Visualizza la versione completa : avevo le gocce agli occhi!!!!
manilosz
24-06-2006, 00:46
Fatemi capire!!!!! io non ci riesco a capire perchè i negozianti sciupano i pesci e li trattino come merce da due soldi e a noi ce li fanno pagare salati!!!!
da un pescivendolo della mia zona ho chiesto di vedere delle Betta femmine, mi mostra la vasca e mi spara il prezzo di 4€ l'una di taglia sui 3cm quasi tutte con le pinne mangiate....ma da chi??? guardo bene e che ti vedo una tartaruga d'acqua dolce quelle solite(non so' il nome scusatemi) sarà stata circa 5cm con la testa, che a un certo punto fa' uno scatto e viaaaa ha mangiato un pezzo di coda di una bettina che spaventata è fuggita.
ste povere bettine che non nuotano quasi più e la stessa cosa l'ho vista con un betta maschio in una vasca di 40 guppy provate a pensare che pinne aveva..sembrava una femmina!!!!!
se tanto gli fanno schifo i pesci da portarli alla morte così che facciano ben altro e non i pescivendoli.
vorrei vedere loro se senza gambe riuscirebbero a ballare!!!
Quasi quasi gli chiedo se me le regala le bettine cosi' massacrate e vedere come reagisce.....per 4€ così mal ridotte è un'ulteriore furto.
manilosz
balantio
24-06-2006, 02:56
hai ragione manilsoz, il negoziante qui vicino casa mia ha rinunciato a vendere i pesci.........ne aveva sempre pochi e la maggior parte solo pesci rossi semplici e oranda e li imbustava anche di inverno con acqua di ribinetto non biocondizionata, e i pesci poverini si riempivano di bollicine d'aria, io per foruna non ci vado a questo negozio ci compro solo occasionalmente qualche mangime......purtroppo a certa gente bisognerebbe vietargli di vendere animali -04 -04 -28d# #07
Hai ragione -04 ,
certi negozianti sono troppo str..... #09 .
Ma tu non glielo hai detto che la tarta i pesci se li mangia?Quella magari è pure affamata e mangia quello che può...
Io ho visto, in un negozio, che in alcune vasche c'erano diversi pesci morti, sul fondo(e ancora nessuno li aveva tolti!) e in un'altra vasca c'erano dei Botia pagliaccio che facevano la lotta per stare attaccati all'uscita d'acqua dalla pompa! E uno, debole per lottare, era lì sotto gli altri e mi sembrava agonizzante! immagina la qualità dell'acqua che devono avere...
E che dire di splendidi oranda e Black moore, grossi come una palla di 18 cm, che "nuotavano" in vaschette che a malapena contengono 20 lt di acqua?
Oppure pesci che "bruccavano" la lana di vetro dai vasetti delle piantine in vendita! Assurdo...
Pupa
PS.
L'unica cosa che possiamo fare, oltra a informarsi per mandargli dei controlli, è quella di non comprare assolutamente nulla da loro! -04
Pupa
manilosz
24-06-2006, 20:03
certo che ci sono situazioni da denuncia, forse noi abbiamo un modo diverso di vedere le cose, quando per loro è solo un lavoro di vendita, che siano pesci o (per dire) piatti è la stessa cosa.
ma comunque non capisco perchè hanno un modo di trattare male cio' che poi li fa' campare.
forse in primo luogo sono proprio i neofiti della domenica che non capiscono le condizioni dei pesci e qualsiasi cosa gli dai se la potano a casa e sono pure contenti, facendo fare i soldi ai pescivendoli, comunque sia messo il pesce.
io avrei altri metodi di vendita.....comunque alleviamoci i nostri pesci per evitare di poi comprarne......molto piu' sani e robusti.
manilosz
#include
25-06-2006, 11:03
Si si..qua nella mia città ci sono due negozi..uno di questi tratta ipesci in un modo quasi schifoso!!!!
Anzi l'altro no..e mi fido di più..mi dispiace vedere i betta dentro delle vaschette, anzi bicchieroni di plastica..mi fanno pena....uffa!!!!
xmrdieselx
25-06-2006, 12:31
non puoi fare una vasca con un solobetta non c'e' lo spazio...in una sola vasca si scatena il finimondo...
mi dispiace vedere i betta dentro delle vaschette, anzi bicchieroni di plastica..mi fanno pena....uffa!!!!
se il mercato vuole i betta, i negozianti li devono tenere così a meno di mettere un betta in ogni vasca del negozio... è una sistemazione temporanea adottata per motivi logistici però... questo dovrebbero spiegarlo agli acquirenti...
balantio
25-06-2006, 14:48
i negozianti li devono tenere così a meno di mettere un betta in ogni vasca del negozio
il mio negoziante di fiducia ne ha di betta e ne tiene appunto un in ogni vasca da vendita del negozio tranne in alcune vasche e di quelle marine...... :-))
xmrdieselx
25-06-2006, 16:42
e' impossibile i betta sono assurdi tanto piccoli e tanto scassa palle... :-))
manilosz
27-06-2006, 01:03
xmrdieselx:
e' impossibile i betta sono assurdi tanto piccoli e tanto scassa palle... :-]
ok vabbè.... allora è giusto martoriarli fino alla morte mettendoli in vasche con altri pesci o tartarughe?????
ognuno sceglie i pesci che piu' preferisce.....almeno che li possa prendere sani!!!!
manilosz
Non è vero i betta sono solo pesci territoriali, si possono tenere con tante altre specie entro certi limiti.
è vero! il mio negoziante ne ha di betta e li tiene in vasche diverse con altri pesci, per non tenerli nei classici vasetti...
I betta possono convivere con altri pesci, e lui li tiene con queste specifiche specie...
E onestamente, non ho mai visto pesci sofferenti, o minimamente mangiucchiati da altri nel negozio, e si che è grande... ha il piano superiore con vasche in esposizione e qualche pesce, e il piano inferiore con 3 pareti tappezzate di vasche con i pesci in vendita, e di pesci ne ha un sacco...
blackrose
27-06-2006, 19:06
Anche la mia betta era in quelle condizioni, se non peggiori.
L'ho presa ugualmente ed e' guarita in poco tempo.
newgollum
30-06-2006, 16:25
in alcune zone d'Italia anni fa le amministrazioni regionali hanno fatto leggi specifiche per la salvaguardia degli animali, anche nei negozi, grazie a specifiche campagne di sensibilizzazione che anche se spesso solo per motivi politici sono state grazie a Dio ben accolte. Esempi di comportamenti vietati sono il tenere animali in vetrina, cani e gatti in gabbie, pesci in vaschette 'non adeguate'. La legge purtroppo in alcuni casi non è precisa ('non adeguate'....) per cui in molti tendono a marciarci, ma è sempre possibile richiedere il parere di un addetto (veterinario della USSL locale di solito).
La mia opinione è che in casi del genere bisogna parlarne immediatamente col negoziante. Se non si rende conto o, peggio, è in malafede, controllare le proprie leggi regionali/comunali, di solito reperibili sui siti internet o presso gli uffici delle amministrazioni locali e/o vigili urbani e ove previsto richiedere gli adeguati controlli. Se proprio ci si vuole 'esporre', allora denuncia....
nel caso delle tartarughine mi chiedo con che faccia il negoziante abbia potuto chiedere dei soldi...
manilosz
01-07-2006, 01:18
dimmi quel negoziante che ti regala un pesce perchè malconcio..ho visto vendere tutto quello che avevano..certo a persone inesperte...pesci con ictio...code di guppi mangiate e ridotte a metà delle dimensioni e come già detto betta con pinne mangiate dai guppy o da tartarughe...
il fatto principale secondo mè è dato dal fatto che gli adulti e inesperti comprano il pesciolino al figlio così tanto per..... finchè dura....dura tanto costa poi poco!!!!
la maggioranza di pesci "rovinati" li comprano personaggi che non se ne intendono e manco ci tengono a capire che pesci sono e come vivono.
un'altra scena è stata quella di un tizio che ha comprato 3 cory panda (6€ l'uno mi pare) e voleva metterli con gli altri 3 che aveva preso il giorno prima, pero' li voleva vispi "....di quelli che si muovono" perchè quelli che aveva erano spesso sul fondo immobili o facevano poco movimento...l'avrei preso a calci nelle Sfere a vedere se lui si muoveva!!!!
Manilosz
newgollum
01-07-2006, 21:50
dimmi quel negoziante che ti regala un pesce perchè malconcio..
quello che ci tiene a tenersi il cliente ;-)
il mio mi ha cambiato tante cose che non mi andavano, tipo la vasca perché mi sono accorto di una riga, o l'altro giorno un platy perché l'avevo visto da sotto (la vasca a negozio era in alto) e non mi ero accorto che era un po' magro. tutto sempre corredato da scuse... anche se è sempre per tornaconto è meglio così. se io vedessi una tartaruga beccare un pesce direi al negoziante che ha perso un cliente!
manilosz
02-07-2006, 18:58
se tu giri per i negozi che ci sono nella mia città di cose assurde ne vedi e quindi devi scendere a compromessi.......
oppure appoggiarti a internet ......puoi fare qualche km in piu' e spostarti in un'altra città.
manilosz
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |