Visualizza la versione completa : pesci acquario 120lt
Flavio1995
27-12-2014, 13:50
Ho un acquario di 120 lt netti. Per ora ho messo 9 neon, 2 pesci fantasma, 1 corydoras e 1 guppy. Posso metterne altri o sono troppi poi? Se posso quali posso mettere? Grazie per i consigli
stefano.c
27-12-2014, 19:34
sei partito male.
che valori hai in vasca di ph e gh? guppy e neon non possono convivere, richiedono valori opposti. I pesce fantasma sarebbe questo: http://www.pescidacquario.it/kryptopterus_bicirrhis_-_pesce_fantasma.html ?
Io comunque farei per prima cosa tutti i test dell'acqua con i reagenti (non le striscette), quindi ph,gh,kh, no2 ed no3, così vediamo quali pesci sono adatti ai tuoi valori o come fare a modificarli se vuoi dei pesci in particolare.
Ma è probabile che se usi solo acquadi rubinetto tu abbia acque alcaline e dure, quindi inadatte a neon e a molti corydoras. Inoltre hai sbagliato anche i numeri di pesci inseriti, i coridoras vanno in gruppi di almeno 5 esemplari della stessa specie, i gyppy almeno 3 con 1 maschio e 2 femmine e i "pesci fantasma", se sono quelli che ho detto io, vanno in gruppi nuerosi, penso minimo 10 pesci e sono anche abbastanza pericolosi per pesci come i guppy.
Flavio1995
27-12-2014, 19:41
Allora l'acqua la prendo da mio zio che ha l'impianto a osmosi. Il ph 7.5 gh e kh 6 no2 assenti no3 0.5 .ho la co2. Sono andato ad un negozio e mi ha consigliato di mettere questo con i pesci che già avevo cioè corydoras e guppy. Sapevo dei guppy infatti ne metterò altre due femmine e corydoras non sapevo andavano in gruppi. Se metto anche altri due corydoras e altri 2 guppy è troppo affollato? Sono 120 netti o poco più. Inoltre mi ha detto che i guppy con i neon rosa ci possono stare ora non Lp so perché non me ne intendo tanto. Mi ha solo detto che richiedono ph simile nel senso I guppy da 7 a 8 ci possono andare. Grazie per la risposta comunque ! Non sono molto esperto ho 19 anni e fare un acquario solo è complicato
stefano.c
27-12-2014, 20:29
I guppy vanno da 7 a 8 Come ph da 10 in su come gh. I neon invece richiedono un ph sotto il 7 e un gh sotto l'8,quindi i valori non sono compatibili. Questo non vuol dire che i pesci che hanno valori sbagliati moriranno, però avranno difeseimmunitarie ppiù basse, ed una malattia leggera potrebbe risultare mortale.
Io darei via il guppy e terrei 15 neon e 8 corydoras (cerca di capire la specie)
Con la co2,seguendo la tabella che trovi su internet o meglio usando un phmetro, abbassa il ph fino a 6,5.
Flavio1995
27-12-2014, 22:11
Allora il Corydoras è un Corydoras aeneus e da quello che ho visto apprezza il ph tra 6,5 e 7,5.
il Kryptopterus bicirrhis ( pesce fantasma ) sempre stesso ph 6,5 a 7,5 e GH 10-20 . Il neon Danio choprae invece PH tra 6 e 7,5 e GH tra 4 e 16. L'unico che apprezza valori leggermente diversi è il guppy a quanto vedo che vuole un PH 7,5+, KH 10+ e GH 10+.
Quindi credo se stabilizzo il PH a 7-7,5 il GH a 10+ e KH sui 8 dovrebbe essere buono per tutti no? leggermente sgradevole per i guppy(CORREGTEMI SE SBAGLIO).
Quindi ricapitolando lasciando 10 neon, i 2 fantasma(se posso ne aggiungo un altro) perchè so che purtroppo necessitano un gruppo di 6 ma arrivano a 10 cm l'uno se crescono molto, anche se sono molto fini e stanno fermi al centro. Poi arrivo a 3 Corydoras e aggiungo altri 2 guppy femmina in 120 possono stare? poi ovviaqmente mi fermo e penso solo alle piante.
Flavio1995
27-12-2014, 22:41
I miei valori ora:
ph 6,5
kh 5
gh 5
stefano.c
27-12-2014, 22:44
Non c'è modo di farli convivere.
Il danio choprae non è il neon rosa, sono pesci diversi. Comunque questo pesce è molto adattabile, ma vive molto meglio con valori di ph sotto il 7 e gh sotto il 12, stessa cosa il kryptopterus, che andrebbe in gruppi più numerosi e può essere aggressivo verso i guppy.
Il guppy predilige valori di ph superiori a 7,5 e gh sopra il 10-12,però le varietà allevate in Asia sono abituate a ph leggermente più neutri e durezze intorno al 10. Io quindi apportare i le seguenti modifiche.
I kryptopterus in negozio perché la vasca non è adatta a loro (se non li tieni in grossi gruppi soffrono nel lungo periodo), il guppy in negozio perché hai un'acqua tenera, e ti tieni danio e corydoras, acidificano un pochettino con la co2. È la soluzione migliore, poi se vuoi puoi arrivare a 10 danio e aggiungere 3 colisa lalia (un solo maschio e due femmine) o 4-5 chuna.
Alla lunga i pesci soffrono di valori non idonei o al limite della loro sopportazione
------------------------------------------------------------------------
I valori che hai ora sono perfetti per i pesci che ho messo sopra, seguire quella strada quindi
Flavio1995
28-12-2014, 12:56
Allora il guppy l'ho dato ad un mio amico. Ora ho 9 Danio choprae, 1 corydoras aeneus e 2 pesci fantasma. Di p3sci fantasma ho letto almeno 6 ne vanno. Se metto un terzo pesce fantasma in 3 spero stanno un po meglio. Poi aggiungo altri 2 corydoras . Sempre se poi non sono troppi pesci nel 120 litri. Alla fine sarebbero 9 Danio choprae, 3 corydoras e 3 fantasma e tutti quindi accettano valori simili. Va bene così?
Grazie in anticipo e buona domenica!#70
stefano.c
28-12-2014, 12:59
Com i cory arriva a 5,devono creare un piccolo gruppetto. Troppi non sono se il filtro è buono e ci sono molte piante a crescita rapida
Flavio1995
28-12-2014, 13:05
Filtro eheim professionel II con cannolicchi e una spugna ma ora aggiungo anche altri cannolicchi. Ho l'impianto co2 e sto mettendo piano piano piante. Ora ho solo un anubias grandicelli però. Quindi dici 3 fantasmi i 9Danio choprae e arrivare a 5 cory?
stefano.c
28-12-2014, 13:14
si, in realtà come ho detto prima toglierei completamente i fantasma, la vasca non fa per loro. Hai un buon filtro, ma sbrigati a mettere le piante, perchè le anubias non servono praticamente a nulla quando si tratta di assorbire no3. Ti consiglio hygrophila corymbosa, ceratophillum demersum e limnophila sessiflora.
Flavio1995
28-12-2014, 13:24
Ok prendo altre piante allora. Ma non vanno bene perché in 3 sarebbero troppi per la mia vasca o perché in 3 soffrono perché dovrebbero stare in almeno gruppi di 6?
Scusa le domande stupide ma non me ne intendo molto di questo tipo di pesci
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |