Entra

Visualizza la versione completa : CONSIGLI PER ACQUARIO 60LT

Celine
24-06-2006, 14:11
CIao a tutti mi hanno regalato per il mio compleanno un acquario Malibù con vetro stondato da 60 lt,ho sempre amato gli acquari ma non ne ho mai potuto avere uno,ora che ce l'ho vorrei dei consigli su come gestirlo,ha filtro,pompa,luce e termostato integrati,ho comprato i cannolicchi per il filtro ed ho sostituito la spugna con dellla stoffa tipo cotone che mi sembrava più performante. contavo di mettere le piante ad agosto e lasciarlo girare per un mesetto solo con le piante. Ora is arriva ai pesci,nonostante le dimensini ridotte dell'acquario ,non amo particolarmente i pesci piccolini quindi sarei disposta anche ad averne solo uno che una volta cresciuto sguazzi tranquillo per l'acquario come re incontrastato.Io da brava neofita mi ero innamorata del poco naturale e buffo Red PArrot,poichè il negoziante mi aveva detto che poteva stare benissimo in 60Lt ma leggendo le varie bufale date dai negozianti volevo chiedere a voi se era una cosa fattibile tenerne uno. In alternativa pensavo ai Betta ma non è che mi facciano impazzire.....Scusate per lo sproloquio attendo vostri consigli...

milly
24-06-2006, 14:40
ciao celine benvenuta :-)) ho anch'io un malibù ma la versione più piccola e mi trovo bene, unica pecca la luce, comunque ci tengo solo piante poco esigenti.
Ok per la lana nel filtro (la stoffa tipo cotone che intendi tu è lana di perlon vero? L'hai presa in un negozio di acquariofilia?). Potresti anche mettere nel filtro partendo dal basso, cannolicchi, spugna e lana in cima. La lana la puoi sciacquare quando è sporca, invece la spugna e i cannolicchi non toccarli più. Questo ovviamente quando la vasca sarà popolata.
60 litri non sono molti per dei pesci di media dimensione, non ti piacciono memmeno i ciclidi nani? Altrimenti sarebbe l'ideale per una coppia

Raul3
24-06-2006, 14:59
Ciao, intanto benvenuta nel mondo dell'acquariologia. IlRed PArrot è un pesce che cresce molto di solito 25#30 cm, anche se mi è capitato di vederli anche più grandi, anche se ti piace molto, 60 litri sono troppo pochi per lui ed inoltre ne dovresti inserire solo uno, è un pesce, come qualsiasi animale non è bello lasciarlo da solo.
Io ti consiglierei di inserirci una coppia di ciclidi nani, perchè oltre a essere molto belli e colorati si riproducono facilmente e sono sicuro che ti daranno molte soddisfazioni.
Prova a guardare in questi siti
http://www.apistogramma.it/apistogramma.htm
Oppure
http://www.cichlidae.com/article-it.php?id=31
Io ad esempio sto allevando i Apistogramma cacatuoides, che sono molto belli, e si riproducono facilmente.
http://www.vergari.com/Acquariofilia/cacatuoides06.asp
Oppure potresti prendere una coppia di Mikrogeophagus ramirezi
http://www.vergari.com/Acquariofilia/ramirezi01.asp
Oppure guarda qua http://www.vergari.com/Acquariofilia/Ciclidi01.asp
e scegli la specie che ti piace di più seguendo attentamente le esigenze del pesce che vuoi allevare e del tipo di Biotopo che vuoi realizzare nel tuo acquario.
Spero di esserti stato utile.
Ciao ;-)

Celine
24-06-2006, 15:23
sì la stoffa è la lana di perlon e l'ho preso in un negozio. mmm stamattina sono andata da un "pescivendolo" ed ho visto un bellissimo red parrot adulto (non supera i 15 cm)mi hanno detto che crescono in base allo spazio che hanno a disposizionee comunque il delinquente lo tiene lì già da un anno in 40 lt,mi fa una pena!!! Ho visto i pesci che mi avete consigliato ma purtroppo non c'è stato il colpo di fulmine...proverò a vederli dal vivo per vedere se scatta la scintilla.In linea di massima sennò andro con i Betta mi piacciono i pesci con un certo carattere...quelli che sembrano imbalsamati non mi fanno impazzire e non credo di poter gestire al meglio fin dall'inizio una riproduzione(anche perchè poi non avrei lo spazio necessario per poter tenere i piccolini e ne soffrirei), basti sapere che alla morte del mio pesce rosso che ahimè stava nella boccia(ma che comunque è campato 4 anni)ho pianto per 3 mesi. so che umanizzare gli animali è sbagliato ma per me diventano parte della famiglia... #12

balabam
24-06-2006, 15:36
pesci oltre gli 8 cm da adulti in un acquario da 60 litri non li inserirei... Sono anche io daccordo sui ciclidi nani. Una coppia in 60 litri ci sta, magari da non scegliersi tra i più aggressivi tipo apistogramma cacatuoides... Aggiungo anche il laetacara dorsigera (dal dimorfismo sessuale poco evidente però)...
Tutti i pesci elencati vanno allevati in coppia e si riproducono con una certa facilità. Curano le loro uova e i loro piccolini... Sono pesci dal comportamento interessante... Però preferirebbero un acqua non troppo dura... Bah, vedi tu...

I betta sono anch'essi allevabili in coppia in 60 litri, ma sono più... diciamo... noiosetti... Anche loro hanno delle cure parentali sviluppate però hanno un aspetto artefatto e non piacciono molto neppure a me...

I colisa lalia sono un'altra buona alternativa (sempre in coppia)...

Oppure una coppia di piccoli loricaridi, ma questi sono gusti miei difficilmente condivisibili dai più... :-))

milly
24-06-2006, 17:27
beh comunque pensaci con calma tanto hai detto che lo allestirai ad agosto e passerà un altro mese prima di inserire i pesci ;-)