PDA

Visualizza la versione completa : prima misurazione triade nano 45 litri lordi

Mensio70
27-12-2014, 18:01
Ciao, quasi per gioco nell'agosto scorso ho messo in funzione un piccolo reef da 45 litri lordi (c.ca 30-35 netti). In principio doveva essere un mediterraneo (lo riempii con acqua di mare...), poi ho cambiato idea e sono partito direttamente con "materiale" tropicale. Brevemente tecnica ed animali:
- illuminzione: sicce minù 20W
- termoriscaldatore 50 w
- due pompe movimento Koralia 900 l/h costantemente accese (flusso ad incrocio verso il vetro frontale)
- 1 filtro a zainetto (350 l/h) caricato solo a lana che lavo ogni settimana, in occasione del cambio acqua (lo tengo per eventuali resine/carbone (mai utilizzati in realtà sino ad oggi) ma anche per coadiuvare il movimento superficiale, oltre che per una filtrazione meccanica grossolana)

Metodo di gestione: naturale, cambio di litri 7 ogni settimana con aggiunta di sale reef crystals
C.ca 7-8 kg di rocce vive di buona qualità
Nessun fondo (no sabbia)
Nessuna integrazione sino ad ora
Acqua osmosi: fatta con impianto a 5 stadi, che ho appena sostituito (domani farò il primo cambio con l'acqua fatta con il ruwal 50 5 stadi)

Animali: solo molli: rhodactis (colonia grande, forse ormai troppo, in continua espansione...#13), zoanthus (una piccola roccetta, sempre ben aperti), sarco (di una decina di cm, con qualche "figlioccio" in accrescimento), vari actinodiscus e due varietà di xenia
due lumache turbo

Per il momento ho abbandonato l'idea di inserire un piccolo pesce (avevo pensato ad un gobide..).

Scusandomi per la prolissità, vengo al quesito:
la vaschetta gira, probabilmente anche per la semplicità dei suoi ospiti, e non ho mai fatto alcun test all'acqua sino ad oggi (lo confesso...#12). In concomitanza con l'acquisto del nuovo impianto osmosi, ho deciso di prendere anche qualche test per la triade, oltre ad un tester digitale per il ph (da pochi €....). Ora, oggi mi sono messo a fare i test (Tropic Marine), questi i risultati:

ca: 400
mg: 1620
kh: 10

Ph: sera 8,5 / mattino 8,3 (ph tester in oferta a poco + di 15 € su un noto negozio on-line, non so quanto affidabile quindi....)

Ora, il magnesio credo sia molto alto, come anche il kh ma non ne capisco granché. In realtà mi piacerebbe sapere se questi valori possono creare difficoltà alla crescita nei miei "coralli facili" (l'unica che non sembra crescere a dovere, è la xenia, che si apre regolarmente ma non colonizza...), o se per tali animali non mi devo preoccupare più di tanto...

Tenete presente che in occasione dell'ordine dei test ho preso anche il red sea foundation ABC+, pensando che in caso di triade buona, l'avrei potuto usare per mantenere, inserendolo nell'acqua di rabbocco (rabbocco manualmente...).

Penso di avere scritto tutto.
Attendo pareri un po' su tutto, ma in particolare sui valori della triade.

Grazie mille#70!
Andrea

mikreef
29-12-2014, 15:35
..attendi i pareri dei più esperti, ma a mio avviso, con solo molli e cambi settimanali puoi evitare di reintegrare gli elementi con l'ABC+….bastano i cambi d'acqua per mantenere i valori a livelli corretti..

Mensio70
29-12-2014, 15:56
Grazie Mik, penso anch'io che forse posso "incasinare" più che altro...

attendo qualche "guru"che mi dia un parere sulla triade... è preoccupante? Devo intervenire in qualche modo?

Grazie!

alegiu
29-12-2014, 16:22
Con i coralli che hai in vasca i cambi settimanali son più che sufficienti, tranquillo

Sent from my iPad using Tapatalk

Mensio70
29-12-2014, 16:44
Grazie Ale, effettivamente sono tutti coralli semplici..
E' comunque un mio cruccio: sono valori sballati o relativamente buoni?
Vorrei comunque starci dietro.. (del resto ho i test nuovi di zecca:-D), e migliorare se possibile..

Grazie.
Andrea

alegiu
29-12-2014, 17:14
Non son molto bilanciati, ma con il tempo, i coralli che consumeranno il kh e mg si abbasseranno, per ora con i cambi puoi star tranquillo soprattutto per i coralli che hai ora

Mensio70
29-12-2014, 18:34
Ok, grazie ancora.
Pensavo di inserire qualche grammo di red sea abc+ nell'acqua di rabbocco, ma ora mi sembra di capire che potevo anche risparmiarmi l'acquisto...#07

Ogni quanto dovrei ripetere i test? 1 settimana?

Toltami la curiosità, correggetemi se sbaglio, percepisco anche che pure i test nella mia vaschetta non sono così indispensabili... con un cambio regolare del 15% settimanale ed acqua fatta ad hoc con il mio nuovo ruwla 50, corretto? O mi conviene comunque tenere sotto controllo?

alegiu
29-12-2014, 18:45
Nel rabbocco no se sono buffer, e tra l'altro non vanno mischiati insieme.

Per i test é comunque importante farli per vedere come va la vasca, puoi farli all'inizio una volta ogni settimana poi se é stabile anche ogni due

Mensio70
29-12-2014, 20:56
ok per i test.

Non sono buffer, è un mantenimento abc+ della red sea foundation (una polvere unica che contiene molti elementi). Qualcuno qui sul forum lo dosa nell'acqua del rabbocco ma secondo la sua esperienza. La confezione non parla di dosi, quindi non vorrei fare danni. Se qualcun'altro usa il prodotto e vuole dirmi la sua esperienza...

Grazie Ale!

Andrea

alegiu
29-12-2014, 22:18
Mai usati, ma dal nome se non son buffer immagino servano per lo meno per il mantenimento della triade, in questo momento secondo me con i cambi sei a posto.