.
Ne saltano fuori Due.
Dunque ...
In uno viene montato un neon t8 da 15 watt
l'altro modello porta invece in dotazione una pl da 20watt Bicolor.

Siccome lei nella sua descrizione parla di un "neon rosa da 20watt e 10000k"
io propenderei per il secondo modello da me descritto.

Alla luce di queste nuove rivelazioni , tutto quello di cui sopra detto , o almeno una buona parte , va letteralmente in FUMO.....

Avvy
03-01-2015, 00:21
Aggiungo: un altro le ha già consigliato di aumentare il fotoperiodo, ma lei non ha mai scritto di maturazione. io dovrei leggere di più forse, ma tu vai addirittura oltre...

E se non sei d'accordo sulle mie consderazioni, sinceramente, non mi cambia la vita. Magari ai pesci sì, però...
Allora ....vediamo di chiarirci ulteriormente.

Effettivamente potrebbero sorgere dubbi in merito alla plafo dell'mtb in questione.
Ed anche la descrizione che ne fa la Ragazza è alquanto farraginosa.
Lei inizialmente dice di avere un neon t8 rosa da 10000k....???
E già questo lascia un pò perplessi...
Poi alla mia successiva domanda riguardo la predisposizione per metterne due lei risponde " sisi" .
Però a questo punto del thread mi sorge un ulteriore dubbio.
Faccio una veloce ricerca e spunta fuori qualcosa di molto interessante.
Di modello mtb da 60 litri lordi non cè nè uno solo.
Ne saltano fuori Due.
Dunque ...
In uno viene montato un neon t8 da 15 watt
l'altro modello porta invece in dotazione una pl da 20watt Bicolor.

Siccome lei nella sua descrizione parla di un "neon rosa da 20watt e 10000k"
io propenderei per il secondo modello da me descritto.

Alla luce di queste nuove rivelazioni , tutto quello di cui sopra detto , o almeno una buona parte , va letteralmente in FUMO.....

Temevo pure io la pl bicolor, visto che neon rosa 10000k non mi risultano, ma non ho effettivamente approfondito. Per l'acquario bisogna vedere se si tratta di un mtb nuovo o fuori produzione.

SeVeRian
03-01-2015, 00:37
Aggiungo: un altro le ha già consigliato di aumentare il fotoperiodo, ma lei non ha mai scritto di maturazione. io dovrei leggere di più forse, ma tu vai addirittura oltre...

:-D:-D:-D

E se non sei d'accordo sulle mie consderazioni, sinceramente, non mi cambia la vita. Magari ai pesci sì, però...

Eccolo quà , non mi farai come quegli Animalisti che recentemente hanno liberato un ippopotamo di un Circo , e neanche 10 min dopo poverino è finito sotto le ruote di un auto? :-)

Temevo pure io la pl bicolor, visto che neon rosa 10000k non mi risultano, ma non ho effettivamente approfondito. Per l'acquario bisogna vedere se si tratta di un mtb nuovo o fuori produzione.

Già te ne do atto...cmq solo la diretta interessata può svelarci il mistero....

SeVeRian
03-01-2015, 00:59
Cmq l'acquario è sicuramente in maturazione....
Leggi attentamente , è stato avviato dalla tipa il 26 dicembre.....#24

Avvy
03-01-2015, 12:02
Per la maturazione hai ragione, rileggendomi tutto per ricontrollare mi ero saltato proprio la prima riga :-D

Comunque sono quasi biologo, non animalista. ;-)

Certo che doveva essere bella grossa la macchina che ha stirato l'ippopotamo... :-D

SeVeRian
03-01-2015, 12:09
Certo che doveva essere bella grossa la macchina che ha stirato l'ippopotamo... :-D

La notizia è recente e purtroppo è vera.
Non so che macchina fosse, anche il conducente è rimasto illeso.
Purtroppo l'animale ci ha lasciato le penne...

nurse
03-01-2015, 14:30
Scusatemi per non essere stata chiara...il mio mtb ha l'impianto con un solo neon e Scusatemi se ho detto rosa ,ma nn me ne intendo pèrchè sono alla mia prima esperienza e sul neon c'è scritto pink...è stato avviato il 26 dicembre quindi si è in fase di maturazione...quindi il neon bicolor è buono??

SeVeRian
03-01-2015, 14:38
Tranquilla no problem!
Il dubbio però resta, è una Pl oppure un neon?
Puoi postare una foto?
Oppure leggerci le sigle che sono sul neon?

nurse
03-01-2015, 15:03
La foto del neon??xk la dicitura è qll che ho già scritto...

SeVeRian
03-01-2015, 15:07
No cara , guarda bene sul neon ci devono essere delle sigle tipo 840 oppure 865 , cè scritto anche il wattaggio , dei numeri insomma , riesci a leggerli?
Mi leggi per favore tutto quello che cè scritto sul neon?

Ancora una cosa , quanto è lungo il tubo quanto tutto l'acquario?
È un tubo singolo oppure due tubi corti messi insieme?

nurse
03-01-2015, 15:09
Comunque il neon è questo
http://s22.postimg.cc/l600sa2il/image.jpg (http://postimg.cc/image/l600sa2il/)

SeVeRian
03-01-2015, 15:14
Bravissima ! È una PL allora , non è propriamente un Neon.:-)
Ok ottimo...riesci a leggermi tutto quello che vi è scritto su?

SeVeRian
03-01-2015, 15:34
Ok dai , giusto per conferma ti chiedevo di leggermi le sigle.
Comunque è di certo una PL da 20w Bicolore da 10000k.

L'unica alternativa che hai o almeno la più rapida e semplice è quella di smontarla ed andare da un rivenditore di materiale elettrico e chiedere se ha una PL da 6500k con lo stesso attacco .
Attenzione l'attacco deve essere identico, per attacco intendo il punto dove la lampada si innesta con il portalampada va bene?

Ti dico questo perchè il wattaggio che hai a questo punto andrebbe pure bene , ma il neon rosa ed i 10000k non mi convincono proprio.

Forza , non ti scoraggiare , facciamo questo tentativo, la Pl adatta si troverà di sicuro#70

Avvy
03-01-2015, 19:57
Scusatemi per non essere stata chiara...il mio mtb ha l'impianto con un solo neon e Scusatemi se ho detto rosa ,ma nn me ne intendo pèrchè sono alla mia prima esperienza e sul neon c'è scritto pink...è stato avviato il 26 dicembre quindi si è in fase di maturazione...quindi il neon bicolor è buono??

Figurati, siamo noi che siamo andati un po' off-topic.

La lampada che hai effettivamente è meglio cambiarla.

Dalla foto che hai postato dovrebbe avere un normale attacco a vite grande. La puoi sostituire con un'altra lampadina pl da 20 watt con sigla 865 se vuoi la luce più bianca o 840 se la vuoi più gialla. Come ti hanno detto, la puoi trovare tranquillamente nei brico, al supermercato o dall'elettricista.