PDA

Visualizza la versione completa : Pesci con labbra bianche?

GuidoP
23-12-2014, 11:57
Salve

Nel mio acquario 200 litri con neon, colisa, platy, guppy, otocinclus e pangio ieri al colisa maschio la bocca è divenuta bianca. Non me ne sono preoccupato, ma dopo si è steso di fianco su una foglia di anubias respirando velocemente ed è morto#06. Oggi ho trovato un avaotto di platy con la stessa bocca bianca e, per evitare che anche gli altri pesci si ammalino, chiedo aiuto a qualche aquariofilio esperto per capire di che malattia si tratta e poterla affrontare al meglio.

Cla90
23-12-2014, 12:35
Ciao, metti qualche foto nitida per piacere perchè se vuoi che ti aiutano devi dare piu informazioni possibili e una foto è meglio di qualunque descrizione, scrivici anche i valori dell'acqua in vasca.

GuidoP
23-12-2014, 13:04
I valori sono: ph7,5(si è alzato improvvisamente in quanto prima era 6.5)kh 6, NH3 0.25 e NO3 5. La vasca è avviata da circa 5 mesi, cambio l'acqua di circa il 20% una volta al mese. Il pesce malato ha un comportamento normale, il biancore non impedisce al pesce di aprire la bocca e sembra più uno sbiancamento. Le foto non riesco a postarle, lo farò il prima possibile

Puntina
23-12-2014, 14:01
Ciao ci sono alcuni problemi nella tua vasca, il primo é che hai un fritto misto con pesci d'acqua dura e pesci d'acqua tenera. Usi acqua d'osmosi? Perché il PH si é alzato? Gli sbalzi del PH sono pericolosi! II 20% che cambi a scadenza mensile lo dovresti cambiare ogni settimana. Infatti da come lo descrivi sembra si tratti di micosi, ovvero un problema batterico...

GuidoP
23-12-2014, 14:08
Sul fatto che ho un "fritto misto" in acquario ne ero consapevole, infatti sto cambiando le specie. Uso acqua ad osmosi e il ph si è alzato così in fretta perchè l'impianto a co2 si era scaricato e io non avevo i materieli per ricaricarlo (oggi ripreparerò la gelatina per l'impianto). Se si tratta di micosi cosa devo fare? Avrei timore a usare medicinali direttamente in acquario per via delle ampullarie...

Puntina
23-12-2014, 23:04
Intanto isola i pesci colpiti ed inizia la cura con il dessamor in una vaschetta a parte. Se hai deciso di creare un ambiente idoneo ai pesci d'acqua tenera dai via quelli che chiedono acqua dura prima che sia tardi...