Visualizza la versione completa : Pesci con labbra bianche?
Salve
Nel mio acquario 200 litri con neon, colisa, platy, guppy, otocinclus e pangio ieri al colisa maschio la bocca è divenuta bianca. Non me ne sono preoccupato, ma dopo si è steso di fianco su una foglia di anubias respirando velocemente ed è morto#06. Oggi ho trovato un avaotto di platy con la stessa bocca bianca e, per evitare che anche gli altri pesci si ammalino, chiedo aiuto a qualche aquariofilio esperto per capire di che malattia si tratta e poterla affrontare al meglio.
Ciao, metti qualche foto nitida per piacere perchè se vuoi che ti aiutano devi dare piu informazioni possibili e una foto è meglio di qualunque descrizione, scrivici anche i valori dell'acqua in vasca.
I valori sono: ph7,5(si è alzato improvvisamente in quanto prima era 6.5)kh 6, NH3 0.25 e NO3 5. La vasca è avviata da circa 5 mesi, cambio l'acqua di circa il 20% una volta al mese. Il pesce malato ha un comportamento normale, il biancore non impedisce al pesce di aprire la bocca e sembra più uno sbiancamento. Le foto non riesco a postarle, lo farò il prima possibile
Ciao ci sono alcuni problemi nella tua vasca, il primo é che hai un fritto misto con pesci d'acqua dura e pesci d'acqua tenera. Usi acqua d'osmosi? Perché il PH si é alzato? Gli sbalzi del PH sono pericolosi! II 20% che cambi a scadenza mensile lo dovresti cambiare ogni settimana. Infatti da come lo descrivi sembra si tratti di micosi, ovvero un problema batterico...
Sul fatto che ho un "fritto misto" in acquario ne ero consapevole, infatti sto cambiando le specie. Uso acqua ad osmosi e il ph si è alzato così in fretta perchè l'impianto a co2 si era scaricato e io non avevo i materieli per ricaricarlo (oggi ripreparerò la gelatina per l'impianto). Se si tratta di micosi cosa devo fare? Avrei timore a usare medicinali direttamente in acquario per via delle ampullarie...
Intanto isola i pesci colpiti ed inizia la cura con il dessamor in una vaschetta a parte. Se hai deciso di creare un ambiente idoneo ai pesci d'acqua tenera dai via quelli che chiedono acqua dura prima che sia tardi...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |