Entra

Visualizza la versione completa : plantacquario

marcorsv1000
26-12-2014, 22:31
ciao a tutti.
vorrei provare a fare un plantacquario con una vasca già in mio possesso
misure 100×40×50
aperta
plafoniera sospesa con 2 lampade da 85w l'una
impianto co2 aquili
come piante
sicuramente un pratino credo calli
higrofila corimbosa
echinodorus brown
e qualche pianta rossa
come fondo non so se il manado è indicato per il pratino perché lo trovo di piavevole impatto estetico
cercavo consigli alternativi di tecnica o di flora...grazie

stefano.c
05-01-2015, 12:15
Il manado dovrebbe essere adatto essendo di granulometria fine è molto poroso. Ovviamente va messo un buon fondo fertile sotto il manado, ne hai già deciso uno? Hai valutato anche la onyx sand della seachem?
Ti servirà anche un buon protocollo di fertilizzazione liquida.
Come altre piante suggerirei rotala macracanta, alternanthera nana a formare dei bei cespugli, alternanthera reikii, cabomba caroliniana e magari qualche epifita sui legni, ad esempio le bobiltis e le bellissime microsorum narrow. Magari anche qualche muschio

marko66
05-01-2015, 22:22
Il manado è un ottimo fondo per me, ma non adatto ai pratini perchè troppo leggero e piante "striscianti" come la calli tendono a sollevarsi.Meglio la Onyx Sand o Black Sand o per sentito dire i fondi ADA(se li si usa correttamente)

stefano.c
05-01-2015, 23:43
non sono proprio la stessa cosa, il manado fa solo da copertura, come la semplice ghiaia, fluorite e fondi allofani sono fondi completi. Hai avuto o letto esperienze di questo problema? so che il manado è leggero, ma addirittura fino a questo punto?

SeVeRian
06-01-2015, 01:36
Si il Manado è un soffio , un velo.
Problematico direi e fastidioso alquanto.
In più ha una piccolissima controindicazione.
Ti alza la durezza totale in vasca anche di 10 volte tanto....
E fa male eh...fa davvero male.
Da parecchi fastidi in questo senso...
Non è solo mia esperienza , troverai parecchie testimonianze di tutto ciò.

stefano.c
06-01-2015, 03:10
Non capisco perché ad alcuni modifica u valori e ad altri no. Si tratta di differenze nell'acqua o differenze tra i vari sacchi di manado? La cosa dovrebbe essere chiarita dalla jbl, anche perché viene venduto come fondo che non altera i valori. Possibile che non gli siano arrivate lamentele

daniele.cogo
06-01-2015, 09:30
Il manado va bene solo per pratini con radici ben sviluppate, per la calli ad esempio non va bene.

Inoltre c'è sempre il problema delle durezze che si alzano che è un grossissimo problema e sparisce solo dopo un mese e mezzo.

ikanimo73
05-09-2015, 18:28
....da circa 15gg. è il mio plantacquario....allestito con fondo di terra allofana probidio...secondo istruzioni del negoziante ha girato per una sett.x saturare la terra,dopodichè ho iniziato l inserimento delle piantine....leggo sui forum che bisogna iniziare da subito una buona fertilizzazione...giusto?,,mi hanno detto di aspettare un mesetto dall'avviamneto e poi cominciare con ada step 1 -2-3e via cosi.....cosa ne dite?...illuminzaione : ho appena ordinato due nuovi neon juwel natur e color x sostituire gli originali del mio rio 180...co2 20-30 bolle al min.

vinga
17-09-2015, 16:09
confermo anch'io che il manado altera i valori, l'ho avuto in due vasche e per 6/7 mesi ho avuto il gh a oltre 25.
per il prato te lo sconsiglio, a me la calli si sollevava in continuazione