PDA

Visualizza la versione completa : coda betta corrosione?

guarra
27-12-2014, 21:46
salva ragazzi è da circa una settimana che la coda del mio sta degenerando ed ora è in questo stato! cosa potrebbe essere? come devo comportarmi?http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/12/27/c47957d5ece9cc47d4a593c6fcd54bca.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14/12/27/4826a4faafc1672b5ff2643ba437426a.jpg
grazie in anticipo
p.s i nitriti sono a zero e il ph è 7,5

Puntina
29-12-2014, 19:12
Ciao potrebbe trattarsi di batteriosi...i valori li conosci? I cambi ogni quanto li effettui?

guarra
29-12-2014, 22:52
Ciao potrebbe trattarsi di batteriosi...i valori li conosci? I cambi ogni quanto li effettui?

i cambi una volta al mese, valori conosco ph che è 7,5 e nitriti assenti

Puntina
30-12-2014, 02:48
I cambi vanno fatti settimanali...per questo probabilmente hai i nitrati alti e da qui si é sviluppata la batteriosi. Comunque da quel che ho capito la situazione sta peggiorando perciò io interverrei con il dessamor

guarra
30-12-2014, 08:38
ok interverro con il dessamor! dove dovrei prenderlo? comunque possibile che nn siano i nitrati? in vasca nn ci sono altri sintomi di nitrati alti tipo alghe sui vetri e pelucchi sulle piante

plays
31-12-2014, 01:29
il dessamor non è specifico per batteriosi, si usa per batteriosi associate a malattie funginee oppure si usa perchè in Italia hanno tranciato tutti gli altri medicinali...

Il Sera baktopur sarebbe da usare o un tentativo col blu di metilene che è più blando.
Spedito dalla germania non costa di più che in negozio, l'unica cosa è che siamo sotto le feste

guarra
31-12-2014, 08:39
il dessamor non è specifico per batteriosi, si usa per batteriosi associate a malattie funginee oppure si usa perchè in Italia hanno tranciato tutti gli altri medicinali...

Il Sera baktopur sarebbe da usare o un tentativo col blu di metilene che è più blando.
Spedito dalla germania non costa di più che in negozio, l'unica cosa è che siamo sotto le feste

quindi devo provare con il blu di metilene dici? dove lo trovo?

andre8
31-12-2014, 19:41
Il blu di metilene è blando, qua mi pare che siamo in stato avenzato...
Comunque il blu si prende in farmacia. Io ho la boccetta di soluzione all'1% (cioè di quella boccetta l'1% è polvere di blu di metilene, il resto è acqua e in misura minore forse altre due vaccate che non ricordo cosa siano) da 20/25ml della Marco Viti. Cura in vasca a parte NON in acquario (il blu uccide tutti i batteri, anche quelli "buoni" del filtro)
3ml di soluzione all'1% ogni 10L di vaschetta di cura (io uso 4/5L di vaschetta e con la proporzione trovo la quantità giusta)
Aeratore acceso per non far stagnare l'acqua e NIENTE CIBO (non essendoci un filtro, le cacche e il cibo non mangiato non verrebbero scomposti ma rimarrebbero NH3/NH4 (ammonio e ammoniaca)
L'acqua sarebbe meglio dell'acquario, portata e tenuta alla stessa temperatura dell'acquario con un piccolo termoriscaldatore.
Dopo 5 giorni (al massimo 6 giorni, ma io oltre non me la sono mai sentita) il trattamento è finito
Anche se IMHO ormai è tardi per un trattamento così blando...

guarra
31-12-2014, 19:48
io peró ora nn ho vasche a disposizione ne filtri e riscaldatori! cosa potrei dunque fare? cmq gli altri inquilini dell'acquario stanno bene ! possobile sia stato colpito solo il betta in questione? ieri ho cambiato l'acqua e aggiunto foglie di catapp e pignette di ontano come mi aveva suggerito un amico! comunque attualmente il betta mangia con appetito e nuota bene, e tra l'altro questa è la seconda volta che succede sta cosa alla coda! la prima
volta successe a causa di un trauma( non avevo ancora un acquario e stava in vasca con un'oranda koi! poi lo misi 5 mesi fa in acquario e si riprese!tre settimane fa subi un trauma dovuto all'accoppiAmento! in pratica dopo qualche giorno dalla schiusa delle uova ha iniziato sta cosa alla
coda! puo dunque essere stress? come lo risolvo ?

andre8
31-12-2014, 20:14
Che altri inquilini hai? La vasca? Descrivila :-)
Per la cosa della vaschetta a parte, è inutile il trattamento col blu di metilene comunque, perché IMHO la situazione non è proprio da sottovalutare e il blu ha un effetto blando, non saprei cosa consigliarti, magari qualche altro utente avrà altre soluzioni...

guarra
31-12-2014, 20:26
in tutto tre betta e due corydoras e qualche neocaridina davidi

plays
31-12-2014, 22:49
La vaschetta a parte cmq ti serve... vanno bene simili alla Samla ikea, sui 15 20 litri, puoi metterla anche doppia o riempirla meno. Poi serve riscaldatore (se ce l'hai puoi usare quello per scaldare i cambi) e aeratore.

Io prenderei il blu di metilene in farmacia dato hai le feste in mezzo, e farei un ciclo. Intanto ordini il Sera baktopur su internet

Inviato dal mio Asus Memopad 10

guarra
31-12-2014, 23:03
il fatto é che sono stato in farmacia e nn hanno il blu di metilene! in piu purtroppo il riscaldatore l'ho usato nell'ultima vasca allestita e non ne ho un altra! la vasca è l'unica cosa che ho!

plays
31-12-2014, 23:08
Cambia farmacia, se sono seri lo ordinano e la mattina dopo lo hai o a breve...
Cmq per curarlo puoi solo spostarlo, dato hai caridine. Per queste cose un minimo bisogna attrezzarsi, purtroppo è così. Ti sconsiglio anche di usare il sale non iodato

guarra
31-12-2014, 23:09
Cambia farmacia, se sono seri lo ordinano e la mattina dopo lo hai o a breve...
Cmq per curarlo puoi solo spostarlo, dato hai caridine. Per queste cose un minimo bisogna attrezzarsi, purtroppo è così. Ti sconsiglio anche di usare il sale non iodato

Inviato dal mio Asus Memopad 10[/
quanti giorni cresi che abbia ancora a disposizione? inoltre la cosa è contagiosa?
------------------------------------------------------------------------
[QUOTE=plays;1062562479]Cambia farmacia, se sono seri lo ordinano e la mattina dopo lo hai o a breve...

a proposito! ho esha 202! andrebbe bene?

plays
01-01-2015, 00:05
Non so dirti se sia contagiosa ma magari i cambi falli leggermente più abbondanti e magari somministra vitamine con cadenza settimanale.

L'esha no, servirebbe l'esha 2000 e sempre in vasca separata

Al max tra una settimana, 10 giorni dovrebbe avere il medicinale. Mentre per il blu subito o nel giro di un paio di giorni

guarra
01-01-2015, 00:10
capisco! a questo punto aspetto fino al 2 gennaio e poi vedo cosa posso fare! per il momento ringrazio tutti per l'aiuto e ovviamente se qualcuno ha altri consigli li accetto vplentieri!
buon anno a tutti ragazzi

guarra
02-01-2015, 19:50
allora ragazzi ! finalmente mi sono procurato il dessamor, la vaschetta e pure il riscaldatore! il filtro è obbligatorio? se nn è obbligatori il filtro come procedo il trattamento con il dessamor!? seguo le istruzioni oppure ci sono indicazioni alternative da seguire?
grazie in anticipo

plays
03-01-2015, 02:57
Il mio parere sul dessamor l'ho già dato, è come usare una aspirina x un mal di pancia... non è mirato alle batteriosi anche se contiene in parte alcuni elementi a favore. Però i principi attivi prevalenti sono x altro. Io non lo userei

Io avrei usato il blu di metilene x alleggerire la situazione e intanto ordini il sera baktopur.. questa era la cosa migliore.

Ti manca l'aeratore e magari puoi mettere un termometro a ventosa.

Puntina
03-01-2015, 17:00
Il filtro non serve, casomai è utile un aeratore...la posologia è quella riportata nel foglietto...portando o cambi a scadenza settimanale non avrai più problemi di questo tipo...

guarra
03-01-2015, 17:02
okok ! ma possibile che il betta puo stare nella vasca con questo medicinale per 10 giorni swnza cambiare l'acqua?

andre8
03-01-2015, 17:02
Dipende dal farmaco. Alcuni richiedono il trattamento in vasca
Ah no mi confondo con l'ictio scusate ma ho due post simili che sto seguendo

plays
03-01-2015, 22:30
Io so che il dessamor non è leggerissimo ne x la flora ne x la fauna, premesso che il betta lo devi spostare. Per il resto segui le indicazioni se decidi di usarlo. E aeratore acceso 24 ore su 24.

Per i cambi quoto puntina. Se proprio non puoi, almeno ogni 10 giorni i cambi meglio farli

guarra
04-01-2015, 13:41
Io so che il dessamor non è leggerissimo ne x la flora ne x la fauna, premesso che il betta lo devi spostare. Per il resto segui le indicazioni se decidi di usarlo. E aeratore acceso 24 ore su 24.

Per i cambi quoto puntina. Se proprio non puoi, almeno ogni 10 giorni i cambi meglio farli

ho iniziato ieri il trattMento in vasca separata! comunque purtroppo non ho l'areatore! trattandosi di un betta che comunque respira in superfice potrebbe andar bene lo stesso?

plays
04-01-2015, 16:57
Se non hai l'aereatore non fare il trattamento

guarra
04-01-2015, 17:09
Se non hai l'aereatore non fare il trattamento

ops ho gia iniziato ieri! che problemi puo portare?

plays
04-01-2015, 17:33
Il dessamor è abbastanza pesante, alcuni pesci non lo reggono. Non hai un filtrino piccolo inutilizzato solo da muovere l'acqua?
Sennò prendi un aereatore

guarra
04-01-2015, 17:34
eh nn ho noente per ora! doman mi attrezzo ! comunque al momento smuovo l'acqua ogni po

Puntina
04-01-2015, 17:41
Il dessamor va usato in una vasca a parte anche se nel bugiardino scrivono di utilizzarlo in vasca...per quanto riguarda l'acqua ci sono dei giorni di digiuno durante il trattamento quindi gli inquinanti non si alzano a livelli eccessivi...

plays
04-01-2015, 17:53
L'hai separato dall'acquario, giusto? Io dico di muovere l'acqua non tanto x gli inquinanti, ma per il medicinale, dato la cura dura diversi giorni, conviene metterlo l'aeratore

guarra
04-01-2015, 17:58
si è in una vaschetta a parte e al momento sto smuovendo l'acqua per l'assenza di areatore che fino a martedi non potró avere!

andre8
04-01-2015, 19:30
Al supermercato non lo vendono? Io l'ho preso l'aeratore della Tetra al supermercato per pochi €

guarra
04-01-2015, 19:35
eh qui a capri i supermercati non sono come i vostri! purtroppo

plays
05-01-2015, 14:12
Se vuoi facciamo tu mi lasci Capri e io ti lascio il supermercato :-D
Martedì è domani... mi sembra una buona tempistica

guarra
05-01-2015, 14:20
Se vuoi facciamo tu mi lasci Capri e io ti lascio il supermercato :-D
Martedì è domani... mi sembra una buona tempistica

nono io da qua nn mi muovo! comunque nn so se il betta arriva a domani! tra l'altro è la befana quindi deve resistere fino a mercoledi! oggi nn si muove tantissimo e resta sul fondo! io smuovo l'acqua comunque forse divrei metterlo in acqua pulita senza dessamor per i tre giorni ove nn sono previste somministrazioni del medicinale e poi risomministrarlo successivamente?

plays
05-01-2015, 14:26
Toglilo subito... e dai vitamine se le hai.. ma se non aggiorni lo stato di salute..
Era meglio usare aeratore e il blu di metilene o baktopur, come ti avevo consigliato

guarra
05-01-2015, 14:28
si ma baktopour a quest'ora ancora nn lo avrei ! e neanche il blu di metilene! quindi ora? acqua pulita ??

plays
05-01-2015, 14:34
Certo che sì, acqua pulita agli stessi valori in cui era tenuto prima e appena arriva aeratore... ma un medicinale va tenuto in casa, il blu di metilene procuratelo x le prossime volte. Costa 3 euro in farmacia. Sennò era meglio come dicevo, che non iniziassi la cura con un prodotto che non centra

guarra
05-01-2015, 15:42
Certo che sì, acqua pulita agli stessi valori in cui era tenuto prima e appena arriva aeratore... ma un medicinale va tenuto in casa, il blu di metilene procuratelo x le prossime volte. Costa 3 euro in farmacia. Sennò era meglio come dicevo, che non iniziassi la cura con un prodotto che non centra

http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/05/42ee41b70637d74e9b5461b3ab904f31.jpg questa è la foto dello stato attuale! comunque appena ho provato s prscarlo con il retino ha cominciato a nuotare velocissimo! ora è in acqua pulita con un pizzico di sale

plays
05-01-2015, 15:49
Il sale era meglio aspettare, potrebbe non tollerarlo. Acqua pulita è acqua pulita -.-
Se avevi vitamine, sennò niente, aspettavi l'aeratore

guarra
06-01-2015, 16:16
salve ragaZzi!oggi è il 4 giorno di cura ! il mio amico rocky nuota e mangia anche se ha i vizi ! tipo ieri sera non ha mangiato il mangime ma i piselli si! oggi ha mangiato i fiocchi e non le artemie liofilizzate ! il nuoto è veloce ! domani proseguo con la somministrazione normale di cibo e dopodomAni con di nuovo dessamor? come faró a sapere se è guarito?

plays
06-01-2015, 18:25
Se la coda guarisce è guarito... e cambia medicinale.
Il dessamor non andava usato.

Non esagerare col cibo

guarra
06-01-2015, 18:33
Se la coda guarisce è guarito... e cambia medicinale.
Il dessamor non andava usato.

Non esagerare col cibo

si ma come capisco se è guarito? la coda mica ricresce in una notte?!?!?! cioè da cosa dovrei notarlo?

andre8
06-01-2015, 21:33
Non c'erano segni evidenti come patine bianche in prossimità della corrosione?

guarra
06-01-2015, 21:35
Non c'erano segni evidenti come patine bianche in prossimità della corrosione?

si gli estremi della coda sfilacciata erano bianchi tipo come se fosse scambiato! p.s appena guarito del tutto posso tentare la riproduzione?

plays
06-01-2015, 22:43
Appunto non guarisce mai se non lo curi bene.

guarra
06-01-2015, 23:08
Appunto non guarisce mai se non lo curi bene.

si questo l'ho capito! comunque leggendo un po il dessamor contiene il blu di metilene! comunque al momento aspetto l'altro prodotto! intanto pero noto che gli estremi della coda nn sono bianchi! potrebbe essere quasi guarito?

Puntina
07-01-2015, 17:00
per la riproduzione aspetta che si riprenda del tutto, è un'impresa abbastanza ardua per i betta maschi dato che poi si dedicano al 100% alla cura degli avannotti. Termina il ciclo di dessamor, fai il cambio, inserisci i carboni ore 48 ore e poi osservalo, piano piano la coda ricrescerà...

guarra
08-01-2015, 20:39
ok ragazzi questo è il sesto giorno! oggi ho somministrato un po di vitamine! comunque adesso vi posto un paio di foto ! mi date una mano a capire se è guarito oppure no?http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/08/8c953092ed5d76833d3e2cc8ec01965f.jpg http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/08/12e3081a70cfc5393dc7f0cbef446467.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/08/a5f079cf2768ea52f38dd9e76593b008.jpg
grazie

andre8
09-01-2015, 09:33
A occhio non posso dirlo, visto che non ci sono segni evidenti di micosi/batteriosi esterni come il bordo della pinna bianco che dicevo

guarra
09-01-2015, 09:35
A occhio non posso dirlo, visto che non ci sono segni evidenti di micosi/batteriosi esterni come il bordo della pinna bianco che dicevo

e forse nn si vede bene! ma un bo scolorito di bianco c'è sul bordo pinna ma nn so se è x lo sfilacciamento o malattia!oggi provero a fare una foto migliore

guarra
10-01-2015, 14:58
ecco una nuova foto che si vede meglio ragazzi! ditemi voi io nn so come interpretarlo! http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/10/32b59f5eb7459def7e518dd750bc7878.jpg

Puntina
10-01-2015, 19:57
Non noto bordi bianchi, anzi non ha un aspetto così brutale, ma non si può sapere con certezza se è fuori pericolo. Te lo saprà dire solo la ricrescita della coda...

guarra
10-01-2015, 20:37
Non noto bordi bianchi, anzi non ha un aspetto così brutale, ma non si può sapere con certezza se è fuori pericolo. Te lo saprà dire solo la ricrescita della coda...

ma quindi i bordi sono sbiaditi soltanto? p.s posso rimetterlo in vasca oppure lo lascio qualche giorno ancora isolato?

Puntina
10-01-2015, 20:45
Io lo rimetterei in vasca!

guarra
10-01-2015, 20:47
Io lo rimetterei in vasca!

devo seguire qualche procedura oppure prendo e inserisco? inoltre è in vasca con il dessamor quindi lo pesco con ip retino e lo metto in vasca o deve farsi un giorno in acqua pulita?

andre8
10-01-2015, 20:56
Io quando finisco i trattamennti col blu di metilene metto direttamente in vasca a fine trattamento. Se non ci sono differenze di valori e/o temperatura fra la vasca di cura e l'acqiario spostalo tranquillamente IMHO

guarra
10-01-2015, 20:57
Io quando finisco i trattamennti col blu di metilene metto direttamente in vasca a fine trattamento. Se non ci sono differenze di valori e/o temperatura fra la vasca di cura e l'acqiario spostalo tranquillamente IMHO

quindi nn fa niente che ha per cosi dire il dessamor addosso?

andre8
10-01-2015, 20:59
Dici che hai paura che il liquido che ha sulla pelle si trasporti in acquario? È talmente poco che non fa nulla...
Secondo me, eh

guarra
10-01-2015, 21:01
Dici che hai paura che il liquido che ha sulla pelle si trasporti in acquario? È talmente poco che non fa nulla...
Secondo me, eh

ah ok va bene! io comunque ho effettuato un cambio di acqua alla vasca qualche giorno fa! le istruzioni del dessamor dicono di reimmettere il pesce in vasca cambiando un po d'acqua! lo faccio oppure dato che fatto pochi giorni fa posso evitarlo?

Puntina
11-01-2015, 14:59
Visto che il trattamento non è stato fatto in vasca puoi evitare il cambio e l'inserimento dei carboni...mantieni il solito cambio regolare...

guarra
14-01-2015, 14:33
buongiorno ragazzi ! dopo 5 giorni dall'inserimento in vasca di comunita del betta questa è la situazionehttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/14/e23269ab01247eeace267dcd52cdc5e5.jpg e dire che non avevo intenzione di farli riprodurre! la natura vince sempre

andre8
14-01-2015, 16:06
Come hai intenzione di comportarti ora? Lasci tutto in vasca o cerchi di salvarne qualcuno?
:-))

guarra
14-01-2015, 16:11
Come hai intenzione di comportarti ora? Lasci tutto in vasca o cerchi di salvarne qualcuno?

:-))

vorrei sicuramente salvarli tutti o qualcuno almeno! ma come? stanno ancora deponendo e dopo nn so se spostarli! io ho una vasca per l'accoppiamento ma ora è tardi!,pensa che la temperatura è di 26 gradi e nn ho dovuto alzarla come dicono tutti! ho solo inserito il betta dopo la cura e han fatto tutto loro! ho anche ripreso le fasi dell'accoppiamento compreso la deposizione delle uova! se volete posto il video appena pronto ! ma posso spostare le uova? o aspetto che schiudano e li sposto quando iniziano a nuotare?

andre8
14-01-2015, 16:30
Non lo so sinceramente. Prova a cercare su internet o aspetta stefano.c che li ha allevati

guarra
14-01-2015, 16:35
Non lo so sinceramente. Prova a cercare su internet o aspetta stefano.c che li ha allevati

ok spero che si faccia vivo lui xkè non lo conosco e non so come contattarlo

andre8
14-01-2015, 16:38
L'ho taggato io nel post precedente :-)
Per contattare un utente usa i MessaggiPrivati:-)
Ma tanto non serve, appena vede la notifica del tag ti risponde. Intanto puoi leggerti qualcosa online a riguardo

guarra
14-01-2015, 16:50
L'ho taggato io nel post precedente :-)
Per contattare un utente usa i MessaggiPrivati:-)
Ma tanto non serve, appena vede la notifica del tag ti risponde. Intanto puoi leggerti qualcosa online a riguardo

ok grazie mille

andre8
14-01-2015, 21:54
stefano.c li hai allevati vero?
Comunque, guarra, hai trovato qualcosa cercando a riguardo? Di info sulla ripro dei betta si trova molto, ma non voglio darti un consiglio perché c'è scritto nell'articolo, meglio uno che li ha allevati e riprodotti:-))

guarra
14-01-2015, 21:58
si ! ho trovato qualcosa riguardante la luce! meglio tenerne una anchr di notte per facilitare la raccolta delle uova! poi vabbe ovvio che le condizioni attuali nn sono adatte ma purtroppo io non ero preparato alla riproduzione! comunque faro in auesto modo! incrocero le dita e aspetto la schiusa e il nuoto orizzontale! poi dopo li dividero in piu vasche! sperando che almeno in una sopravvivano! meglio di cosi nn posso x ora

Puntina
15-01-2015, 18:24
Ho allevato anch'io i betta e l'unica cosa che devi fare è spostare la femmina, non devi toccare nè le uova nè avannotti. Di loro si occuperà il padre!

andre8
15-01-2015, 19:16
La luce di notte è inteso più che altro come dei faretti (anche al led magari) blu e moooolto deboli, che creino una luce appena soffusa, penso
Puntina, non lo sapevo, ho taggato stefano perché di lui ero certo ;-)

Puntina
15-01-2015, 19:20
Figurati! Sono intervenuta solo perché lui non lo aveva ancora fatto! Comunque quella della luce é abbastanza irrilevante...dicono che si facilita il lavoro al maschio del raccogliere gli avannotti caduti...io non avevo messo alcuna luce ma comunque la vaschetta era vicino alla porta-finestra e li ho riprodotti a giugno quindi le ore di buio totale erano davvero poche...

guarra
16-01-2015, 19:35
Figurati! Sono intervenuta solo perché lui non lo aveva ancora fatto! Comunque quella della luce é abbastanza irrilevante...dicono che si facilita il lavoro al maschio del raccogliere gli avannotti caduti...io non avevo messo alcuna luce ma comunque la vaschetta era vicino alla porta-finestra e li ho riprodotti a giugno quindi le ore di buio totale erano davvero poche...

ah ok ! io comunque sto prolungando di qualche ora le luci e la notte lascio quella blu che è molto lieve! le uova non sono ancora schiuse! forse che ci mettono piu tempo a 26 gradi do temperatura

Puntina
17-01-2015, 16:23
Non ti preoccupare, lascia fare al betta il suo lavoro e vedrai che nasceranno!

guarra
17-01-2015, 18:04
Non ti preoccupare, lascia fare al betta il suo lavoro e vedrai che nasceranno!

si sono natiiiiiiiiii yeahhh! ora ho un unico ostacolo, siccome è una vasca di comunità sono riuscito a togliere tutti gli abitanti meno un platy, non è che me li papperà tutti appena nuoteranno in orizzontale? al momento non li tocca proprio perche il padre è peggio di un mastino ma dopo non so, sono preoccupato un pochetto

Puntina
17-01-2015, 19:07
Il problema principale è che tieni dei betta in un acquario di comunità con pesci incompatibili. Rischi sia che il platy si pappi parte degli avannotti sia che il platy faccia una brutta fine.

guarra
17-01-2015, 19:09
Il problema principale è che tieni dei betta in un acquario di comunità con pesci incompatibili. Rischi sia che il platy si pappi parte degli avannotti sia che il platy faccia una brutta fine.

al momento convivevano da 6 mesi senza problemi! oggi peró ho datp via le femmine e avro la vasca solo per il maschio e una per gli avannotti ! poi a giorni avró una vasca con caridine , microrasbora galaxy e corydoras pigmaeus

Puntina
17-01-2015, 19:12
Non ho capito...tutti i pesci elencati in una sola vasca più un'altra per gli avannotti? Litri delle due vasche?

guarra
17-01-2015, 19:14
allora adesso sto mettendo a punto una vasca da 30 litri con 5 microrasbora galaxy e 4 cory doras pigmeaus piu caridine! i betta staranno il padre in 30 litri a parte e i piccoli in un altra

Puntina
17-01-2015, 19:16
Lascia stare sia le rasbore sia i cory in un 30 litri. Metti il betta ed al massimo un gruppetto di pangio. Le caridine avranno vita dura con il betta...

guarra
17-01-2015, 19:17
Lascia stare sia le rasbore sia i cory in un 30 litri. Metti il betta ed al massimo un gruppetto di pangio...

come mai? sono pescetti di un cm l'uno ! nn ci stanno in 30litri?

Puntina
17-01-2015, 19:42
Le rasbore occupano la stessa zona del betta, al posto dei cory metti i pangio che assieme al betta convivono benissimo dato che sono entrambi pesci asiatici...

guarra
17-01-2015, 20:17
Le rasbore occupano la stessa zona del betta, al posto dei cory metti i pangio che assieme al betta convivono benissimo dato che sono entrambi pesci asiatici...

capisco ma le rasbore e i cory non staranno con il betta!in tutto saranno 3 vasche