PDA

Visualizza la versione completa : Passaggio Da Doce A Marino

Talon
28-12-2014, 10:59
Buon giorno a tutti questa mattina dopo 12 anni di acquario dolce sto pensano seriamente di fare il passaggio al marino,il problema è.....prendo una nuova vasca ? o uso la mia ?
adesso ho 3 vasche
rio 125
lido 120
rio 240
vorrei passare il Juwel Rio 125 al marino per rendermi conto di come funziona dato che per me è un mondo nuovo ...

le mie domande sono il filtro è meglio toglierlo ? che filtro devo mettere ecc ecc ?

la vasca va bene chiusa o aperta ? che vasca devo mettere e sopratutto le luci ?

prendo lo shiumatoio Juwel???

come ripeto è un mondo nuovo e sicuramente avrò già detto in tre righe 1000 cavolate ... a manutenzione e gestibilità è uguale al dolce ? sono veramente indeciso ma vorrei una vasca diversa...

in anticipo grazie a tutti

Pelma
28-12-2014, 11:16
ciao,
rio125, una volta che lo riempi di rocce vive rimane ben poco, pesci puoi metterne piccoli e pochi al contrario del dolce che si può riempire
il classico filtro che si usa nel dolce, nel marino è dannoso, non si usa
la vasca possibilmente aperta e possibilmente dotata di sump
lo skimmer juwel non vale una cicca, non spendere quei soldi
le luci dovranno essere proporzionate ai litri di acqua e ai tipi di animali che vorrai allevare, non si usano le temperature luce colore del dolce, non sono adatte
manutenzione e gestibilità completamente differenti dal dolce, il marino purtroppo è più costoso
la vasca più è grande più è stabile come valori, aperta, sump non necessaria ma su vasche grandi indispensabile in quanto uno skimmer decente di quelli appesi a bordo vasca, non esiste, e gli skimmer validi vanni tutti in sump,
serve il sale, le rocce vive, impianto d'osmosi, rifrattometro, test vari, sicuramente dimentico qualcosa, ma gli altri amici potranno aiutarti
ti consiglio di dare un'occhiata al mercatino, puoi trovare ottimi usati

tene
28-12-2014, 23:50
Elena è stata come sempre esaustiva,se hai altro da domandare e immagino di si, noi siamo qua ,nel frattempo ti consiglio si leggere più Topic possibile,dalle domande degli altri si impara moltissimo