PDA

Visualizza la versione completa : Acquario con odore

acquariochepassione
28-12-2014, 14:38
Ciao ragazzi, ho un problemino con il mio acquario. Quando lo apro, esce un pungente odore di umido. Essendo la mia prima esperienza con un acquario mi chiedo se sia normale o no! Premetto che non ha ph normale, ma bensì è a 9!! Infatti sto inserendo acqua minerale delle bottiglie e metterò anche la torba per acidificare... grazie #70

Asterix985
28-12-2014, 18:06
Serve conoscere i valori dell'acqua , ogni quanto fai i cambi ( con la percentuale ) e che pesci hai ..

stefano.c
28-12-2014, 19:28
attento con l'acqua minerale, non tutte sono buone per questo uso. Cosa hai usato per fare il test del ph? sarebbe più indicato usare acqua di osmosi per sistemare i valori, a meno che tu non sia scuro che l'acqua di bottiglia vada bene.

ilVanni
28-12-2014, 20:16
Difficilmente il PH sarà realmente 9. Il test lavora a fine scala, verosimilmente sarà un po' pù di 8 punti, il che è normale.
L'acqua minerale (o l'osmosi) da sole non abbasseranno il PH (ammesso che ce ne sia bisogno).
------------------------------------------------------------------------
In ogni caso il PH non è legato all'odore (è normale che odori "di bosco", diciamo così...)

Sir Leonard
28-12-2014, 20:42
...la butto la ad occhi chiusi: cianobatteri?

Asterix985
29-12-2014, 17:35
...la butto la ad occhi chiusi: cianobatteri?

No quelli si vedono se sono presenti e comunque a meno che non hai l'acquario pieno non dovrebbe puzzare l'acqua , se li togli dall'acquario e' un'altro discorso :-)).
E' anche vero che un'acqua inquinata li puo' favorire quindi avendo loro puo' anche puzzare l'acqua .

acquariochepassione
29-12-2014, 19:39
Allora l'acqua è limpidissima, filtro pulito... ho il classico pesciolino rosso testa di leone #24 effettivamente mi sembra strano che il ph possa essere a 9 perché anche con acqua minerale consigliata dal vivaio e dopo aver introdotto nel filtro la torba, il ph risulta sempre a 9. Che faccio aspetto una settimana e ricontrollo i valori? #70

stefano.c
29-12-2014, 20:28
ma le dimensioni della vasca quali sono?
per il pesce rosso il ph alto non dovrebbe essere molto problematico. Hai dato un'occhiata al sito dell'acquedotto del tuo comune?

Asterix985
30-12-2014, 16:21
Togli la torba dal filtro perche' coi pesci rossi non serve , i test falli coi reagenti non con le striscette.

acquariochepassione
04-01-2015, 21:13
Ho i test a reagente, non le striscette... Comunque ho scoperto che nell'acqua del mio rubinetto, che viene pulita dal depuratore, rimane il sale chimico. è questo che può danneggiare realmente i pesci