Visualizza la versione completa : quale led per il pearling?
Flap1987
24-12-2014, 00:15
Ciao.
Secondo voi, quale plafoniera LED dovrei prendere per il mio 60 litri piantumato per vedere un pearling marcato sulle piante? grazie.
Leopoldo123
25-12-2014, 19:06
ciao, per le mie esperienze personali, non basta avere una buona illuminazione, il pearling è il risultato sommato da vari fattori come la CO2 disciolta e dei buoni valori dell'acqua.
ciao!
io ho una lampada led aquatlantis, e fertilizzo settimanalmente, le mie piante solo con potassio liquido e ogni 2 settimane con un fertilizzante liquido completo: non sempre, ma alcune volte noto piccole gocce di ossigeno liberarsi dalle piante soprattutto la hygrophila.
però concordo sul fatto che in mancanza di un programma completo come l'apporto di co2 e una fertilizzazione anche del fondo, questo effetto è più difficile da raggiungere. tra l'altro in passato avevo co2 + fertilizzante e lampade a neon e il pearling era più evidente senza necessariamente l'uso di lampade a led.
Flap1987
25-12-2014, 19:50
ciao!
io ho una lampada led aquatlantis, e fertilizzo settimanalmente, le mie piante solo con potassio liquido e ogni 2 settimane con un fertilizzante liquido completo: non sempre, ma alcune volte noto piccole gocce di ossigeno liberarsi dalle piante soprattutto la hygrophila.
però concordo sul fatto che in mancanza di un programma completo come l'apporto di co2 e una fertilizzazione anche del fondo, questo effetto è più difficile da raggiungere. tra l'altro in passato avevo co2 + fertilizzante e lampade a neon e il pearling era più evidente senza necessariamente l'uso di lampade a led.
io ho fondo fertile, fertilizzo settimanalmente, ho una plafo con rapporto watt/lt. di 0,7 ed erogo co2 costantemente... ma niente bolle d'ossigeno. Le piante sono bellissime e nessuna alga, ma niente pearling
daniele.cogo
25-12-2014, 22:43
Il fotoperiodo quanto dura? Potrebbe non essere sufficiente
Flap1987
28-12-2014, 20:35
Il fotoperiodo quanto dura? Potrebbe non essere sufficiente
9 ore
Non capisco, se le piante sono belle e in salute, perché accanirsi a creare una condizione potenzialmente nociva per l'assorbimento del ferro (e non solo) come la saturazione di ossigeno (detta pearling).
Non è che se non osservi pearling la vasca va per forza male.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |