Entra

Visualizza la versione completa : Progetto primo acquario

ocbforever
22-12-2014, 23:59
Salve a tutti mi chiamo Andrea e vengo dalle Marche.
Ho deciso di allestire un acquario e così ho cominciato ad informarmi a riguardo Sono un completo ignorante in fatto di pesci. Non ho alcuna esperienza a parte 2 pesci rossi vinti a una fiera 20 anni fa. Mi ricordo che avevano la pinna sulla coda doppia e molto lunga e sono morti dopo circa 5 anni perchè non riuscivano più a controllare la loro vescica natatoria (o almeno credo... nuotavano freneticamente verso il basso per poi tornare sempre a galla a pancia all' aria).
Dopo diversi giorni passati a leggere forum e articoli riguardanti piante pesci luci acqua e valori vari non posso negare di avere una gran confusione in testa quindi vi chiedo per favore di darmi una mano.

Ho intenzione di comprare un Jewel Rio 125 perchè è adatto alle mie tasche e non è troppo piccolo (in giro dicono che gli acquari piccoli non perdonano se sbagli)

Voglio piantarci:
Hemiantus callitrichaide come prato
Ludwigia sp
Alternanthera rosaefolia
Anubias barteri
Ludwigia repens

Ho intenzione di usare un substrato fertile della Sera (quello in scatoletta) e coprirlo con del substrato Tera active substrate.

Mi sembra di aver capito che avrò bisogno di un impianto co2 e forse di cambiare le luci.
Ma in giro leggo che per somministrare co2 devo conoscere i valori dell' acqua in quanto alcuni indici tipo ph (che so cos è) e kh(che non ho chiaro cosa sia) cambiano a seconda delle dosi.

Allora sono andato a cercare i valori dell' acqua che esce dal mio rubinetto di casa per tentare di capire cosa dovrei aspettarmi e se devo tagliare e di quanto l ' acqua con qualcos altro tipo osmotica eccetera.

Non ho capito molto dei valori scritti oltre al ph e alla durezza. Quel che so è che sicuramente usano cloro perchè il suo sapore e il suo odore sono disgustosi da finchè ho memoria.