Visualizza la versione completa : Domanda su vallisneria
tremotino
26-12-2014, 16:47
Salve a tutti, avrei intenzione di allestire un nuovo acquario di circa 150 litri, ora volevo mettere la vallisneria agli angoli divisa dal resto dell acquario con delle pietre che la delimitino a mo di vaso, e nel resto dell' acquario far crescere la callitricodes (non so se sia scritto bene), la domanda é: se le pietre a dividere le piante le interro, impediranno alla vallisneria di invadere tutto e farla restare all' interno dell' aria delimitata?
Asterix985
26-12-2014, 19:42
Solitamente non si vedono nello stesso acquario le due piante dato che la valli non ha bisogno di particolari cure mentre la calli e' parecchio esigente .
Non metterei la gigantea perche' cresce talmente tanto da farti poi ombra alla calli che ha bisogno di un'ottima illuminazione .
La valli non stolona così velocemente da diventare infestante , se i getti andranno fuori da quella linea di sassi che vuoi fare li tagli semplicemente .
Informati bene sulla calli prima di allestire l'acquario ;-) .
tremotino
26-12-2014, 19:51
Va bene grazie mille, posso utilizzare altre piante al posto della calli per creare un bel prato verde al centro dell'acquario?
Asterix985
26-12-2014, 20:03
Qull'effetto non lo ricrei con piante "semplici" dato che altre simili tipo la glosostigma ecc.. sono tutte molto esigenti .
Ci sarebbe la marsilea irsuta che si avvicina a quell'effetto ( piu' o meno :-))) ma cresce molto lentamente , diversamente ci sarebbe l'echinodorus tenellus che cresce abbsastanza velocemente oppure la cripto parva anche lei a crescita lenta .
Se devi coprire grandi spazi io utilizzerei la tenellus .
Che luci hai e come vorresti allestire l'acquario ?
tremotino
26-12-2014, 20:05
In realtà non ho luci perché l'acquario devo ancora acquistarlo e vorrei prendere le luci proprio in funzione di un bel pratino
Asterix985
27-12-2014, 00:14
Allora pensaci e poi acquistale , per il pratino che piace a te oltre all'illuminazione ci vuole un buon fondo - fertilizzazione in colonna avanzata e co2 .
tremotino
27-12-2014, 00:15
Vabbeh niente pratino per ora, in futuro si vedrà
Asterix985
27-12-2014, 00:39
Il consiglio rimane in generale , pensa bene prima ai pesci e alle piante che ti piacerebbe mettere così non devi poi cambiare le cose con l'acquario gia' riempito ;-) .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |