Entra

Visualizza la versione completa : neon coda parziale

telecomunicatore
27-12-2014, 21:52
ciao a tutti
nel mio acquario ho 7 neon...tutti vispi
uno di loro ha subito una brutta avventura nel lavandino di casa ma fortunemente è sopravvissuto...ma oggi notavo che due di loro hanno evidenti problemi alla coda...sembrano mordicchiate...di sicuro uno si puo dire che la coda non la possiede più...un altro mezza.
i neon ripeto sono sempre vispi e mangiano tranquillamente.
altra popolazione: 3 barbus titteya, 5 platy, 1 betta ( questultimo davvero pacifico e molto lento rispetto ai neon)
mi chiedo...come sia possibile che i 2 poveri neon abbiano la coda ferita??
io ipotizzo che le rincorse tra loro siano come dire...troppo focose
voi che dite???
altri evidenti problemi non credo ce ne siano
controllo regolarmente i parametri dopo aver subito la morte di due barbus titteya ( forse parametri un po sballati )

Cla90
28-12-2014, 00:06
Metti una foto così possono aiutarti meglio. Detto così potrebbe anche esser una corrosione delle pinne, il pesce non è in pericolo finché questa non arriva al corpo, causa batteriologica, ma se non metti foto non possiamo sapere se è così o magari è altro... Posta i valori dell'acqua se puoi.

telecomunicatore
28-12-2014, 00:38
Fotografare un neon???
Ma non sta mai fermo!!
Potresti spiegarmi questa causa batterica?
Come s chiama ?
I valori sono in mutamento...sto trattando l acqua.
Comunque kh 8 GH 16 fino a ieri.

plays
28-12-2014, 01:21
Non intervengo riguardo la malattia, ma la popolazione ha valori non idonei tra loro, e quindi i valori in vasca non vanno bene, più manca il ph che è importante. Platy e neon vogliono valori opposti, quindi dovresti dar via i platy e abbassare i valori. O viceversa

Inviato dal mio Asus Memopad 10

telecomunicatore
28-12-2014, 01:29
Potresti darmi i valori del pH ottimale?
Neon e platy valori opposti di quali valori?
Ho una foto ma non riesco a postarla sto usando il cellulare.

telecomunicatore
28-12-2014, 12:43
questo è quello messo meglio tra i due
cliccate sull immagine

http://s29.postimg.cc/fgqtf0ej7/CA20141227235732_1.jpg (http://postimg.cc/image/fgqtf0ej7/)

Cla90
28-12-2014, 13:39
La foto non è chiara ma povero piccolo è davvero messo male, sui valori ottimali non posso aiutarti perché non me ne intendo di questi tipi di pesci, aspetta che qualche esperto ti dica. Dicevo che potrebbe essere una corrosione delle pinne prova a leggere nelle schede malattia qui sul forum...

telecomunicatore
28-12-2014, 14:03
non potrebbe essere che si sono morsi tra loro per gioco???

Cla90
28-12-2014, 14:12
Non saprei secondo me per quanto possano esser aggressivi tra loro, non penso lo siano così tanto da mordersi fino a quasi distruggersi completamente le code a vicenda...dalla foto sembra non aver più la coda! Aspetta risposta da qualcun altro di più esperto

plays
29-12-2014, 00:40
Qui trovi le schede e i valori relativi ai pesci
http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=207
Oppure vai sul sito seriously fish che è molto valido.
Prima di comprare qualsiasi pesce bisogna guardare la scheda, regolare i valori, e poi si acquistano i pesci con quelle caratteristiche. La prima causa di vita scadente o malattie è questa

Cmq i valori che hai scritto, vanno bene per i platy e basta e il ph dovrebbe essere sopra il 7,5 se tieni SOLO PLATY.
Se invece dai via i platy, e tieni betta barbus e neon, puoi stare sul 6,8-7, e devi abbassare kh e gh. Ai neon serve una vasca sviluppata molto in lunghezza, 60-70 cm è corta ad esempio. Il betta potrebbe essere aggressivo se la vasca è piccola, ma credo sia batteriosi x le condizioni dell'acqua

telecomunicatore
29-12-2014, 10:52
misurato kh oggi...7
misurero il ph a piu presto
vi aggiornerò

Puntina
29-12-2014, 14:58
Ciao, come ti è stato detto hai pesci incompatibili tra loro, decidi se tenere i platy, i neon o il betta. Betta e neon è meglio evitarlo, inoltre anche come valori dovrebbero essere incompatibili. Cosa intendi dicendo che stai trattando l'acqua? La manutenzione come la fai ed ogni quanto la fai? Per i neon servono basche di almeno 80 cm di lunghezza ma è molto meglio siano lunghe almeno 100 cm. La vasca da quanti litri è? Mancano anche i valori di nitriti e nitrati...

telecomunicatore
29-12-2014, 15:19
nitriti un pò sopra al minimo ma ho messo nitrivec per compensare...scusate ma se avessi un ph di 7.5 i neon e i laty non possono stare con questo ph?

Puntina
29-12-2014, 18:58
I platy si ma non i neon...comunque i nitriti devono assolutamente essere a 0, sono molto tossici per i pesci!

telecomunicatore
29-12-2014, 19:08
Un valore d pH che andrebbe bene x tutti?

Puntina
29-12-2014, 19:10
Non c'è, oltre al PH anche le durezze vanno bene per i platy ma non per i neon...

plays
29-12-2014, 23:01
Il nitrivec non serve ad abbassare i nitriti, va usato solo all'avvio dell'acquario. Usarlo adesso è inutile. Usi test liquidi o a striscetta? Quanto grande è l'acquario?

Non c'è un ph che va bene per tutti, e nemmeno il kh e gh dei platy va bene x i neon o i barbus

telecomunicatore
30-12-2014, 00:16
No. Il nitrivec s può usare anche ad acquario avviato. E abbassa i nitriti. Basta leggere

Puntina
30-12-2014, 02:46
Non conosco il prodotto, comunque non é normale la presenza di nitriti in una vasca avviata da tempo. Potrebbero esserci problemi con il filtro, potrebbe essere sottodimensionato, la vasca potrebbe essere sovraffollata e quindi il filtro non riesce a smaltire tutti gli scarti dei pesci...oppure hai pulito o sostituito parte dei materiali filtranti?

plays
30-12-2014, 04:18
Non abbassa i nitriti tele.. se vuoi farti ingannare da un messaggio mal interpretato questo è il caso... È un prodotto che stimola la formazione di batteri del filtro, ma se hai problemi in vasca o al filtro, i nitriti restano uguali. Dovresti avere un attimo di fiducia su chi ti consiglia. Poi questo evidenzia una scarsa conoscenza. Ti consiglio di leggere bene cos'è il ciclo dell'azoto http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678

Quanto grande è la vasca? Che test usi? Noi cerchiamo di aiutarti ma devi fornire dati

telecomunicatore
30-12-2014, 11:00
Non è che non mi fido...riporto quello che leggo sui siti e sulla confezione...comunque non è che abbia i nitriti alle stelle..soltanto un po piu alti del minimo. uso test a goccia aquili o tropical. l acquario è un mirabello 60 di 60 litri. pulisco un filtro una volta a settimana e la scorsa ho cambiato il materiale filtrante con nuovo. faccio anche cambi periodici di circa 1/4 dell acqua. da poco ho inserito anche una pianta cabomba. ma voglio ancora mettere piante.

Cla90
30-12-2014, 11:12
Ecco allora spiegato perché hai i nitriti alti. Il materiale filtrante va si pulito ma non cambiato con nuovo... Lo si risciacqua con acqua del acquario e basta. Non è necessario poi lavarlo così spesso solo dopo tanto tempo quando vedi che è troppo sporco o un po' intasato...

telecomunicatore
30-12-2014, 11:17
nel libretto dell acquario ce scritto di cambiarla una volta al mese la cartuccia...io invece della cartuccia ho cambiato solo il materiel filtrante...okok...provero a mentenere stabile la cosa...i neon sono piu vispi che mai in questi giorni...magari la coda ricresce

Cla90
30-12-2014, 11:22
Si lo so c'è scritto così anche quando ho letto sul mio libretto in dotazione all'acquario... Ma da quando sto in questo forum ho capito che era tutto sbagliato... E crediami io risciacquo solo ma non cambio niente e mi trovo bene, ho tenuto 5 anni una spugna per esempio prima di cambiare vasca e ancora la userei ora se andasse bene al filtro...ergo penso che loro diano queste indicazioni soltanto per vendere...

telecomunicatore
30-12-2014, 11:32
ho appena comprato LIMNOPHILA HETEROPHILLA 10 talee

plays
30-12-2014, 14:21
Il problema dei neon, dei nitriti, dei barbus etc è legato ad una sola cosa, valori sballati e vasca piccola.
Il filtro non va toccato se non quando si riduce il flusso o c'è sporcizia evidente, che non va confusa con il flocculato batterico che non è sporcizia. I cannolicchi mai toccarli.. al max spostarli x fare manutenzione. Le spugne solo se sono molto sporche una pulizia leggerissima

In 60 litri puoi tenere:
o i platy da soli o il betta+qualche caridina japonica o i barbus da soli.
Ai giusti valori. Diversamente diventa un ambiente con acqua inadatta e pesci che non hanno spazio.
I neon in quelle condizioni sonno destinati a morire così come è stato x i barbus

Prima di acquistare piante devi sistemare la popolazione e correggere i valori. È importante. Le limnophila se non hanno giusti accorgimenti si deteriorano

Puntina
31-12-2014, 20:12
Se é necessario cambiare un qualche materiale filtrante fallo uno per volta in modo che i batteri già presenti abbiano il tempo di colonizzare il nuovo materiale filtrante. Se il danno non è troppo grave la coda ricrescerà ma questi pesci devono vivere in vasche lunghe almeno 80/100 cm. Ora dovrai fare cambi regolari ogni due giorni finché i nitriti non saranno tornati stabili a 0...

telecomunicatore
06-01-2015, 20:50
Buone notizie.
La coda sta ricrescendo vistosamente.
Ciao a tutti

Lory56
10-01-2015, 00:22
Riscontro anch'io la stessa cosa, ma solo nei cardinali, che assomigliano molto ai neon, ma hanno la colorazione rossa della pancia estesa fino alla gola. Nei miei neon standard non si è ancora verificato. Io sono piuttosto inesperta, ma a giudicare da quanto vivono a lungo dopo l'evento, credo e spero non si tratti di malattia.