Entra

Visualizza la versione completa : Suggerimenti per nuovo inserimento.

JOHNNY.S
23-12-2014, 15:40
Buon giorno a tutti,

vorrei inserire un nuovo pesce nella vasca misure 100*40*50 attualmente popolata da un ocellaris, uno pseudocromis paccagnallae, un pomacentrus coelestis, un lysmata amoboinensis... ed un gambero pistolero introdotto con qualche roccia.. La vasca è avviata da diversi anni ma sempre afflitta da problemi con le filamentose finalmente risolti da diversi mesi (e speriamo definitivamente!) tanto da poter inserire diversi coralli, compreso qualche telea di sps.
Il pagliaccio è presente sin dall' inizio, il paccagnallae da poco più di un anno mentre l' ultimo arrivato è il pomacentrus.... inizialmente perseguitato dai due padroni tanto da farmi pensare di riportarlo in negozio. Ora nuotano tutti abbastanza tranquillamente... Solo l' ocellaris gli riserva qualche "attenzione" pizzicandolo occasionalmente...
Mi rendo conto di avere in vasca dei piccoli attacca brighe, però non vorrei rinunciare all'idea di mettere uno/due pescetti di piccole dimensioni per dare movimento alla vasca (per questo non sono orientato su pesci del genere "bavose"), ma più leggo più dubbi mi vengono....
Il mio sogno è un bispinosus, ma temo per i coralli.............
Ovviamente, NO3 (test JBL), NO3/ PO4 (test nyos) non sono rilevabili, altirmenti non penserei neanche ad incrementare la popolazione.
Ho usato il fishcalc che mi ha aiutato per le dimensioni dei pesci e sul loro essere più o meno reef safe... Restano i dubbi sulla loro compatibilità reciproca.....

Vi ringrazio in anticipo per i vostri sempre preziosi consigli.

Wurdy
23-12-2014, 15:58
Ciao!
le bavose non danno molto "movimento" in quanto sono pesci legati al fondo che non riempino molto la vasca dal punto di vista visivo.
Come primo inserimento io prenderei un altro pagliaccio per formare la coppia.
Un pesce un po' più grande ma adatto al tuo litraggio potrebbe essere il centropige acanthops.

Ciao

JOHNNY.S
23-12-2014, 16:10
Ciao. Infatti i centropyge mi allettano molto, sopratutto proprio l' acanthops ed il bispinosus... Ma leggendo sul forum ho visto che si va un po' a c..lo per la possibilità che infastidiscano i coralli...

Wurdy
23-12-2014, 16:12
Tra quelli che conosco direttamente l'acanthops è il più "sicuro"...io ne ho uno da anni e non ha mai toccato nulla, idem amici miei ;-)

JOHNNY.S
23-12-2014, 16:40
Ok, Ho visto il tuo dalle foto... bello... Per non parlare di tutta la vasca, senza parole! Grazie mille per i suggerimenti