Entra

Visualizza la versione completa : Info piantine...prima esperienza

Checchino
26-12-2014, 14:00
Salve,buongiorno oggi inizierò ad allestire l'acquario e su consiglio del negoziante ho acquistato queste tre piantine:
Microsorum pteropus
Egeria densa e anubias barteri
Sempre su consiglio del negoziante ho acquistato un supporto in legno dove attaccare le piante...il negoziante ha detto che questo tipo d piantine nn hanno bisogno d esigenze particolari ...è vero? Poi volevo sapere se Tt e 3 piantine devono essere legate al supporto in legno...grazie per le info

lollo_pennica
26-12-2014, 14:06
Microsorum e anubias sonp piante epifite, quindi vanno legate su una radice, ad edempio con il filo da pesca.
L'egeria densa, invece, la puoi lasciare galleggiare o la puoi piantare nel substrato, non ha radici.
Sono tutte piante facili, vai tranquillp

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2

mc2
26-12-2014, 14:08
Ti ha detto cose giuste, sia Microsorum che Anubias vanno ancorate a legni e rocce, l'Egeria invece, puoi interrarla nel fondo (anche se lo userà come ancoraggio, visto che si nutre dalle foglie e non dalle radici), oppure in alternativa puoi lasciarla galleggiante in superficie..
Ciò non toglie che tu possa legarla anch'essa a qualche legnetto o sassolino (per tenerla ferma) vista la superfluità del fondo per questa specie..#70

Checchino
26-12-2014, 14:42
Grazie :) e per quanto riguarda la luce dell'acquario,una volta messe le piante la devo tenere accese??

tosi massimiliano
26-12-2014, 19:23
Si certo devi accenderle in modo che le piante possano fare la fotosintesi e contribuire al ciclo dell'azoto

mc2
26-12-2014, 20:16
Esatto, tienila accesa per 8 - 9 ore al giorno senza interruzioni..
Potrebbe farti comodo un timer per accenderla automaticamente ogni giorno..;-)