Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario di acqua dolce
Valentina1910
23-12-2014, 10:46
Buongiorno[emoji4],sono nuova e ho subito pensato di iscrivermi in quanto ho comprato un acquario le cui caratteristiche credo si possano vedere nel profilo. Volevo intraprendere questa esperienza appurando alcune conoscenze. Potreste aiutarmi e darmi dei consigli? Vorrei sapere quali sono i pesci di acqua dolce che mi consigliate e anche per quanto riguarda l'allestimento non so molto per ora ho comprato un accessorio. Non so se potrei metterci delle piante. Non so molto ma prima di iniziare vorrei sapere un po' di più e spero che voi siate disponibili! Ciao[emoji5]
scriptors
23-12-2014, 12:35
Consiglio spassionato: non fare e non comprare nulla se prima non hai già in mente quello che vuoi fare.
Datti uno sguardo alla sezione: http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105 e vedi se c'è qualche vasca che ti piace, da li parti ad approfondire ;-)
ps. benvenuta nel forum
Valentina1910
23-12-2014, 13:40
Certamente ho un'idea sul tema
scriptors
23-12-2014, 14:03
Allora parti con le domande specifiche ;-)
Valentina1910
23-12-2014, 14:06
Innanzitutto potrei mettere delle piante insieme ai pesci o devo scegliere tra piante e pesci?
Valentina1910
23-12-2014, 14:37
Posso mettere l'acqua del rubinetto o devo comprarne una specifica?
stefano.c
23-12-2014, 15:00
Le piante sono praticamente un obbligo, un buon acquario deve avere delle piante in salute.
Io ti consiglio di leggerti le schede sul ciclo dell'azoto e sul primo acquario, le trovi in questa sezione.
La prima cosa da comprare sono i test a reagente, online trovi gli aquili 5 in 1 a gocce (17-18€).non prendere quelli a striscette.
------------------------------------------------------------------------
Le piante sono praticamente un obbligo, un buon acquario deve avere delle piante in salute.
Io ti consiglio di leggerti le schede sul ciclo dell'azoto e sul primo acquario, le trovi in questa sezione.
La prima cosa da comprare sono i test a reagente, online trovi gli aquili 5 in 1 a gocce (17-18€).non prendere quelli a striscette.
Valentina1910
23-12-2014, 15:06
Bene! A cosa servono i test reagente?
stefano.c
23-12-2014, 15:12
A fare i test dei valori della tua acqua di rubinetto, in base al ph, gh e kh si capisce quali pesci puoi mettere (i valori so possono modificare), in base agli no2 e no3 si capisce quando l'acqua è pronta per ospitare i pesci (ci vuole circa un mese per far maturare la vasca).
Come sai anche tu, tu mancano le basi. Quindi inizia a leggere più schede possibili qui sul sito.
Ciclo dell'azoto, chimica dell'acqua e tutto ciò che ti sembra interessante. Domani ne riparliamo, ti posto le schede se non le trovi (ora non posso) e vediamo di chiarirti le idee.
All'inizio ti sembrerà una cosa molto complicata, tra leggi chimiche e biologiche, ma vedrai che con il tempo ti sembrerà tutto molto più semplice
Valentina1910
23-12-2014, 15:14
Ti ringrazio!
scriptors
23-12-2014, 15:17
Partiamo dal presupposto che in un acquario 99 volte su 100 ci inseriamo anche dei pesci.
Se volgiamo che i pesci vivano il più a lungo possibile dovremo fornire loro, oltre al cibo, un posto idoneo dove vivere, quindi un tipo di acqua che risponda alle loro necessità.
Come facciamo ?
Andiamo a trovare la scheda relativa alle caratteristiche acqua di ogni tipologia di pesce (quindi bisogna conoscere il nome scientifico del pesce) e adattiamo/adeguiamo l'acqua della nostra vasca alle sue necessità oppure in base all'acqua che abbiamo in vasca scegliamo una tipologia di pesce che ben si abbina.
I test kit dei valori dell'acqua servono proprio a questo, a conoscere alcuni valori dell'acqua del nostro acquario e quindi verificare se i pesci ci vivono bene o possono morire entro qualche ora/giorno
leggi qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |