PDA

Visualizza la versione completa : Sabbia ticino

filippo serino
28-12-2014, 15:47
Ciao a tutti... devo riallestire il mio acquario e vorrri inserire della sabbia... il problema é che vorrei risparmiare un pochetto ed ho trovato della sabbia del ticino in garage ancora chiusa nel sacco... ho fatto la prova del viakal colando piccole gocce sulla sabbia e a mia sorpresa non frigge... ecco una foto http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/12/28/2ccf1443690d448327701845caaa5a29.jpg che ne dite ... la mia idea per non rischiare é quella di tenere la sabbia in acqua ad osmosi e vedete come vanno i valoro..voi cosa ne dite? Grazie

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk

dlrowolleh
28-12-2014, 16:12
Controlla con un pezzo di ferro o una calamita se ha magneti o residui ferrosi. Io ho preso sabbia di Fiume ed ho dei granuli magnetici in vasca ....

filippo serino
28-12-2014, 16:17
Okay..dopo provo...... ma quali sarebbero eventuali problemi di granelli calcarei o pochi ferrosi?

Asterix985
28-12-2014, 18:04
Che pesci vuoi mettere in acquario ?

filippo serino
28-12-2014, 18:09
Saranno rasbore heteromorpha, ancistrus e corydoras... pesci che attualmente ho in vasca a meno dei cory

Asterix985
28-12-2014, 18:32
Allora eviterei perche' se anche testi un campione di sabbia non hai garanzie che l'altra non ti alteri i valori .
Con ciclidi del malawi/tanganica o poecilidi tipo i guppy potevi anche utilizzarla ma con i pesci che hai rischi .

Io comunque utilizzerei sabbia apposta per acquario .

filippo serino
28-12-2014, 18:36
magari la posso utilizzare per il 30 litri dedicato ai poecilidi. Per la sabbia che sabbia/ghiaia mi consiglieresti naturale ?

Asterix985
28-12-2014, 18:57
30 litri sono pochi per i poecilidi , facci un caridinaio .
Per il tipo di sabbia ce ne sono tante in commercio , basta che ci sia scritto che non altera i valori dell'acqua poi per il colore sceglila te .

filippo serino
28-12-2014, 19:04
Okay...vedrò se tenerle un po fi quella che ho oppure no. Un ultima cosa per te per fare un fondo di sola ghiaia alto quanto basta alle piante per un acquario 80x30 quanta me ne servirebbe?

stefano.c
28-12-2014, 19:18
18- 20 kg per fare 5cm di sabbia
Visto che vuoi dei corydoras, io prenderei questa sabbia: http://acquariomania.net/sabbia-ambra-fine-p-571.html
sempre che tu voglia prenderla online

filippo serino
28-12-2014, 20:12
Mi sembra bella... poi con fondo fertile non rischio anossia giusto? Io adesso ho questa in vasca http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/12/28/5b739d7979b56eeba9b380cddf79e6a5.jpg
Non guardare com'è strutturato e le piante perché sono in fase di rinnovo per il trasloco e domabi effettuerò un ordine di piante da un amico sul forum

stefano.c
29-12-2014, 00:26
Se ne metti 4-5cm non rischi zone anossiche

filippo serino
29-12-2014, 00:26
E sulla ghiaia che ho hai qualche consiglio?

stefano.c
29-12-2014, 00:49
In foto non la vedo bene. Mi sembra di capire che hai due ghiaia, una gallina e di granulometria media e una più chiara e di granulometria fine. Da un punto di vista estetico non sono male, anche se ne avrei usata solo una, e sembrano anche buona e per eventuali corydoras, ma ci vorrebbe una foto più ravvicinata

filippo serino
29-12-2014, 11:07
Appena si accendono le luci fotografo le due da vicino. ..comunque una é sabbia e l'altra e questa ghiaia.. me né avanzata un po http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/12/29/6997848f69cd428b49a546d744b11a6d.jpg nella realtà é leggermente più chiaro ma penso che se la utilizzassi per la parte posteriore sarebbe ombreggiata dalle piante... oggi dovrei andare al negozio e vedo un po le disponibilità

stefano.c
29-12-2014, 12:30
Questa in effetti sembra un po' pericolosa per dei corydoras

filippo serino
29-12-2014, 12:36
Quello che temevo.... ma se ne usassi solo una striscia per delimitare la parte posteriore con delle piante? Non so se ho reso lidea

stefano.c
29-12-2014, 13:08
Perché vuoi fare questa delimitazione?

filippo serino
29-12-2014, 13:19
Per utilizzare meno sabbia nuova, per poter utilizzare parte dei batteri insediati e magari per estetica.. meglio tutto nuovo?

stefano.c
29-12-2014, 13:24
meglio tutto nuovo, tanto batteri non ne salvi quasi nessuno, se vuoi avere qualche batterio in più, mantieni il filtro in funzione, ti basta spegnerlo, mettere tutta l'acqua con piante e pesci in un contenitore pulito, mettere il filtro li dentro e accenderlo, in questo modo molti dei batteri presenti nei cannolicchi si preservano.

filippo serino
29-12-2014, 13:32
Okay per il filtro e per la sabbia... avevo intenzione di mettere piante in un secchio, un altro secchio con filtro e la borsa frigo rigida con i pesci. .. cosa mi consigli di inserire un areatore o una piccola pompa? E per quanto possono restare?

stefano.c
29-12-2014, 13:42
non farei così.
E' molto meglio mettere tutto insieme dentro un grosso contenitore di plastica per vestiti, quelli che trovi all'ikea per intenderci. In questo modo i pesci possono stare li senza problemi, ci saranno le piante ad ossigenare e il filtro in funzione. Cambi il fondo e poi rimetti tutto in acquario.

filippo serino
29-12-2014, 13:45
Okay ma per traslocare dovrei sempre metterli in contenitori più poccoli e più agevoli.... quindi arrivare alla casa nuova e mettere i pesci in un ulteriore contenitore non é ancora piu stress?

filippo serino
29-12-2014, 18:30
ciao oggi ho acquistato una radice redwood alla cifra di 8euro.
La mia idea era quella di utilizzare la sabbia indicata, sulla parte sinistra le piante alte, sparse le cryptocoryne e sagitaria subulata mentre sotto la radice che sarà su di una collinetta formata grazie all'utilizzo di lapillo vulcanico, piccoli ciottoli o ghiaia non taglienti ovviamente per delimitare un pò ed infine intorno ai ciottoli ed alla radice eleocharis parvula.. com'è l'idea secondo te? grazie #70

stefano.c
29-12-2014, 18:56
la parvula non cresce facilmente, ci vuole un buon fondo fertile, una buona illuminazione e possibilmente anche della co2.
Per i pesci sarebbe più stressante rimanere a lungo dentro dei contenitori piccoli, però se fai tutto subito, allora non ci sono problemi.

filippo serino
29-12-2014, 19:02
Okay per i contenitori vedo di procurarmene uno dove posizionare allora tutto con poca acqua e poi arrivato a destinazione ne aggiungo ulteriore..va bene così? Per la parvula...bhe come fondo fertile ho tetra complete substrate, lo mischierei insieme a del lapillo così da favorire una buona circolazione, per la luce arriverei ad un rapporto di circa 0.6 w/lt abbondante. ..la co2 ce l'ho. .magari provo... e un ultima cosa...ho costruito una plafoniera 2x24w T5 affidata ad un ballast 2x36wT8... tutto bene fino a quando ho fatto il cablaggio con dei fili da antifurto...sono sottili e ne ho messi circa 1.5 metri... il problema é che quando l'ho acceso inizialmente si sono accese e poi sono diventate nere ai vertici. ..adesso con cablaggio corto e cambio fili con più grandi funzionano bene ma il nero rimane...secondo te é meglio cambiarli?

stefano.c
29-12-2014, 19:08
Sì penso sia meglio cambiarli.
Il fondo non lo conosco, non so se sia buono
------------------------------------------------------------------------
Perché non provi con la marsilea hirsuta che è meno esigente?

filippo serino
29-12-2014, 19:11
Anche.. però leggo che é abbastanza lenta nel crescere e poi nei siti non la trovo facilmente....ma invece la sagitaria cresce tanto in altezza... perché ieri ho visto unp che ce l'aveva tipo 40cm e sembrava quasi vallisneria

Io avevo pensato a questa come''prato'' ma mi sono un po demoralizzato ;)

stefano.c
29-12-2014, 19:12
Dipende dalla luce. Non mi ricordo se con più luce resta più bassa o diventa più alta

filippo serino
29-12-2014, 19:15
Li avevo letto che al contrario di molte piante con poca luce resta bassa mentre con più luce si alza... provo magari a metterne qualcuna in penombra e altre il piena luce... al limite si può sempre creare un po di ombra con le galleggianti o la riccia

stefano.c
29-12-2014, 19:24
Secondo me è meglio se punti su veri pratini.
Guarda anche la echinodorus tenellus, anch'essa di poche pretese.

filippo serino
29-12-2014, 19:25
Resta bassa?

Visto che dove le devo ordinare costa veramente poco ne ordino magari due piantine e vediamo.... magari le uso al centro per dividere le crypto dalle alte

stefano.c
29-12-2014, 19:31
La tenellus sta intorno ai 5-6cm mi pare. Va divisa in piccoli mazzetti formati da 4-5 steli e poi vanno piantati a distanza di 3-4cm l'uno dall'altro

filippo serino
29-12-2014, 19:36
Se la trovo la potrei provare... diciamo che potrei provare con diverse piante e poi vedere quale sia la migliore.. un altra cosa il lapillo mischiato al fondo fertile di che spessore lo devo fare per far si che poi non salga al posto della sabbia ma che allo stesso tempo garantisca un buon ricircolo?

stefano.c
29-12-2014, 20:24
piccolo, direi massimo 2mm

filippo serino
29-12-2014, 20:45
Okay... mi tocca lavorare allora.... e per spezzare invece che l'uso dei ciottoli, potrei utilizzare il lapillo che ho... ha una dimensione di circa 1.5 cm 2 cm

stefano.c
29-12-2014, 20:49
penso che il lapillo galleggi in acqua. Io userei dei ciottoli lisci o qualche bella pietra. Poi se metti molte piante e delle belle radici, non c'è bisogno di spezzare

filippo serino
29-12-2014, 20:52
Il lapillo non dovrebbe galleggiare... quella e l' argilla espansa..mi sbaglio? Questa é la radice http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/12/29/2d4d2a5f8ce3b215631e0584f31184ba.jpg bagnata..le punte non ci stavano quindi sembra di colore diverso ma é solo asciutto

Affonda tranquillamente. . Appena testato

stefano.c
29-12-2014, 20:55
Perfetto, ricordavo male.
Non male la radice, studiati una buona posizione

filippo serino
29-12-2014, 21:00
Più o meno ho capito come metterla... pensa che ne avevo trovata una più bella e più grossa... il negoziante mi aveva detto che costava come questa e l'ho presa subito ma alla cassa il prezzo non era quello [emoji24] comunque mi piace... unica pecca sono le piante che ho... legeria densa non mi piace molto e poi l' anubias broadleaf attualmente attaccata ad un legno non so come metterla... te per caso hao qualche consiglio o trucco su come imparare a fare e pensare un layout... disegno ho gia provato ma sono una pippa [emoji23] [emoji28]

mc2
29-12-2014, 21:24
Ma questo è il legno di castagno che raccogliesti nel bosco ?

filippo serino
30-12-2014, 00:03
No quel legno é ancora in giro...sto valutando se inserirlo ma nom credo... l'unico difetto di quel legno era che col coltellino sono andato troppo a fondo e quindi il legno è di due colori diversi... diciamo che questo qua é molto chiaro

filippo serino
30-12-2014, 19:52
Ragazzi cosa ne pensate del fondo jbl manado da mettere sopra al tetra? Opinioni consigli critiche. ..

stefano.c
31-12-2014, 00:09
È ottimo perché trattiene i nutrienti e li rilascia piano piano, inoltre è molto poroso quindi favorisce i batteri del fondo e la radiazione delle piante. Però ad alcuni ha modificato i valori dell'acqua, anche se in teoria non dovrebbe farlo

filippo serino
31-12-2014, 00:38
È quello che avevo letto...che modificava il KH...bho ho capito il layout..... con calma ve lo spiego...comunque potrei provarla ma se non sono sicuro dei risultati... tu l'hai provata direttamente?

stefano.c
31-12-2014, 02:16
Ad alcuni lo ha alzato il kh e anche il ph. Io non lo uso il manado, quindi esperienze personali non te ne posso dare.
Ho letto anche du gente a cui ha abbassato il kh, ad altri invece non ha modificato nessun valore.
Se vuoi provare fai pure, io userei una semplice sabbia o ghiaia quarzifera

filippo serino
31-12-2014, 12:06
Forse meglio la ghiaia...anche perché ho abbandonato i cory.. troppo complicata sarebbe il layout da donargli...le mie intenzioni adesso sono diverse...dopo vedodi fare un disegno per farti capire

filippo serino
31-12-2014, 13:10
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/12/31/fb78d7eeb373eb990c718f01f3ba4771.jpg
Non insultarmi [emoji23] se non capisci chiedi pure.. la parte dove ci sarà la radice sarà rialzata con lapillo vulcanico e fondo attivo ricoperto da ghiaia marrone ( o manado ) , la parte esterna sarà sabbia ambra o Rosella. .. per dividere ci saranno composizioni di lapillo vulcanico ( quello che ho é di un paio di cm ) interrotte qua e la da sagitaria subulata.... a te consigli

stefano.c
31-12-2014, 14:35
Non male come idea.
Io metterei limnophila sessiflora dove ci sono i numeri 2,da far crescere molto fino a piegarsi sulla superficie, farà un bellissimo effetto avvolgendo la radice, e magari ti diventa anche bella rissa nella parte alta.
Nei numeri 4 metterei cryptocorine parva, che restano basse o meglio, pogostemon helferi.
Inoltre aggiungerei dei numero 5, nella zona libera dietro ai tre, questi numero 5 potrebbero essere hygrophila corimbosa, blyxa japonica o ceratopteris cornuta. Quella che più ti piace messa in buon numero un modo da creare una sorta di piccolo boschetto.
Il terreno fertile mettilo solo nella zona dove andrai a posizionare le piante. Mentre lascia solo sabbia dove non c'è ne saranno.
Userei ghiaia nera o ambra da 1-3mm dove ci saranno le piante e sabbia ambra o beige dove non ci saranno piante.

filippo serino
31-12-2014, 14:52
Okay grazie mille dei consigli..okay per le piante.. ma quelle da te elencate vone byxa japonica e pogostemon non sono abbastanza difficili o mi sbaglio? Il resto tutto okay... poi vedo... dietro al numero tre non vorrej piante alte... magari sempre un prato ma più alto... sagitaria? Le altre piante le potrei mettere davanti alla limnophila spostando leggermente la radice... poi una cosa... le cryptocoryne che andrò ad acquistare in questi giorni vorrei non piantarle in modo da averle subitp a disposizione per lallestimento di fine mese.. il problema é che ripiantandole due volte nello stesso mese non rischio di farle soffrire troppo fino a morire..... visto che non le voglio piantare ma allo stesso tempo non posso tenere i vasetti perché pericolosi pensavo pi metterle in bicchieri di plastica con fondo sempre nell'acquario... che ne dici?

Ho visto le piante che mi consigliavi... la pogostemos può andare..dicono che non é molto esigente... per il numero 5 la blyxa japonica sarebbe fantastica ma ho letto che é un essenza molto difficile...che ne dici di fare tipo uno sfondo di eleocharis acicularis..? Potrebbe andare...

stefano.c
31-12-2014, 15:24
Sì anche l'eleocharis va bene.
La cryptocorine non la puoi prendere direttamente il giorno della piantumazione? Tanto puoi anche sistemare fondo e arredi e mettere piante e acqua un altro giorno

filippo serino
31-12-2014, 15:26
Era per non stressare in futuro i pesci.. mi spiego..
Es. Domani tolgo pesci e li metto nel secchio... allestisco e metto i pesci... dopodomani acquisto le piante e devo reinserire le mani in acqua...le piante le voglio acquistare online... magri riesco a programmare l'arrivo ma non ne sono pienamente sicuro..anche perché con il nuovo indirizzo non saprei dove farli arrivare...

stefano.c
31-12-2014, 15:37
ma puoi anche mettere le piante in un contenitore con un pochino di acqua.
Tu aspetta che ti arrivi tutto, poi fai l'operazione di ri allestimento e una volta finita metti i pesci

filippo serino
31-12-2014, 15:46
Okay..il problema é che il trasloco lo dovrei fare entro tot... quindi adesso mi informo... quindi ordino le piante verso la settimana in qui devo fare il trasloco... ma proprio tutte o solo le crypto?

Perché inoltre devo vedere la disponibilità. .. a poi un'ultima cosa.. come fertilizzante ho uno generico della amtra ma non credo che basti.. secondo te un prodotto economico e semplice.. quindi non che ogni giorno devo mettere due gocce di qui due di la... uno magari generico ma buono cosa mi consigli?

stefano.c
31-12-2014, 15:48
il fluorish della seachem
io le piante le prenderei tutte insieme e il giorno che ti arrivano fai tutto il lavoro.

filippo serino
31-12-2014, 16:14
Okay...adesso vedo per il fertilizzante.. ma é unico?

stefano.c
31-12-2014, 16:26
Sì, ma fa comunque parte di un protocollo più completo che integra tutto l, ma comunque ha quello che serve come fertilizzante base

filippo serino
31-12-2014, 16:29
L'ho visto... come costo va anche bene... 100ml 9 euro circa.. tenendo conto che 5ml per 250 litri una o due volte a settimana mi durerà un po..

stefano.c
31-12-2014, 16:33
Sì ne dovrai usare poco.
Specialmente all'inizio, fai 1 ml tipo

filippo serino
31-12-2014, 16:45
Okay... quando avrò bisogno chiederò direttamente su questo posto... a porposito e necessario cambiare titolo?

stefano.c
31-12-2014, 17:13
Boh. Puoi chiedere ad un mod se lo vuoi cambiare

filippo serino
31-12-2014, 17:15
Okay grazie di tutto per adesso... a presto per aggiornamenti

filippo serino
06-01-2015, 17:01
Dopo che ho letto pareri sul manado sarei quasi tentato a provare.
Pensavo all'accoppiata lapillo fine con fondo fertile e manado.
Può andare ?