Visualizza la versione completa : Dessamor: come fare
MatteIbra10
23-12-2014, 15:51
Salve ragazzi, oggi devo iniziare una cura con il dessamor nella mia vasca da 100l dove alcuni pesci presentano batteriosi.
Ho acquistato l'aeratore per aerare l'acqua, ma putroppo non ho ben capito come fare per non far distruggere il filtro dalla medicina?
Devo togliere la parte filtrante e conservarla? Se si, come?
In alternativa posso fare lo stesso il trattamento senza rimuovere il filtro, ma aggiungendo alla fine dei giorni di cura batteri liquidi?
Devo disattivare l'impianto per la CO2?
Grazie
dai una letta, potrebbe esserti d'aiuto, poi attendi consigli :-)
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377151
MatteIbra10
23-12-2014, 16:57
Purtroppo non c'è scritto molto al riguardo del filtro e materiale filtrante
il filtro lo colpisce sicuramente e i batteri sono presenti anche sul fondo. Se hai la possibilità di spostare gli esemplari malati sarebbe meglio e per la batteriosi io proverei prima blu di metilene, se non puoi prendere un prodotto specifico. Il dessamor non mi sembra indicato
Riguardo il fatto di spostare i materiali filtranti sono sempre operazioni rischiose dato l'acquario resta tagliato fuori. Cmq si tratta di far girare in un contenitore a parte il filtro con acqua del cambio finchè non hai finito la cura.
Descrivi che filtro hai e che pesci hai in acquario, più i valori dell'acqua
Se usi il cerca trovi diverse discussioni valide https://www.google.it/#q=dessamor+filtro+site:www.acquariofilia.biz
MatteIbra10
23-12-2014, 21:48
Ho iniziato la cura lasciando il filtro in azione dentro la vasca.
Ho messo un aeratore.
La vasca è un 100l, con un Betta, un gruppo di Corydoras, un gruppo di Rasbore e 2 Siamensis.
Ph 7.2, Kh 4, Gh 9, No2 e No3 0
Ciao, il dessamor è bene usarlo in un contenitore a parte, se non si può si devono assolutamente togliere i materiali filtranti! Per le batteriosi il dessamor è ottimo, il blu di metilene risulterebbe blando...
MatteIbra10
23-12-2014, 23:29
Mi è stato detto di non togliere il filtro, basta usare carbone attivo e batteri liquidi una volta terminata la cura.
Il carbone attivo va sempre usato dopo le cure con medicinali, ma i batteri liquidi probabilmente non basteranno!
Mi è stato detto di non togliere il filtro
che senso ha? Salva i batteri del filtro almeno... e dopo allora i batteri introdotti possono completare il tutto..
Inviato dal mio Asus Memopad 10
MatteIbra10
24-12-2014, 14:39
Come faccio a salvare i batteri? Dove dovrei metterli?
------------------------------------------------------------------------
La luce dell'acquario devo lasciarla spenta?
I batteri sono presenti nel filtro, nel ghiaino, negli arredamenti etc... Se lasci il filtro collegato senza farlo girare x conto suo, il medicinale li distrugge.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
La luce lasciala pure accesa per le solite 8 ore, avresti dovuto levare i materiali filtranti del filtro come indica il bugiardino, ma vabbè ormai quel che è fatto è fatto...termina la cura e poi penseremo a come procedere...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |