Visualizza la versione completa : Pesci
federico242001
22-12-2014, 21:28
Ciao ragazzi,volevo chiedervi quel'è stata per voi la specie che avete posseduto più interessante e bella :-)
federico242001
23-12-2014, 19:20
nessuno risponde?
briciols
23-12-2014, 20:21
Per me di affascinanti per colori,livrea e cure parentali gli Apistogramma Borelli , al momento allevo Neolamprologus multifasciatus e pure questi hanno dei comportamente spettacolari!
Vedere come difendono le loro conchiglie è qualcosa di unico! :-))
io ti direi: betta e danio margaritatus, ma anche oryzias latipes, alla fine tutti sono belli :)
La migliore forse però i betta
federico242001
23-12-2014, 23:32
Tutti bellissimi,i Danio Margaritatus li ho anche io sono stupendi ma sono timidissimi.Mi piaciono molto anche i Neolamprologus.
Vi ringrazio di avermi risposto.
io i margaritatus li ho venduti per quello, stupendi davvero ma troppo timidi
federico242001
24-12-2014, 00:01
Si mentre gli altri anche se piccoli stanno tranquilli.Loro non mi posso neanche avvicinare che se ne vanno a nascondersi #06.
E che ve lo dico a fare.. :-D
Sicuramente però anche i Tanichthys albonubes mi hanno rapito, così come i miei primi Poecilidi, i Portaspada ..;-)
Ciao e buone feste ! #70
federico242001
24-12-2014, 11:08
a me personalmente i poecilidi non piacciono molto (mi sanno di falso),però ognuno a i propri gusti.
Buone feste a tutti.
Ti sanno di falso ?
Alle volte penso una cosa simile anch'io.. nel senso che per il modo in cui si moltiplicano velocemente secondo me sono degli insetti mancati..:-D :-D #70
federico242001
24-12-2014, 12:34
Allora mi sono espresso male,mi piacciono solo quelli wild o quelli con la colorazione naturale.
E siccome qui in sardegna non è molto facile trovarli io li vedo solo tutti selezionati colorati e ballon #06
Ah ok, allora siamo comunque sulla stessa linea di pensiero !
Anche io sono appassionato di ceppi selvatici. #36# #70
federico242001
24-12-2014, 13:02
che bello,quelli si che mi piacciono.
Mandi un pò di foto su le specie che allevi?
Allevo una sola specie al momento, Poecilia wingei (l'endler).
Ne posseggo due ceppi diversi discendenti da esemplari di cattura in Venezuela..
Le femmine di entrambi sono uguali, completamente marroni, i maschi sono diversi..
Uno dei maschi di un ceppo lo puoi vedere nell'avatar, appena posso ti posto qualche foto migliore anche degli altri..#70
federico242001
24-12-2014, 13:28
ok grazie,che ne dite anche voi alteri di postare qualche foto sulle specie allevate?
I poecilidi sono i primi pesci che ho conosciuto da piccola e per quanto siano considerati "banali" credo che non li abbandonerò mai, è sempre una sorpresa quando nascono nuove forme e colorazioni! Come pesci più "seri" mi piacciono un sacco i loricaridi, i betta ed i pangio!
Beh io non posso rispendere perché sono appena entrato in questo mondo ahhahaha
Però da quando ho visto i trichopodus leeri me ne sono innamorato e sto allestendo un Rio 180 per un trio di loro (insieme a una dozzina di pangio). Manca una radice e poi la faccio partire la vasca. Molte sono le specie interessanti e ognuna più l'allevi più impari a conoscerla
fraeli1968
27-12-2014, 18:43
Heckel blue face
federico242001
28-12-2014, 10:10
tutti bellissimi.
Ciao Federico, ecco i ceppi che allevo (le foto le ho prese dal web, perché al momento non posso usare il pc, ma sono identici a questi):
Cumanà 2006:
http://s21.postimg.cc/hbx5hrl0z/image.jpg (http://postimg.cc/image/hbx5hrl0z/)
Cumanà 2004 (se non sbaglio questo è l'anno di cattura):
http://s17.postimg.cc/yrj0733ej/image.jpg (http://postimg.cc/image/yrj0733ej/)
Ciao ;-)
federico242001
30-12-2014, 21:28
fantastici,preferisco però il Cumanà 2004.
federico242001
05-01-2015, 14:04
Guarda questi:
http://s1.postimg.cc/8o1o8wgnf/Limia.jpg (http://postimg.cc/image/8o1o8wgnf/)
mi piacerebbe un giorno farci una vasca dedicata.
Si chiamano Limia nigrofasciata
Si, la conoscevo, ma è molto difficile da trovare nei negozi d'Italia (è una specie che non fa molto mercato)..
Dovresti acquistare gli esemplari da qualche altro appassionato, italiano o estero..;-)
secondo me il segreto sta prima di tutto nell' offrire agli ospiti un ambiente consono alle loro esigenze e poi nell' osservazione.
un pesce che sta bene, e per "bene" intendo davvero bene ( valori, spazio, tipo di allestimento, alimentazione ), sfoggia tutto il suo spendore e a quel punto basta mettersi 5 minuti FERMI davanti alla vasca per poi restarci più di mezzora, rapiti dal loro comportamento ancor di più che dai colori.
inoltre si riconosce palesemente quando un pesce sta alla grande e la soddisfazione che si prova nel raggiungere quel risultato te ne fa innamorare ancora di più e ti invoglia a fare lo stesso per tutti gli altri che verranno #36#
per concludere, non importa che un pesce abbia mille colori o sia grigiastro, ogni essere vivente ( quindi anche le nostre care amiche piante!! ) ha un fascino tutto suo quando è osservato e COMPRESO nella sua naturalezza.
david, non sai quanto mi trovi d'accordo riguardo a ciò che dici, purtroppo il commercio funziona così..
Quanto di più di accattivante hai da vendere tanto più vendi..
I veri appassionati che tengono ad es. dei pesci tutti grigi, senza un colore, sono pochi..
Aggiungi anche che queste specie, come ad es. questi Poecilidi, non sono neanche conosciute, ed ecco che diventa chiaro il perchè sono così introvabili..
beh, anche per questo esiste AP, proprio per esorcizzare tali comportamenti ed educare i neofiti :-)
conta che il mio primo acquario è stato un 20 litri con 3 platy e 2 gyrinochelius... ora sono fiero dei risultati che ho raggiunto e spero di farli ottenere anche ad altri !!
ovviamente ciò non dipende solo da noi, è soprattutto il neofita che deve impegnarsi, ma ogni membro con la giusta esperienza e coscenza può fare la sua parte a riguardo!
per il discorso del commercio... eh, lo so, c' è da farsi cadere le braccia, ma anche lì noi possiamo consigliare dei negozianti adatti. io la vedo così: gli errori all' inizio li abbiamo fatti tutti... ma ogni neofita che riusciamo a "salvare" è una piccola vittoria, che sommata alle altre può essere già un risultato onorevole.
ps. io mi chiamo Davide! il 3 alla fine indica la lettera E... è un rimasuglio del mio periodo nerd :-))
beh, anche per questo esiste AP, proprio per esorcizzare tali comportamenti ed educare i neofiti :-)
Esattamente, educare alla conoscenza..;-)
io la vedo così: gli errori all' inizio li abbiamo fatti tutti... ma ogni neofita che riusciamo a "salvare" è una piccola vittoria, che sommata alle altre può essere già un risultato onorevole.
Non posso che quotarti Davide ! #70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |