PDA

Visualizza la versione completa : Allestimento primo acquario

Checchino
27-12-2014, 09:57
Salve,ieri ho allestito il mio primo acquario...ho preso il fondo della wave di colore bianco,e tre piantine che a detta del negoziante erano "facili" che sono :
Egeria densa, microsorum pte, e anubias bartel...ho messo acqua di rubinetto e acceso termoroscaldatore a 24 gradi, filtro e luce per 6 ore al giorno...ora volevo sapere se queste bollicine sul vetro sono normali , e se è normale che l'acqua sia ancora sporca...grazie :) vi allego la foto
http://s3.postimg.cc/t62rpn3bz/image.jpg (http://postimg.cc/image/t62rpn3bz/)

Checchino
27-12-2014, 11:14
Nessuno??

andre8
27-12-2014, 11:20
Le bollicine sul vetro andranno via da sole in poco tempo. L'acqua dalle temp e tornerà limpida anche lei. Non comprare attivatori batterici se il negoziante te lo propone. Piuttosto metti un pizzico di cibo per pesci che, decomponendosi, favorirà la crescita dei batteri nel filtro (non solo, anche sul fondo, sugli arredi ecc). Leggiti "il ciclo del'azoto" se non hai le idee chiare in merito.
Di solito prima si pensa alla specie e poi si costruisce la vasca per quella specie, ma è il tuo primo acquario e anch'io ho fatto così :-))
Se vuoi stare sul semplice, ci sono i classici poecilidi (guppy, platy, portaspada, ecc) che stanno bene coi valori dell'acqua di rete (ph alcalino (sopra il 7) e acqua duna (kH e gH alti)). Certo, ci sono altre specie che vivono in acque con questi valori, ma i poecilidi sono i più comuni da trovare e sono molto colorati. Inoltre si riproducono parecchio (questo non è un bene al 100% perché devi trovare una casa agli avannotti quando crescono, o ti accordi col negozioante o li scambi/regali/vendo sul mercarino qua sul forum). Se non ti piacciono ci sono altre specie che vivono con acqua con quei valori eh.
Da quanti litri è la vasca? Dimensioni? La luce mi sembra avere un colore strano... Che gradazione kelvin sono i neon (guarda sui tubi)? È da che wattaggio?
In alternativa, saresti disposto a modificare i valori o vuoi una prima esperienza più "tranquilla"?
------------------------------------------------------------------------
Comunque non è una chat, non ti aspettare una risposta nei 10 secondi dopo il post #rotfl#
------------------------------------------------------------------------
Ah, la luce aumentala di mezz'ora la settimana fino a arrivare a 8 ore
Aspetta un mese che la vasca maturi (quindi che si formino quei batteri che dicevo) e non fare cambi d'acqua durante questo tempo (in genere si aspetta un mese, aumenta di una settimana se vuoi essere sicuro al 101%)

Checchino
27-12-2014, 11:49
Grazie per la risposta, sei stato gentilissimo...l'acquario è un 60 litri , e il neon ha una colorazione rosa è di 10000 k e 20 v...va bene??poi per la popolazione avevo pensato a due guppy, per la loro coda colorata, magari insieme a dei neon, anche se alcuni mi hanno sconsigliato questo abbinamento...in alternativa a quale specie potrei affiancarli??grazie

andre8
27-12-2014, 12:12
Sui pesci 2 considerazioni:
1- i neon vogliono acqua acida e tenera (ph sotto il 7 e durezze basse). Necessitano di stare in gruppi numerosi (almeno una decina) e, seppur piccoli, sono grandi nuotatori e hanno bisogno di vasche lunghe almeno 80/100cm quindi niente neon
2- i guppy maschi sono grandi corteggiatori quindi è cosa buona e giusta tenere un rapporto di 1m+2/3f in modo che una singola femmina non venga stressata troppo. Solo maschi non è nemmeno da prendere in considerazione, sono grandi corteggiatori, starebbero male senza "uno sfogo"
In 60L quindi terrei un trio di guppy (1m e 2/3f) tanto le femmine di guppy (che guarda caso è detto anche "pesce milione") hanno un organo in grado di trattenere il seme maschile per continuare a procreare ancora qualche mese anche in assenza di maschi. Quindi ogni femmina sarà SEMPRE a gravida (i guppy sono ovovivipari, se non sbaglio si dice così, cioè "partoriscono" avannotti già formati e autosufficienti). Una femmina adulta partorisce ogni 20/30giorni anche qualche decina di avannotti (20 o 30 quelli che riesco a contare di solito). Molti non sopravviveranno, perché i genitori tendono a mangiare la prole (in qualche mese, purtroppo, perdono il vizio. Non usare sale parto che stressano solo la guppa (che può anche morire) e, lasciando partire in vasca, non tutti gli avannotti sopravviveranno (riduci così il sovraffollamento, anche se inevitabile col tempo).
Per le luci hai un solo neon?
Se ha 10000K dovrebbe essere bianco/azzurro, ma magari il tuo è di quelli "speciali per piante" o robe simili. Sostituiscilo con un 6500K se ha intenzione di tenerne uno solo. Se fossero due, in genere si consiglia l'accoppiata 6500-4000K. Qua però si aprirebbe un discorsone. Aspetta altri pareri prima di sostituirlo comunque (a meno che tu non voglia modificare il coperchio o scoperchiarlo per una plafo esterna o una lampada esterna)

Checchino
27-12-2014, 13:40
Infatti il negoziante mi aveva detto di comprare sia l'attivatore batterico che l'anidride carbonica per le piante...non servono allora? Per quanto riguarda il cibo dei pesci per far sviluppare i batteri,non avendo mai avuto un acquario in questo momento non c'è l'ho...va bene anche se mettono gamberetti secchi per le tartarughe??

andre8
27-12-2014, 14:19
Non vorrei che i camberetti secsi fossero "troppo" al massimo non mettere niente, la vasca matura lo stesso. Senno inizia a prendere il cibo, tanto servirà. Senno qualcosa che produca inquinanti, ma non troppi. Tipo mezzo pisello scongelato a cui ci togli la buccia oppure un pezzetto di quei gamberetti per tarta (ma non so quanto siano grossi)
La co2 serve alle piante, anche se molte crescono anche senza. Inoltre la co2 acidifica anche l'acqua e i poecilidi vogliono acqua alcalina (ph sopra al 7) e non acida (ph sotto al 7) (più è basso il kH più acidifica facilmente. L'acqua di rubinetto comuqnue ha un kH alto quindi penso che poca co2 possa dare una mano alle piante senza acidificare ma, non usandola, non vorrei dire boiate e lascio la parola a qualcuno che se ne intende).

stefano.c
27-12-2014, 14:59
La co2 con quelle piante non ti serve assolutamente.
Quando è alto lo strato di sabbia? Non dovrebbe superare i 4 cm, comunque sabbia peggiore non potevi scegliere, c'è l'ho anche io, diventa bruttissima perché si sporca tutta, io farei in modo da coprire almeno il 60% con delle piante, ti suggerirei di aggiungere hygrophila corimbosa o polisperma, circa 5-6 steli. Il neon va sostituito, con uno con Kelvin tra i 5000 e i 6500.
Compra i test a reagente di ph, gh, kh, no2 ed no3, non quelli a striscette, se vuoi risparmiare, prendili online, quelli dell'aquili.
Volendo potresti anche limitarti a prendere quelli di no2 ed no3 e farti fare gli altri dal negoziante solo una volta, ma stai attento che non usi le striscette.

andre8
27-12-2014, 15:10
Io se vuoi tenere i poecilidi non comprerei tutti i test a regente. Un conto è se dovessi monitorarli perché acidifichi...
IMHO puoi fare come ha detto ste: te li fai fare dal negoziante COI REAGENTI (sperando che non cè li abbia aperto da millemila mesi sennò sono belli che da buttare)